― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen tiene a bada la sfida di Lando Norris e vince a Imola

Max Verstappen della Red Bull ha tenuto a bada una sfida tardiva di Lando Norris della McLaren per vincere il Gran Premio dell'Emilia Romagna...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Newcastle United - pronostico, formazioni, notizie sulla squadra

Manchester City vs Newcastle United – pronostico, formazioni, notizie sulla squadra

Due delle grandi vincitrici della Premier League si affrontano in un intrigante incontro all’Etihad sabato 19 agosto sera: il Manchester City ospita il Newcastle United.

I Magpies hanno demolito l’Aston Villa per 5-1 al St James’ Park lo scorso fine settimana, mentre la squadra di Pep Guardiola ha recentemente conquistato la gloria della Supercoppa UEFA contro il Siviglia. Il calcio di inizio di Manchester City vs Newcastle United è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Newcastle United a che punto sono le due squadre

Manchester City

Dieci giorni dopo aver segnato un bel gol nella Community Shield contro l’Arsenal – anche se non è servito a nulla – Cole Palmer ha colpito due volte il fulmine al Pireo, segnando di testa il pareggio contro il Siviglia dopo che Youssef En-Nesyri aveva rotto l’impasse.

I detentori dell’Europa League e rinomati specialisti continentali hanno creato diverse occasioni contro i vincitori della Champions League allo Stadio Georgios Karaiskakis, ma per decidere il destino della Supercoppa UEFA sono stati necessari i calci di rigore, dove nove calci piazzati hanno increspato la rete prima che Nemanja Gudelj colpisse la traversa.

Mentre alcuni aspettano a lungo un autobus e due arrivano in una volta sola, i fedeli del Man City hanno sopportato anni di agonia europea prima di vedere la loro squadra vincere due onori continentali nello spazio di due mesi, e il successo in Supercoppa ha fatto seguito a una semplice vittoria iniziale per 3-0 in Premier League contro il Burnley.

L’allievo si è riunito al suo maestro quando Vincent Kompany, capo dei Clarets, ha cercato di organizzare una giornata d’apertura shock, ma la consueta doppietta di Erling Haaland ha spento rapidamente queste speranze, prima che Rodri mettesse la ciliegina sulla torta per garantire che il Man City iniziasse come intende continuare.

Tornando all’Etihad per la prima volta in questa stagione, il Man City punta ad allungare la sua splendida striscia di vittorie in Premier League su un terreno familiare a 11 partite, avendo trionfato in tutti gli incontri casalinghi della massima serie nel 2023 da quando è stato fermato dall’Everton a Capodanno.

Newcastle United

Mentre il successo del Man City per tre reti a Turf Moor è sufficiente per il terzo posto nella classifica della Premier League, il Newcastle di Eddie Howe è attualmente in testa alla classifica grazie alla sua eccezionale prestazione contro un Aston Villa disunito.

Moussa Diaby ha inizialmente annullato l’apertura del nuovo arrivato Sandro Tonali, ma la linea difensiva alta di Unai Emery è stata poi messa a nudo più volte dal Newcastle, con la doppietta di Alexander Isak, la conclusione di Callum Wilson e il gol di Harvey Barnes nel primo tempo.

Con 37 partite ancora da giocare, il Newcastle, che si trova davanti al Man City e al Brighton & Hove Albion per differenza reti, penserà presto al calcio europeo in attesa di sapere chi affronterà nella fase a gironi della Champions League, ma riparare a un record negativo in trasferta è la priorità numero uno di Howe in questo momento.

Il 5-1 contro il Villa ha allungato la striscia di imbattibilità del Newcastle in Premier League a cinque partite, ma il club ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte della stagione 2022-23 e ha subito gol in ognuna delle ultime nove trasferte dopo il pareggio senza reti con il Crystal Palace a gennaio.

Sono passati quasi 12 mesi da quando Newcastle e Man City si sono affrontati in un emozionante pareggio per 3-3 al St James’ Park, ma la squadra di Guardiola ha ottenuto una vittoria per 2-0 all’Etihad a marzo e non è stata battuta dai Magpies da quando Rafael Benitez ha supervisionato una vittoria per 2-1 nel gennaio 2019, dove un rigore di Matt Ritchie si è rivelato decisivo.

Notizie dalle squadre

Non molto tempo dopo la fine prematura della sua partecipazione alla finale di Champions League, Kevin De Bruyne ha aggravato il suo precedente problema al bicipite femorale nella vittoria contro il Burnley, e il belga sarà assente per i prossimi tre o quattro mesi durante il recupero.

Tuttavia, Palmer si è rivelato un sostituto più che valido per il suo venerato compagno di squadra finora, e Guardiola ha anche riaccolto John Stones e Ruben Dias nella squadra di giornata contro il Siviglia, dove Josko Gvardiol ha esordito per la prima volta in azzurro.

Bernardo Silva dovrebbe rientrare dopo una malattia e dovrebbe essere una delle tante modifiche prese in considerazione da Guardiola per la partita di sabato, visti i tempi stretti, mentre anche Julian Alvarez e Rico Lewis potrebbero tornare nell’undici titolare.

Mentre Tyrone Mings dell’Aston Villa ha subito un grave infortunio al ginocchio al St James’ Park la scorsa settimana, il Newcastle è uscito dalla vittoria per 5-1 senza nuovi problemi di forma, lasciando Emil Krafth (ginocchio), Joe Willock (bicipite femorale) e Javier Manquillo (inguine) ai margini della squadra.

Nessuno di questi tre, però, avrebbe dovuto essere schierato titolare all’Etihad, visto che Howe manterrà inevitabilmente la maggior parte dei suoi interpreti dello scorso fine settimana, ma ha ancora qualche enigma in attacco da risolvere.

Uscito dalla panchina e autore di un gol e di un assist al suo debutto ufficiale con i Magpies, Barnes dovrebbe dare del filo da torcere ad Anthony Gordon, ma è improbabile che il gol di Wilson come sostituto gli valga una partenza al posto dell’in forma Isak.

Probabili formazioni Manchester City vs Newcastle United

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Stones, Dias, Gvardiol, Lewis; Rodri, Kovacic; Silva, Alvarez, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Tonali, Guimaraes, Joelinton; Almiron, Isak, Barnes