Il Teatro dei Sogni ospita il battesimo del Wolverhampton Wanderers di Gary O’Neil lunedì 14 agosto sera, mentre il Manchester United accoglie la controparte delle Midlands nel suo quartier generale nel primo turno di Premier League.
Mentre i Red Devils si stanno preparando per la seconda stagione sotto l’occhio vigile di Erik ten Hag, i loro ospiti sono allo sbando dopo l’inevitabile – anche se prematuro – allontanamento di Julen Lopetegui. Il calcio di inizio di Manchester United vs Wolverhampton Wanderers è previsto alle 21
Anteprima della partita Manchester United vs Wolverhampton Wanderers a che punto sono le due squadre
Manchester United
La qualificazione alla Champions League con un podio e l’aggiunta di un’altra EFL Cup alla bacheca dei trofei hanno rappresentato una prima stagione di successo alla guida del Man United per Ten Hag, che è stato anche costretto a guidare i suoi giocatori attraverso mesi di incertezza della proprietà durante la sua campagna di debutto in Inghilterra.
Grazie a un impeccabile record difensivo all’Old Trafford (10 gol subiti in campionato davanti ai propri tifosi per tutta la stagione), il Man United si è classificato al terzo posto dietro ad Arsenal e Manchester City, infliggendo al Newcastle United la sofferenza della finale di EFL Cup e ponendo fine a una mancanza di argenteria che durava da sei anni.
Dire che il Man United ha vissuto un periodo di precampionato tumultuoso sarebbe un eufemismo: dopo aver aperto con tre vittorie consecutive contro Leeds United, Lione e Arsenal, i Red Devils sono stati messi sotto torchio da Wrexham, Real Madrid e Borussia Dortmund, anche se contro i primi è stato schierato un undici iniziale.
È seguito un successo per 3-1 contro la sorpresa della Ligue 1, il Lens, prima che la squadra di Ten Hag concludesse i suoi preparativi con un pareggio per 1-1 contro l’Athletic Bilbao, e la settima vittoria consecutiva in casa in Premier League dovrebbe essere il piatto forte del Man United lunedì sera.
I Red Devils sono stati sconfitti solo in un’occasione all’Old Trafford nella Premier League 2022-23, anche se nel weekend di apertura contro il Brighton & Hove Albion, suscitando potenzialmente la paura dei tifosi più superstiziosi che sono anche diffidenti nei confronti del famoso “bounce” del nuovo manager.
Wolverhampton Wanderers
Nonostante abbia definito la sopravvivenza dei Wolves lo scorso anno come il “risultato più difficile” della sua carriera manageriale, i contrasti con il potere del Molineux si sono rivelati troppo difficili da superare per l’ex allenatore di Spagna, Siviglia e Real Madrid Julen Lopetegui.
Tra voci di aspre polemiche con Fosun sulla quantità di denaro che i Wolves avrebbero dovuto spendere nel mercato estivo, Lopetegui ha lasciato il suo ufficio solo pochi giorni prima dell’inizio della stagione di Premier League, lasciando la poltrona vacante all’ex allenatore del Bournemouth Gary O’Neil.
Il quarantenne ha sfidato le previsioni per mantenere i Cherries a galla nella massima serie dopo l’inizio da incubo sotto Scott Parker, ma il consiglio di amministrazione del Bournemouth ha ritenuto opportuno licenziarlo nonostante i suoi lodevoli risultati e O’Neil non ha avuto molto tempo per abituarsi al suo nuovo gruppo di giocatori.
Tuttavia, c’è familiarità tra i ranghi degli ospiti, visto che quest’estate sono arrivate solo due nuove reclute in prima squadra – una delle quali è Matt Doherty, tornato per la seconda volta a vestire i colori dei Wolves – e che prima della svolta manageriale hanno affrontato un quintetto di amichevoli da imbattuti, sconfiggendo Porto e Rennes.
Nella stagione 2022-23, però, i Wolves non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime otto partite in trasferta in Premier League – una sequenza che comprende anche la sconfitta per 2-0 contro il Man United il 13 maggio – e con solo 12 gol sul terreno dei rivali a testimoniare gli sforzi compiuti lo scorso anno, le speranze di un gigantesco successo all’esordio sono a dir poco scarse.
Notizie dalle squadre
Con Harry Kane che ha preferito la supremazia calcistica tedesca con il Bayern Monaco alla ricerca del record di gol di tutti i tempi in Premier League, il Man United ha puntato sul pupillo danese Rasmus Hojlund, ma l’ex attaccante dell’Atalanta BC dovrà aspettare ancora un po’ per debuttare a causa di un infortunio alla schiena.
A Hojlund si aggiungono in un’infermeria affollata Kobbie Mainoo (caviglia), Dean Henderson (coscia), Anthony Martial (coscia), Tyrell Malacia (muscolo), Thomas Heaton (polpaccio) e Amad Diallo (ginocchio), quindi il ringiovanito Marcus Rashford dovrebbe operare come punta dell’attacco dei padroni di casa.
I 20 gol in casa di Rashford in tutti i tornei nella campagna 2022-23 sono stati secondi solo al record di Erling Braut Haaland (35) tra tutti i giocatori della Premier League, ma mentre Hojlund assisterà da bordo campo, i debutti agonistici dovrebbero arrivare per Andre Onana e Mason Mount.
Al contrario, i Wolves entrano nella settimana inaugurale della stagione con un conto quasi pulito, anche se Matheus Cunha è ancora in dubbio a causa di un piccolo infortunio che gli ha fatto saltare un paio di giorni di allenamento la scorsa settimana.
Tuttavia, O’Neil è ottimista sul fatto che l’attaccante brasiliano possa essere schierato all’Old Trafford e, se in forma, sarà il leader della squadra dopo le partenze del duo Diego Costa e Raul Jimenez.
Anche Sasa Kalajdzic e Fabio Silva sono in lizza per entrare presto nei libri di O’Neil, anche se le uscite di Nathan Collins, Ruben Neves, Adama Traore, Joao Moutinho e Conor Coady hanno lasciato qualche buco nella rosa dei Wolves.
Probabili formazioni Manchester United vs Wolverhampton Wanderers
Possibile formazione titolare del Manchester United:
Onana; Wan-Bissaka, Varane, Martinez, Shaw; Casemiro, Eriksen; Antony, Fernandes, Mount; Rashford
Wolverhampton Wanderers possibile formazione iniziale:
Sa; Semedo, Kilman, Dawson, Ait-Nouri; Nunes, Lemina, Gomes; Sarabia, Cunha, Podence