Il Manchester City cercherà un immediato ritorno alla vittoria in Premier League quando il Brentford farà visita all’Etihad Stadium mercoledì 9 febbraio. I campioni in carica sono avanzati in FA Cup con una clamorosa vittoria per 4-1 sul Fulham nel fine settimana, ma i Bees hanno perso con lo stesso punteggio in casa dell’Everton. Il calcio di inizio di Manchester City vs Brentford è previsto alle 20:45
Prepartita Manchester City vs Brentford: a che punto sono le due squadre?
Manchester City
Di ritorno dalla Coppa d’Africa con il botto, Riyad Mahrez potrebbe aver sopportato la delusione continentale con l’Algeria, ma l’ex uomo del Leicester City era al top della forma per aiutare gli uomini di Pep Guardiola a battere comodamente il Fulham in FA Cup. Mahrez ha segnato due gol nell’intervallo dopo i tentativi di Ilkay Gundogan e John Stones nel primo tempo, con il Man City costretto a rimontare sul proprio terreno dopo che il bersaglio del Liverpool Fabio Carvalho ha sbloccato la situazione in quattro minuti. Una trasferta al Peterborough United attende il Man City nel quinto round mentre cercano di mantenere vive le loro speranze di una storica tripletta, anche se un pareggio per 1-1 a Southampton prima della pausa internazionale ha reso la corsa al titolo un po’ più interessante. La squadra di Guardiola ha ancora un comodo vantaggio di nove punti in vetta sul Liverpool, ma i Reds hanno una partita in mano sui campioni in carica, quindi un paio di risultati insoddisfacenti per il Man City potrebbero spalancare la corsa per la gloria in futuro settimane. Il City non si aspetterà di certo di sbagliare nella fortezza che è l’Etihad, tuttavia, con la vittoria per 4-1 sul Fulham che rappresenta la nona vittoria casalinga in tutte le competizioni, una serie che include sei trionfi consecutivi in Premier League da soli territorio.
Brentford
In netto contrasto, da allora una striscia rossa ha iniziato a mettere in ombra il buon inizio del Brentford nella sua prima stagione in Premier League, e le loro fortune non sono migliorate in FA Cup contro una squadra dell’Everton guidata da Frank Lampard. Yerry Mina, Mason Holgate, Richarlison e Andros Townsend erano tutti nel segno per i Toffees quando il Brentford è uscito al quarto turno con un piagnucolio, e ora l’attenzione si rivolge al tentativo di porre fine a una preoccupante serie di sconfitte in Premier League prima della minaccia di una retrocessione si presenta il combattimento aereo. La sconfitta per 4-1 contro l’Everton ha segnato la quinta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni per il Brentford, che ha anche perso tutte le ultime quattro in Premier League, con la squadra di Thomas Frank che ora occupa la 14a posizione in classifica, con ancora otto punti di vantaggio della linea tratteggiata, però. Le prestazioni in trasferta sono state estremamente difficili da ottenere per il Brentford negli ultimi due mesi, con i Bees ora senza vittorie in sette trasferte nella massima serie – cinque di loro perse mentre subivano ben 19 gol in quel miserabile schema. Il Man City ha potuto rivendicare solo una vittoria per 1-0 quando ha fatto visita al Brentford Community Stadium a dicembre, ma il pubblico ospite potrebbe benissimo nutrire i timori che la loro squadra venga scolpita a volontà dagli spietati leader a metà settimana.
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il City ha poche preoccupazioni in termini di infortuni di cui preoccuparsi per la visita del Brentford, con Cole Palmer – che comunque non avrebbe iniziato – e Gabriel Jesus gli unici due possibili assenti questa settimana. Jesus potrebbe essere abbastanza in forma per un posto in panchina se riesce a scrollarsi di dosso gli inconvenienti del dovere internazionale, mentre il suo connazionale Ederson si prepara a spostare Zack Steffen tra i bastoni. Anche Ruben Dias e Aymeric Laporte dovrebbero tornare a formare una coppia familiare davanti al brasiliano, con Raheem Sterling e Bernardo Silva pronti a riprendere i loro ruoli nell’XI. Il duo Brentford Bryan Mbeumo e Yoane Wissa hanno entrambi perso la sconfitta contro l’Everton dopo essere risultati positivi al COVID-19, ma il duo potrebbe riprendersi in tempo per affrontare i campioni. Questo è più di quanto si possa dire per Mathias Jorgensen, Tarique Fosu e Julian Jeanvier, mentre è altamente improbabile che il nuovo acquisto Christian Eriksen riceva il via libera per giocare. Frank prenderà sicuramente in considerazione la possibilità di reintrodurre Frank Onyeka e Shandon Baptiste nell’XI dopo un misero pomeriggio in coppa, mentre il ritorno di David Raya in porta è stato accolto a braccia aperte. Anche Ethan Pinnock dovrebbe essere reintrodotto dopo il suo periodo internazionale con la Giamaica.
Probabili formazioni Manchester City vs Brentford
Manchester City
Ederson; Walker, Dias, Laporte, Cancelo; Silva, Rodri, De Bruyne; Mahrez, Foden, Sterling
Brentford
Raya; Ajer, Jansson, Pinnock; Canos, Norgaard, Onyeka, Jensen, Henry; Toney, Mbeumo