Le due squadre in testa al Gruppo G si affronteranno martedì 28 novembre sera in Champions League: il Manchester City accoglierà l’RB Leipzig all’Etihad Stadium.
Entrambe le squadre hanno già prenotato il loro posto nella fase a eliminazione diretta della competizione, ma il primo posto nella sezione è ancora da decidere, con il Man City attualmente in testa, con tre punti di vantaggio sul secondo posto del Lipsia. Il calcio di inizio di Manchester City – RB Leipzig è previsto alle 21
Anteprima della partita Manchester City – RB Leipzig a che punto sono le due squadre
Manchester City
A causa degli standard imposti dal Man City negli ultimi anni, i due pareggi in Premier League con Chelsea e Liverpool a cavallo della pausa internazionale saranno considerati risultati deludenti.
La squadra di Pep Guardiola non è attualmente la squadra in testa alla classifica, l’onore spetta all’Arsenal, con i Gunners che sono riusciti a battere il Brentford nel posticipo di sabato; la squadra di Mikel Arteta è in vetta con 30 punti, mentre il Man City è attualmente secondo con 29 punti dopo 13 partite.
Il prossimo fine settimana il Man City ha un importante impegno in campionato in casa del Tottenham Hotspur, ma la sua attenzione si è spostata sulla competizione che ha notoriamente vinto la scorsa stagione.
I Citizens non hanno ancora sbagliato un passo nel torneo 2023-24, vincendo tutte e quattro le partite del Gruppo G e sedendosi in vetta con 12 punti, e una vittoria o un pareggio in casa del Lipsia martedì li porterebbe ad assicurarsi la prima posizione nel gruppo prima della partita finale in trasferta con la Stella Rossa di Belgrado il mese prossimo.
Il Man City ha battuto il Lipsia per 3-1 quando le due squadre si sono affrontate in Germania a ottobre, e la squadra di Guardiola non perde in Champions League dalla famosa sconfitta per 3-1 contro il Real Madrid nel ritorno della semifinale della campagna 2021-22.
RB Leipzig
Il Lipsia ha raggiunto la famosa semifinale della Champions League 2019-20, perdendo contro il Paris Saint-Germain, e da allora ha raggiunto gli ottavi di finale in altre due occasioni, tre se si considera la stagione in corso.
La squadra di Marco Rose ha battuto due volte la Stella Rossa di Belgrado nel Gruppo G, oltre allo Young Boys, e con nove punti in quattro partite si è piazzata al secondo posto nella sezione, assicurandosi il posto nel turno a eliminazione diretta della competizione a due partite dalla fine.
Il Lipsia deve vincere martedì per avere la possibilità di conquistare la prima posizione nel girone, ma il Man City non viene battuto in casa nelle coppe europee dall’agosto 2020, il che è indicativo dell’entità del compito della squadra ospite in questa gara.
I Red Bulls arriveranno a questa partita dopo la sconfitta per 2-1 contro il Wolfsburg in Bundesliga sabato scorso, che li ha lasciati al quinto posto in classifica.
La squadra di Rose ha vinto solo una delle ultime quattro partite disputate in trasferta, subendo tre sconfitte, e martedì si troverà di fronte un Man City che cercherà di riprendersi dopo il pareggio in casa con il Liverpool in Premier League.
Notizie dalle squadre
Il Man City potrebbe riabbracciare Jack Grealish per questa partita: l’attaccante ha infatti saltato la gara contro il Liverpool nel weekend a causa di una malattia.
John Stones e Sergio Gomez sono tornati in panchina sabato dopo i recenti infortuni, ma Mateo Kovacic e Matheus Nunes erano assenti e restano in forte dubbio per questa gara.
Kevin De Bruyne si sta riprendendo da un grave problema al bicipite femorale, ma il belga è pronto a rientrare nei primi mesi del prossimo anno.
Josko Gvardiol potrebbe rientrare in campo per questa partita, ma Guardiola vorrà assolutamente conquistare il primo posto nel girone, quindi è improbabile che ci siano ulteriori cambiamenti, con la maggior parte della squadra che è partita contro il Liverpool destinata a scendere in campo ancora una volta.
Il Lipsia, invece, sarà privo di quattro giocatori per infortunio: Timo Werner, Dani Olmo, Willi Orban e El Chadaille Bitshiabu non saranno disponibili.
L’allenatore Rose potrebbe anche fare un solo cambio rispetto alla partita di campionato del fine settimana, con Emil Forsberg che dovrebbe essere inserito in una posizione larga.
Yussuf Poulsen, che ha segnato contro il Wolfsburg, sarà presente nell’ultimo terzo di campo insieme a Lois Openda.
Nel frattempo, ci sarà un’altra partenza per Xavi Simons, che è stato in ottima forma per il club tedesco in questa stagione, segnando sei gol e registrando otto assist in 19 presenze in tutte le competizioni.
Probabili formazioni Manchester City – RB Leipzig
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Dias, Gvardiol; Rodri, Akanji; Foden, Alvarez, B Silva, Doku; Haaland
RB Leipzig possibile formazione iniziale:
Blaswich; Henrichs, Simakan, Lukeba, Raum; Simons, Schlager, Haidara, Forsberg; Openda, Poulsen