― Advertisement ―

spot_img

Atalanta Vs Empoli: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentaquattresima giornata del campionato italiano di Serie A 2023/2024. I tre punti sono obbligatori sia per i bergamaschi, se vogliono...
HomeCalcioCalcio InternazionaleMaradona Cup: Barcellona-Boca in onore del Pibe

Maradona Cup: Barcellona-Boca in onore del Pibe

Per celebrale il primo anniversario della morte di Diego Armando Maradona, avvenuta il 25 novembre 2020, Barcellona e Boca Juniors si sfideranno, il prossimo 14 dicembre a Ryad, in Arabia Saudita, in una amichevole che è stata ribattezzata Maradona Cup. Non ci sarà, invece, il Napoli, che non è stato invitato a partecipare.

Maradona Cup: quando si giocherà?

Inizialmente si doveva giocare il giorno dell’anniversario della morte del Pibe, poi, invece, si è optato per il 14 dicembre a causa degli impegni di campionato delle due squadre. Sarà certamente un evento di alto valore simbolico per coloro che hanno amato Maradona. Non a caso anche si sfideranno le due compagini che hanno rivestito una parte importante nella sua carriera: Barcellona e Boca Juniors. Con la maglia dei Xeneise, si è imposto all’attenzione del grande calcio, conquistando il Campionato Metropolitano di Apertura nella stagione 1981-82, con 28 gol in 40 partite. In blaugrana, invece, ha disputato due stagione, dal 1982 al 1984, con 58 presenze vincendo tre titoli: Copa del Rey, Copa de la Liga e Supercoppa di Spagna per poi sbarcare a Napoli.

Non è la prima volta che Barcellona e Boca Juniors si affrontano. L’ ultimo precedente risale al 15 agosto del 2018, in occasione del Trofeo Gamper, l’amichevole che i blaugrana organizzano dal 1966 come antipasto del campionato spagnolo. Allora, gli argentini, guidati da Guillermo Schelotto, persero 3-0 per le reti di Malcol, Messi e Rafinha.

Diego Armando Maradona: oltre il calcio