Cercando di sfruttare una delle loro preziose partite a portata di mano, i campioni in carica di Premier League del Manchester City accolgono il West Ham United all’Etihad Stadium mercoledì 3 maggio sera. Al momento, i Citizens sono in testa alla classifica, mentre gli Hammers languono al 15° posto e rischiano la retrocessione. Il calcio di inizio di Manchester City vs West Ham United è previsto alle 21
Anteprima della partita Manchester City vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Manchester City
Un’altra partita e un altro record battuto da Erling Braut Haaland, che domenica ha segnato il suo 50° gol stagionale per aiutare il Man City a battere il Fulham per 2-1 a Craven Cottage, diventando il primo giocatore della massima serie inglese a raggiungere il mezzo secolo di gol in tutte le competizioni in 92 anni. Il numero 9 norvegese del City ha ora 34 gol in Premier League ed è a un solo gol dal battere il record di marcature di tutti i tempi per una singola stagione nella divisione, attualmente detenuto da Andy Cole e Alan Shearer (34). Il rigore di Haaland nei tre minuti iniziali è stato in qualche modo oscurato dallo splendido colpo di Julian Alvarez, che si è rivelato il match-winner per i Citizens, estendendo la loro serie di vittorie in Premier League a otto partite e portandoli sopra i rivali del titolo, l’Arsenal, in cima alla classifica per la prima volta in 72 giorni. La squadra di Pep Guardiola, che avrà due partite in mano dopo che i Gunners affronteranno il Chelsea martedì, è stata inarrestabile negli ultimi tempi su tutti i fronti, in particolare in Premier League, anche se le fragilità difensive sono state evidenti negli ultimi mesi, avendo mantenuto solo due clean sheet nelle ultime 12 partite di massima serie. Complessivamente, i Citizens hanno mantenuto un clean sheet solo nel 31% dei loro incontri di campionato (10 su 32 partite) finora in questa stagione. Tuttavia, l’eccezionale forma del Man City davanti alla porta li ha aiutati a superare gli avversari su base costante e saranno fiduciosi di assicurarsi altri tre punti mercoledì contro una squadra, il West Ham, contro cui sono imbattuti in 14 partite di massima serie, vincendone 11, compreso un successo per 2-0 al London Stadium in agosto. I Citizens, che hanno vinto gli ultimi sei incontri con gli Hammers all’Etihad, vantano attualmente il miglior record casalingo della Premier League avendo accumulato 43 punti su 48 disponibili, mentre hanno vinto ognuna delle ultime 24 partite di mercoledì – la più lunga serie di vittorie di una squadra in un giorno specifico nella storia della divisione.
West Ham United
Meno di una settimana dopo la vittoria per 4-0 in trasferta contro il Bournemouth, il West Ham è di nuovo in crisi dopo le sconfitte consecutive contro Liverpool e Crystal Palace. Alla sconfitta casalinga per 2-1 contro il Liverpool di mercoledì scorso – una partita in cui il manager David Moyes si è sentito frustrato e “non rispettato” dal VAR – è seguita la sconfitta per 4-3 in trasferta contro il Crystal Palace sabato scorso, con i gol di Tomas Soucek, Michail Antonio e Nayef Aguerd. Il West Ham era in vantaggio in entrambe le partite contro Liverpool e Palace, ma è rimasto a mani vuote e rimane invischiato nella lotta per la retrocessione in vista delle ultime sei partite della Premier League, trovandosi cinque punti sopra il terzetto di coda. Moyes e soci si apprestano ora ad affrontare un periodo impegnativo e importante della loro stagione, con la trasferta di mercoledì al Man City seguita dallo scontro casalingo con il Manchester United nel prossimo fine settimana e dall’andata della semifinale di Europa Conference League in casa dell’AZ Alkmaar tra poco più di una settimana. Tornare a vincere mercoledì sarà un’impresa ardua per gli Hammers, considerando che hanno raccolto solo quattro punti negli ultimi 16 incontri di Premier League con il Man City – l’unica vittoria in questo periodo è stata però all’Etihad Stadium, con i gol di Victor Moses e Diafra Sakho che hanno assicurato una vittoria per 2-1 nel settembre 2015.
Notizie dalle squadre
Il difensore del Man City Nathan Ake è in lizza per tornare tra i convocati mercoledì dopo aver recuperato da un infortunio al bicipite femorale, ma Kevin De Bruyne – che ha saltato la vittoria contro il Fulham per un infortunio non specificato – non ha ancora preso parte all’allenamento ed è in dubbio per la visita del West Ham. Manuel Akanji ha ricoperto mirabilmente il ruolo di terzino sinistro nelle ultime due partite in assenza di Ake e potrebbe continuare a ricoprire questo ruolo insieme ai compagni Kyle Walker, John Stones e Ruben Dias se il numero 6 del City non sarà in grado di partire. Alvarez è stato scelto come titolare al posto di De Bruyne contro il Fulham e la sua impressionante prestazione potrebbe essere premiata con un’altra partenza in attacco con Haaland, mentre Riyad Mahrez, Phil Foden e Bernardo Silva sono pronti a contendersi un posto sulla fascia destra. Per quanto riguarda il West Ham, Kurt Zouma è stato ritirato nel primo tempo della sconfitta con il Palace dopo aver subito una distorsione alla caviglia nel tentativo di bloccare un tiro e Moyes ha rivelato che il centravanti potrebbe rimanere fermo per almeno un paio di settimane. Gianluca Scamacca è l’unico altro assente per gli Hammers dopo essersi sottoposto a un intervento al ginocchio, quindi Michail Antonio e Danny Ings continueranno a lottare per un posto da centravanti. La probabile assenza di Zouma potrebbe far tornare Angelo Ogbonna nell’undici titolare, insieme a Nayef Aguerd, mentre Thilo Kehrer potrebbe essere impiegato come terzino nel caso in cui Moyes decidesse di schierare una formazione a tre o a cinque.
Probabili formazioni Manchester City vs West Ham United
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Akanji; Rodri, Gundogan; Foden, Alvarez, Grealish; Haaland
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Coufal, Kehrer, Aguerd, Ogbonna, Cresswell; Soucek, Rice, Paqueta; Bowen, Antonio