L’unico appuntamento domenicale del 12 maggio di Premier League vede una coppia di potenze del calcio inglese sfidarsi all’Old Trafford: il Manchester United accoglie l’Arsenal nella sua fatiscente fortezza.
Gli uomini di Erik ten Hag sono reduci dall’imbarazzante 4-0 rifilato al Crystal Palace lunedì sera, mentre i Gunners alla fine hanno fiaccato la difesa del Bournemouth nella vittoria per 3-0 dello scorso weekend. Il calcio di inizio di Manchester United vs Arsenal è previsto alle 17:30
Anteprima della partita Manchester United vs Arsenal a che punto sono le due squadre
Manchester United
Proprio quando la dimenticabile stagione 2023-24 del Man United sembrava non poter raggiungere un livello più basso, il Crystal Palace ha completato la sua prima doppietta in campionato contro i Red Devils in modo sorprendente lunedì sera, colpendo le disorganizzate truppe di Ten Hag per quattro volte senza risposta al Selhurst Park.
Michael Olise – presunto obiettivo di trasferimento estivo per il Man United – ha aggiunto altre sterline al suo valore con una brillante doppietta nella capitale, mentre Jean-Philippe Mateta e Tyrick Mitchell sono entrati in azione per condannare i Red Devils alla 18esima sconfitta stagionale in tutte le competizioni e alla 13esima in Premier League, nuovo record negativo.
Le speranze di Champions League del Man United erano già evaporate da tempo prima di essere spazzate via al Selhurst, e il fatto di aver ottenuto una sola vittoria nelle ultime sette gare di Premier League lascia i Red Devils completamente fuori dalla lotta per l’Europa per quanto riguarda la classifica, seduti all’ottavo posto ma solo dietro al Chelsea per differenza reti.
Naturalmente, i ragazzi di Ten Hag potrebbero guadagnarsi un biglietto d’oro per l’Europa League attraverso la via della gloria della FA Cup, a due settimane dalla ripetizione della finale dello scorso anno con il Manchester City, e la gloria sotto il sole di Wembley sarà probabilmente l’ultima salvezza di Ten Hag prima di lasciare il posto a un nuovo nome quest’estate.
I quattro gol rifilati alle Eagles lunedì sera hanno portato la colonna delle reti subite dal Man United in tutti i tornei di questa stagione all’allarmante cifra di 81 – il peggior record dal 1976-77 – anche se l’Arsenal non sottovaluterà il fattore Old Trafford; la squadra di Ten Hag ha segnato in tutte le partite casalinghe di Premier League nel 2024 finora.
Arsenal
Nella sfida di sabato all’ora di pranzo contro i Cherries, l’Arsenal non è riuscito a mettere la palla in fondo alla rete del Bournemouth, che all’Emirates ha fatto più blocchi di un pugile in difficoltà, fino a quando un rigore controverso non è andato a favore dei Gunners.
Bukayo Saka ha fatto quello che sa fare meglio dai 12 metri per placare i nervi dell’Arsenal, prima che Declan Rice si mettesse in mezzo per Leandro Trossard e sparasse un colpo basso da un angolo stretto per assicurare un successo immediato dei Gunners, anche se gli ospiti si sono visti annullare un gol in modo discutibile.
Mentre Andoni Iraola si lamentava per l’arbitraggio discutibile, Mikel Arteta e compagni hanno gioito per la quarta vittoria consecutiva in Premier League, che per ora li lascia a un punto di distanza dal Manchester City in vetta alla classifica, ma i campioni possono riprendersi il posto che gli spetta battendo il Fulham sabato.
La partita in mano ai Citizens significa che nemmeno la perfezione da qui alla fine della stagione potrebbe essere sufficiente per l’Arsenal, ma i Gunners si dirigono a nord avendo accumulato 22 punti su 24 possibili in trasferta in Premier League dall’inizio dell’anno, e un trionfo al Teatro dei Sogni permetterebbe ai visitatori di stabilire il nuovo record di vittorie stagionali in Premier League con 27 vittorie.
Gli uomini di Arteta hanno dato vita a uno dei loro show tardivi per battere il Man United per 3-1 all’Emirates a settembre, ma il loro inizio perfetto della stagione 2022-23 è stato interrotto in questa stessa partita con lo stesso punteggio, e non accadeva dalla stagione 2006-07 – quando Emmanuel Adebayor era l’eroe dell’Old Trafford – che l’Arsenal facesse doppietta contro i suoi vacillanti avversari.
Notizie dalle squadre
Le buone notizie sono state poche per i tifosi del Man United questo mese, ma i padroni di casa hanno ricevuto una quadrupla spinta con la notizia che Marcus Rashford (caviglia), Lisandro Martinez (polpaccio), Bruno Fernandes (polso) e Scott McTominay (ginocchio) sono tornati ad allenarsi in squadra.
Anthony Martial potrebbe anche fare una rara apparizione, dopo aver preso parte all’allenamento completo a pochi mesi dall’operazione all’inguine, ma Ten Hag ha confermato che domenica sarà troppo presto per l’infortunato Martinez.
Tyrell Malacia (ginocchio), Willy Kambwala (non specificato), Victor Lindelof (coscia), Raphael Varane (muscolo), Harry Maguire (muscolo) e Luke Shaw (coscia) restano fuori gioco insieme al nuovo assente Mason Mount, quindi Ten Hag potrebbe non avere altra scelta se non quella di insistere con Casemiro a centrocampo, nonostante la sua serata da incubo a Selhurst Park.
Al contrario, l’Arsenal potrebbe arrivare al Teatro dei Sogni con una squadra in piena forma, anche se Arteta ha dichiarato in conferenza stampa che sia Saka che Takehiro Tomiyasu erano in leggero dubbio, il che potrebbe benissimo essere solo fumo negli occhi da parte del boss dei Gunners.
C’è ancora un leggero punto interrogativo sulla testa di Jurrien Timber: l’olandese ha giocato due partite con l’Under 21 dopo l’infortunio al crociato, ma non è stato convocato per la vittoria di Bournemouth.
All’Old Trafford Timber andrebbe comunque solo in panchina, visto che Arteta non è in grado di apportare modifiche a una formula vincente, per cui Thomas Partey dovrebbe continuare a essere il numero sei degli ospiti al posto di Jorginho, che ha appena firmato il prolungamento del contratto a nord di Londra.
Arrivato a 20 gol stagionali in tutte le competizioni, Saka ha cinque contributi contro il Man United in Premier League, tre suoi e due assist – solo Thierry Henry (12) vanta più presenze dirette per i Gunners in corsa per il titolo in questa partita – e sarebbe una sorpresa non vederlo titolare nonostante l’apparente battuta d’arresto.
Probabili formazioni Manchester United vs Arsenal
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Dalot, Casemiro, Evans, Wan-Bissaka; McTominay, Mainoo; Garnacho, Fernandes, Rashford; Hojlund
Possibile formazione iniziale dell’Arsenal:
Raya; White, Saliba, Gabriel, Tomiyasu; Odegaard, Partey, Rice; Saka, Havertz, Trossard