Mercoledì 15 maggio sera il Manchester United scenderà in campo all’Old Trafford per l’ultima volta nella stagione 2023-24 della Premier League e sfiderà il Newcastle United, squadra che ha grandi speranze europee.
Gli uomini di Erik ten Hag sono reduci dalla sconfitta per 1-0 contro l’Arsenal di domenica sera, prima della quale i Magpies si sono rifatti contro il Brighton & Hove Albion, ottenendo un punto in un pareggio per 1-1. Il calcio di inizio di Manchester United vs Newcastle United è previsto alle 21
Anteprima della partita Manchester United vs Newcastle United a che punto sono le due squadre
Manchester United
Rispetto al castigato 4-0 rifilato al Crystal Palace lunedì scorso, la difesa del Man United non ha mostrato le stesse falle del tetto dell’Old Trafford nell’incontro di domenica con l’Arsenal, in cui i Red Devils sono stati applauditi da entrambe le parti della città.
I padroni di casa, tuttavia, hanno respinto gli attacchi dei padroni di casa e grazie a un errore di concentrazione di Casemiro, che ha tenuto in gioco Kai Havertz su una palla lunga, i Gunners sono tornati in vetta grazie a una conclusione di Leandro Trossard nel primo tempo.
Non riuscendo a dare una mano ai rumorosi vicini del Manchester City, la disastrata squadra di Ten Hag rimane in una non memorabile ottava posizione in classifica, a tre punti da Newcastle e Chelsea con due partite ancora da disputare, il che significa che potrebbe essere ufficialmente eliminata dalla lotta per la top-seven se i risultati infrasettimanali non dovessero andare nella loro direzione.
Certo, vendicare la finale di FA Cup persa l’anno scorso a Wembley contro il Manchester City significherebbe staccare il biglietto per l’Europa League, ma i 20 volte campioni d’Inghilterra – che hanno presumibilmente cancellato la cena di premiazione per il 2023-24 a causa della loro misera situazione – finiranno la stagione con numerosi record indesiderati in ogni caso.
Infatti, le 19 sconfitte in tutti i tornei sono le più numerose dal 1977-78, gli 82 gol subiti sono i peggiori in 53 anni e mercoledì potrebbero subire 10 sconfitte in tutte le competizioni all’Old Trafford per la prima volta in una sola stagione; resta da vedere se queste statistiche sgradevoli siano considerate degne di essere licenziate da Sir Jim Ratcliffe.
Newcastle United
Dall’altro lato della medaglia, la campagna 2024-25 del Newcastle potrebbe non prevedere alcuna forma di competizione continentale se i due risultati finali non saranno soddisfacenti, ma per il momento non dovrebbe esserci alcuna minaccia per il posto di Eddie Howe nella panchina del St James’ Park.
Prima della visita del Brighton & Hove Albion nel Nord-Est, sabato scorso, il 46enne ha ottenuto successi importanti contro il Burnley e lo Sheffield United, dove in una gara che non rimarrà a lungo nella memoria, Joel Veltman e Sean Longstaff si sono annullati a vicenda con un paio di gol nel primo tempo.
Tuttavia, il punto è stato sufficiente per mantenere i Magpies al sesto posto, matematicamente in lizza per il quinto – almeno fino a quando il Tottenham Hotspur non si scontrerà con il Manchester City martedì sera – ma solo la differenza reti li tiene lontani dal Chelsea, dopo che i Blues hanno battuto il Nottingham Forest.
Tuttavia, gli uomini di Howe dovrebbero perdere con un monumentale scarto di 13 gol per essere superati dal Man United mercoledì, dove i Magpies cercheranno di prolungare la loro recente striscia di vittorie sui Red Devils, essendo usciti trionfanti da ciascuna delle ultime tre gare in tutti i tornei.
In questa sequenza, il Newcastle ha ottenuto due vittorie in Premier League al St James’ Park e un successo dominante in EFL Cup per 3-0 all’Old Trafford, ma non vince una partita di Premier League al Teatro dei Sogni dal dicembre 2013, quando David Moyes aveva in mano le redini del Man United.
Notizie dalle squadre
Mentre Scott McTominay, Lisandro Martinez, Bruno Fernandes e Marcus Rashford sono tornati ad allenarsi a pieno regime la scorsa settimana, solo il primo ha fatto il suo rientro nella sconfitta contro l’Arsenal; gli ultimi due sono stati ritirati in ritardo, mentre Martinez si sta ancora rimettendo al passo con il resto dei suoi compagni ma sembra in buona salute per un ritorno qui.
I Red Devils hanno avuto un altro problema domenica: Amad Diallo – una forza effervescente alla sua prima partenza stagionale in Premier League – è uscito nel secondo tempo per un problema al ginocchio, ma ha minimizzato la sua preoccupazione dopo la partita e dovrebbe essere a posto per mercoledì.
Questo è più di quanto si possa dire per Tyrell Malacia (ginocchio), Victor Lindelof (coscia), Harry Maguire (muscolo), Raphael Varane (muscolo), Anthony Martial (inguine), Mason Mount (non specificato) e Luke Shaw (coscia), mentre tutti Fernandes, Rashford e Willy Kambwala – appena usciti dal centro di cura – necessitano di accertamenti prima del calcio d’inizio.
Per quanto riguarda il Newcastle, Alexander Isak è stato ostacolato da un malore durante il pareggio con il Brighton, in cui il portiere titolare Nick Pope ha partecipato come sostituto non utilizzato per la seconda partita consecutiva dopo il lungo recupero da un infortunio alla spalla. Kieran Trippier, invece, è partito dalla panchina ed è candidato a partire titolare.
Callum Wilson, invece, ha saltato lo stallo del fine settimana per una contrattura al bicipite femorale ed è in forse per la trasferta all’Old Trafford insieme a Isak – che ha maggiori possibilità di essere disponibile – mentre Fabian Schar (coscia) sta facendo notevoli progressi, ma Howe non ha garantito la sua disponibilità.
Matt Targett (Achille), Lewis Miley (schiena), Joe Willock (polpaccio), Jamaal Lascelles (ginocchio) e Sven Botman (ginocchio) sono ancora assenti insieme all’interdetto Sandro Tonali, ma Howe ha a disposizione opzioni competenti per i cambi in alto, tra cui Harvey Barnes, Miguel Almiron e il rientrante Joelinton.
Probabili formazioni Manchester United vs Newcastle United
Possibile formazione iniziale del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Kambwala, Evans, Dalot; McTominay, Mainoo; Antony, Fernandes, Garnacho; Hojlund
Possibile formazione iniziale del Newcastle United:
Dubravka; Trippier, Krafth, Burn, Hall; Anderson, Guimaraes, Longstaff; Almiron, Isak, Gordon