Domenica 29 ottobre pomeriggio i tifosi si riverseranno in massa all’Old Trafford per il 191° derby di Manchester, che vedrà il Manchester United scontrarsi con i rumorosi vicini del Manchester City.
Entrambe le squadre arrivano all’attesissimo scontro dopo le vittorie in Champions League: i Red Devils hanno affondato il Copenaghen per 1-0, mentre i campioni d’Europa in carica hanno superato il BSC Young Boys per 3-1. Il calcio di inizio di Manchester United vs Manchester City è previsto alle 16:30
Anteprima della partita Manchester United vs Manchester City a che punto sono le due squadre
Manchester United
Nel primo incontro casalingo del Man United dopo la morte del leggendario Sir Bobby Charlton, i tifosi dei Red Devils e del Copenaghen si sono uniti in un commovente tributo pre-partita al vincitore della Coppa del Mondo del 1966, la cui scomparsa e la cui eredità saranno segnate anche da momenti di commemorazione in tutto il Paese questo fine settimana.
Gli uomini di Erik ten Hag hanno dovuto affidarsi a uno storditore di Diogo Dalot per sconfiggere lo Sheffield United nell’ultima partita di Premier League prima della visita dei campioni danesi e, a causa di un’azione d’attacco altrettanto debole, è stato necessario che i membri della retroguardia salvassero di nuovo la situazione.
Grazie a un colpo di testa di Harry Maguire nel secondo tempo e a un rigore parato da un Andre Onana in difficoltà, il Man United è riuscito a centrare la terza vittoria nella massima serie del calcio europeo e la squadra di Ten Hag ha messo insieme una sequenza di tre partite per la prima volta nella campagna 2023-24, anche se nessuna di queste vittorie è stata convincente.
Tuttavia, tenendo a bada la minaccia dello Sheffield United e del Brentford nelle ultime due gare di Premier League, il Man United è salito all’ottavo posto in classifica con 15 punti, anche se un distacco di cinque punti li separa ancora dal Liverpool per l’ultimo posto in Champions League.
Solo il Southampton e il Crystal Palace hanno impedito al Man United di segnare in una partita casalinga di Premier League dall’inizio della stagione 2022-23, ma la difesa dei Red Devils, finora molto rigida, non ha ancora ottenuto un clean sheet all’Old Trafford in questo periodo.
Manchester City
Dopo un’assenza di gol in Europa che risaliva ad aprile, Haaland ha ritrovato subito il suo tocco d’oro in Champions League quando il Man City ha continuato a difendere la sua corona contro lo Young Boys, che ha resistito per i primi 45 minuti, prima che Manuel Akanji segnasse all’inizio del secondo tempo.
Il gol dello svizzero Akanji in casa è stato subito vanificato da uno splendido pallonetto di Meschack Elia, ma Haaland ha continuato a interrompere una serie di cinque partite senza gol in Champions League dal dischetto, prima di completare la sua doppietta con una conclusione a freccia nell’angolo alto.
Rimanendo senza macchia nel calcio europeo in questa stagione, i vincitori del treble di Pep Guardiola hanno anche evitato un’impronunciabile terza sconfitta consecutiva in Premier League lo scorso fine settimana, superando il Brighton & Hove Albion per due gol a uno e rimanendo sulla scia dei leader del Tottenham Hotspur, che potrebbero temporaneamente andare a cinque punti di distanza con la vittoria sul Crystal Palace venerdì sera.
Le statistiche, però, non depongono a favore degli ospiti, visto che il Man City è rimasto per sei volte senza fare tabula rasa in tutti i tornei e rischia di perdere tre partite consecutive in Premier League per la prima volta nell’era Guardiola; era dai tempi di Manuel Pellegrini, nel 2016, che non subiva una serie così sterile nella massima serie.
Un record indesiderato per l’allenatore catalano non è al di là del possibile, dato che il Man United si è imposto per 2-1 in questa partita a gennaio, ma il Man City ha rapidamente completato la sua missione di vendetta nella finale di FA Cup, unendosi ai suoi acerrimi avversari nell’esclusivo club del treble del calcio inglese.
Notizie dalle squadre
L’infermeria del Man United si sta lentamente ma inesorabilmente svuotando, anche se Ten Hag ha ancora una manciata di assenti a lungo termine, tra cui Lisandro Martinez (piede), Luke Shaw (muscolo), Amad Diallo (ginocchio) e Tyrell Malacia (ginocchio), mentre l’esilio di Jadon Sancho non sembra destinato a finire presto.
Tuttavia, c’è ottimismo sulla possibilità che Casemiro possa tornare in sala macchine dopo la botta subita in Brasile, mentre Aaron Wan-Bissaka è in procinto di rientrare da un problema alla coscia, ma sicuramente sarà solo in panchina.
Mentre la maggior parte dei titolari di martedì sera dovrebbe essere premiata, Sofyan Amrabat ha resistito solo 45 minuti prima di essere sacrificato per Christian Eriksen, che si è fatto valere per affiancare Casemiro o Scott McTominay dal primo fischio nel derby.
Dopo essere tornato in terra elvetica con un gol, il difensore del Man City Akanji tornerà a terra: l’ex Borussia Dortmund è stato espulso per due ammonizioni contro il Brighton e quindi non parteciperà al derby per sospensione.
Tuttavia, a parte il terzino interdetto – la cui assenza dovrebbe essere coperta dal rientrante John Stones – Kevin De Bruyne è l’unico altro nome sulla lista degli assenti dei campioni, visto che la vittima del tendine d’Achille assiste impotente ancora una volta da bordo campo.
Oltre all’atteso ritorno di Stones, anche Josko Gvardiol, Kyle Walker, Bernardo Silva e Phil Foden sono in lizza per tornare nell’undici dei Citizens, così come l’argentino Alvarez, che allo Stadion Wankdorf si è visto escludere l’ottavo gol stagionale.
Probabili formazioni Manchester United vs Manchester City
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Dalot, Varane, Maguire, Reguilon; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Rashford; Hojlund
Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Stones, Dias, Gvardiol; Rodri, Silva; Doku, Alvarez, Foden; Haaland