I campioni della Premier League del Manchester City saranno accolti a braccia aperte all’Etihad Stadium quando sabato 24 agosto pomeriggio affronteranno il neopromosso Ipswich Town nella prima partita casalinga della nuova stagione.
Le due squadre si incontrano per la prima volta dal gennaio 2002, quando i Citizens (come club di seconda fascia) batterono i Tractor Boys (come squadra di massima serie) per 4-1 a Portman Road in FA Cup. Il calcio di inizio di Manchester City vs Ipswich Town è previsto alle 16
Anteprima della partita Manchester City vs Ipswich Town a che punto sono le due squadre
Manchester City
Ipswich Town
Dopo aver battuto i rivali del Manchester United per vincere la Community Shield – ottenendo la rivincita dopo aver perso la finale di FA Cup 11 settimane prima – il Man City ha iniziato la difesa della sua corona di Premier League con una vittoria per 2-0 sul Chelsea domenica scorsa.
A Erling Haaland, vincitore della medaglia d’oro della Premier League nelle due stagioni precedenti, sono bastati 18 minuti per aprire il suo conto per la campagna 2024-25 alla sua centesima presenza nel club, prima che l’ex centrocampista del Chelsea Mateo Kovacic segnasse a sei minuti dal termine per sigillare il massimo dei punti a Stamford Bridge.
Il Man City è diventato la prima squadra nella storia della Premier League a vincere 10 partite consecutive con due o più gol di scarto, comprese le ultime nove vittorie della scorsa stagione, e il manager Pep Guardiola ha ammesso dopo la vittoria sul Chelsea che “non si aspettava” che i suoi Citizens si comportassero così bene come hanno fatto, considerando il loro precampionato interrotto e l’assenza di alcune stelle.
Guardiola e co. si preparano ora per il loro primo incontro all’Etihad da quando hanno battuto il West Ham United per 3-1 nell’ultima giornata della scorsa stagione per conquistare il quarto titolo consecutivo di Premier League, una vittoria che ha esteso l’imbattibilità casalinga nella massima serie a ben 30 partite.
Il Man City avrà buone possibilità di successo contro l’Ipswich sabato, visto che ha vinto 17 delle ultime 18 partite di Premier League contro squadre promosse da quando ha perso 2-1 in casa contro il Leeds United nell’aprile 2021.
Dopo le due promozioni consecutive sotto la guida dell’adorato allenatore Kieran McKenna, l’Ipswich ha iniziato la sua prima campagna di Premier League da 22 anni con una sconfitta per 2-0 contro il Liverpool a Portman Road lo scorso fine settimana.
Osservati dal superfan Ed Sheeran, che ha recentemente acquisito una quota di proprietà dell’1,4% del suo club d’infanzia, i Tractor Boys non hanno mostrato segni di intimidazione durante un promettente primo tempo, ma due gol nel giro di cinque minuti del secondo tempo da parte del duo dei Reds Diogo Jota e Mohamed Salah hanno condannato i padroni di casa alla sconfitta.
McKenna era raggiante d’orgoglio dopo la partita e ha tratto “molti aspetti positivi” dagli sforzi della sua squadra, ma ha incoraggiato i suoi giocatori dell’Ipswich a mantenere il loro livello di prestazioni più a lungo se vogliono “sfidare” la massima serie in questa stagione.
L’inizio della vita dell’Ipswich al ritorno nella massima serie non è facile, visto che ora si sta preparando per un’impegnativa trasferta contro il Man City – e la sua prima visita all’Etihad – dopo che in precedenza non aveva vinto o segnato in nessuno degli ultimi sette incontri in trasferta con i campioni in carica della massima serie.
Tuttavia, i Tractor Boys hanno vinto gli ultimi due incontri in trasferta con il Man City nella loro ex casa di Maine Road, facendo seguire alla vittoria per 3-2 in Premier League nel novembre 2000 una vittoria per 2-1 in EFL Cup appena un mese dopo.
Notizie dalle squadre
Il Man City potrebbe essere ancora una volta privo del centrocampista Rodri, che ha saltato la vittoria contro il Chelsea ed è stato assente dall’allenamento di mercoledì, mentre Oscar Bobb rischia diversi mesi di stop dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico per una frattura alla gamba la scorsa settimana.
Tuttavia, Savinho si è allenato questa settimana dopo essere uscito all’intervallo del suo debutto contro il Chelsea per un problema minore al ginocchio, mentre il City potrebbe avere un altro nuovo acquisto disponibile per la selezione: Ilkay Gundogan è attualmente a Manchester per finalizzare il suo ritorno dal Barcellona dopo una sola stagione al Camp Nou.
Kyle Walker, John Stones e il neo-prestigiatore dell’anno PFA Phil Foden hanno esordito come sostituti contro il Chelsea dopo una lunga pausa estiva, ma il trio inglese si è allenato e dovrebbe essere in lizza per partire sabato.
Per quanto riguarda l’Ipswich, George Hirst (ginocchio), Nathan Broadhead (bicipite femorale) e Harry Clarke (achilleo) restano tutti fuori per infortunio, mentre Arijanet Muric (polpaccio) e Wes Burns (bicipite femorale) saranno valutati prima del calcio d’inizio; Cameron Humphreys (coscia) è invece tornato ad allenarsi.
Kalvin Phillips non è eleggibile per affrontare il suo club madre, il Man City, dopo essersi unito ai Tractor Boys in prestito la scorsa settimana, ma Jens Cajuste potrebbe fare il suo debutto a centrocampo dopo essersi unito in prestito al Napoli martedì.
L’Ipswich spera di ingaggiare Armando Broja in prestito dal Chelsea in tempo per la partita di sabato, ma anche se dovesse riuscirci, Liam Delap – ceduto dal Man City per 15 milioni di sterline all’inizio dell’estate – potrebbe conservare il suo posto in avanti, mentre Sammie Szmodics e Ben Johnson sono altre due nuove leve in attesa di esordire con il club.
Probabili formazioni Manchester City vs Ipswich Town
Possibile formazione titolare del Manchester City:
Ederson; Lewis, Akanji, Dias, Gvardiol; Kovacic, De Bruyne; Bernardo, Foden, Doku, Haaland
Possibile formazione iniziale dell’Ipswich Town:
Walton; Tuanzebe, Woolfenden, Greaves, Davis; Morsy, Luongo; Johnson, Chaplin, Hutchinson; Delap
Pronostico Manchester City vs Ipswich Town 3-0
L’Ipswich ha sicuramente dato una buona prova di sé contro il Liverpool lo scorso fine settimana, ma alla fine è stato sconfitto da un avversario più forte e sarà di nuovo in difficoltà quando affronterà un Man City che è imbattuto in 45 partite all’Etihad in tutte le competizioni.
In effetti, è difficile vedere come i Tractor Boys possano ottenere un risultato positivo contro i campioni in carica, che dovrebbero avere pochi problemi a conquistare il massimo dei punti in modo confortevole.