― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Aston Villa - probabili formazioni

Manchester City vs Aston Villa – probabili formazioni

La terza ospita la quarta nella sfida di mercoledì3 aprile in Premier League all’Etihad Stadium, quando il Manchester City affronterà l’Aston Villa.

I campioni in carica si sono accontentati di un punto nel pareggio senza reti con i rivali per il titolo, l’Arsenal, mentre i ragazzi di Unai Emery hanno vinto 2-0 contro il Wolverhampton Wanderers. Il calcio di inizio di Manchester City vs Aston Villa è previto alle 21:15

Anteprima della partita Manchester City vs Aston Villa a che punto sono le due squadre

Manchester City

Non accadeva da una noiosa partita di Champions League con lo Sporting Lisbona nella stagione 2021-22 che il Man City non facesse un buco nell’acqua in casa, e i fedeli dei Citizens devono andare ancora più indietro fino all’ottobre 2021 per trovare l’ultima volta che la loro squadra è stata chiusa all’Etihad in una partita di Premier League.

Tuttavia, grazie al lavoro di prim’ordine di un Arsenal ispirato da William Saliba e Gabriel Magalhaes, i vincitori del treble hanno vissuto 90 minuti di frustrazione nel giorno di Pasqua, non riuscendo a segnare per la prima volta in 57 partite casalinghe in tutti i tornei in uno stallo da brividi con la truppa di Mikel Arteta.

Come nel caso dell’altrettanto difficile incontro di ottobre all’Emirates, sono stati effettuati solo tre tiri in porta in tutta la tesa battaglia tattica – di cui solo uno è andato a favore del Man City – e di conseguenza la truppa di Pep Guardiola si trova ancora nella posizione di medaglia di bronzo nella classifica della Premier League.

Un punto separa i detentori dal secondo posto dell’Arsenal, che tornerà in azione mercoledì sera contro il Luton Town, ma il Liverpool si è portato a tre lunghezze di distanza dai Citizens, che hanno bisogno di una cinquina di gol a loro favore mercoledì per usurpare i Reds per almeno 24 ore.

Nonostante la sconfitta all’Etihad, lo stallo di domenica con i Gunners ha rappresentato per il Man City la 23esima partita senza sconfitte in tutte le competizioni da dicembre, anche se non ci sono premi in palio per indovinare contro chi gli uomini di Guardiola sono stati condannati alla sconfitta l’ultima volta.

Aston Villa

Fresco della sua prima convocazione nella squadra francese dopo 12 mesi, il ringiovanito Moussa Diaby è stato l’artefice della doppietta con cui l’Aston Villa ha battuto i rivali del West Midlands Wolves sabato scorso, aprendo le marcature nel primo tempo della battaglia del Villa Park con un sinistro a giro.

L’ex ala del Bayer Leverkusen ha poi fornito il pallone a Ezri Konsa, il cui cross sbagliato ha finito per ingannare Jose Sa e ha superato la linea sul palo posteriore, sancendo un successo di routine con due gol di scarto per gli uomini di Emery, che rimangono quindi in controllo del loro destino nella top four.

L’aver ottenuto un solo punto nelle due partite con West Ham United e Tottenham Hotspur ha aperto la porta a quest’ultimo per sconvolgere il carro della Champions League, ma i Leoni vantano ancora tre punti di vantaggio sui Lilywhites, che hanno una partita in più ma una differenza reti leggermente inferiore.

Naturalmente, il quinto posto potrebbe ancora bastare per la classifica europea, a seconda dei coefficienti, ma in mezzo alle incertezze UEFA, l’unico obiettivo del Villa è quello di prolungare la sua stellare imbattibilità in trasferta nel 2024; gli uomini di Emery hanno evitato la sconfitta in ognuna delle prime otto partite in trasferta dell’anno solare, a partire dall’agonizzante sconfitta di Boxing Day contro il Manchester United.

Cinque di queste otto partite hanno visto l’Aston Villa a reti inviolate, impresa riuscita anche nel memorabile 1-0 casalingo di dicembre contro il Man City, ma ripetersi sarà un’impresa estremamente ardua: i Lions hanno subito 13 sconfitte consecutive in Premier League contro i campioni in carica.

Notizie dalle squadre

I problemi difensivi continuano ad affiorare per il Man City in un momento cruciale della stagione: Nathan Ake è dovuto uscire nel primo tempo della partita di domenica con l’Arsenal per un problema non specificato, mentre né Ederson né Kyle Walker hanno recuperato in tempo dai rispettivi infortuni alla coscia.

Guardiola ha ammesso che Ederson non era “nemmeno vicino” ad essere pronto per la partita con i Gunners, dove John Stones è stato sorprendentemente chiamato in panchina nonostante sia stato escluso da Guardiola, ma l’inglese non ha guadagnato minuti e non si pensa che sia ancora al 100%.

Di conseguenza, Rico Lewis dovrebbe sostituire l’acciaccato Ake per la gara di mercoledì, mentre Jeremy Doku e l’ex Villain Jack Grealish potrebbero rientrare nei pensieri di Guardiola anche in posizione defilata, visti i tempi stretti.

Mentre il Man City lavora sui problemi della sua retroguardia, l’Aston Villa ha avuto un problema in attacco in vista della trasferta contro i campioni: Ollie Watkins ha subito un infortunio al bicipite femorale nella vittoria contro i Wolves ed è stato sostituito da Jhon Duran.

Emery attende con il fiato sospeso i risultati dell’esame di Watkins, ma lo spagnolo è sicuramente privo di Tyrone Mings (ginocchio), Boubacar Kamara (ginocchio), Emiliano Buendia (ginocchio) e Matty Cash (coscia), oltre che dell’interdetto John McGinn.

Jacob Ramsey, infortunato alla caviglia, è l’unico giocatore del Villa che potrebbe fare il suo ritorno all’Etihad, dove Duran è pronto a fare coppia con Diaby in assenza di Watkins dopo il brillante secondo tempo nel derby delle West Midlands.

Probabili formazioni Manchester City vs Aston Villa

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ortega; Lewis, Dias, Akanji, Gvardiol; Rodri, Kovacic; Doku, De Bruyne, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale dell’Aston Villa:
Martinez; Konsa, Carlos, Torres, Digne; Bailey, Luiz, Tielemans, Rogers; Diaby, Duran