― Advertisement ―

spot_img

Premier Padel al femminile, che anno sarà il 2024?

Spenti i riflettori sulla pista del Palau Sant Jordi di Barcellona, il padel volta pagina. Si chiude definitivamente un'era, quella del World Padel Tour....
HomeAltri SportMaratona di Roma, il 7 aprile un percorso unico al mondo

Maratona di Roma, il 7 aprile un percorso unico al mondo

Annunciato dall’Assessore allo Sport di Roma Capitale, Daniele Frongia, il percorso della maratona di Roma del 2019.

La maratona a Roma del 2019 si farà e avrà il nome di “Maratona Internazionale di Roma”. Ad annunciarlo l’Assessore allo Sport di Roma Capitale. Data fissata 7 aprile 2019.  42,195 km la distanza classica che si snoderà su un tracciato definibile “unico al mondo”. L’affascinante viaggio nella storia che percorreranno i partecipanti alla gara partirà da via dei Fori Imperiali alle ore 8,30.  Il tracciato percorrerà via Cristoforo Colombo, Via Ostiense, Via della Conciliazione, dove avrà sullo sfondo la Basilica di San Pietro. Dopo aver fatto ingresso nel quartiere Prati e aver percorso un tratto del Lungotevere si tornerà nel centro della città. A quel punto gli atleti avranno percorso circa 34 km , le fatiche degli ultimi 8 km saranno supportate dalla vista spettacolare che offre il cuore di Roma. Via del Corso, Via di Ripetta, Piazza Navona, Largo di Torre Argentina, Piazza Venezia, tanto per citarne alcune. L’arrivo nuovamente su Via dei Fori Imperiali a cui si accederà da via di San Gregorio, sullo sfondo l’Arco di Costantino. Caratteristica di questo nuovo tracciato i molti tratti rettilinei, poco spazio alle salite  che lo renderanno  maggiormente accessibile .

Una gara non competitiva sulla distanza di 5km affiancherà l’evento principale. Coloro che vorranno partecipare proveranno l’emozione di partire dallo stesso punto della gara competitiva, di percorrere il centro storico e arrivare al Circo Massimo

Le polemiche

Non sono mancate le polemiche intorno all’organizzazione della manifestazione. A seguito della indizione da parte di Roma Capitale di una gara pubblica per l’affidamento in concessione, a decorrere dal 2019, del servizio di organizzazione di una manifestazione podistica sulla distanza classica della maratona, le società  ‘Italia Marathon Club’  e  ‘Atielle Roma s.r.l.’,  hanno presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio chiedendo l’ annullamento del bando di gara. Lo scorso 5 ottobre il TAR ha però respinto il ricorso ritenendo che i motivi della richiesta fossero  “in parte inammissibili e in parte infondati” .

Nella sentenza si legge che “La nuova iniziativa comunale, oggetto dell’odierno gravame, è frutto di una più ponderata e corretta valutazione dell’originaria assunzione “pubblica” della manifestazione”, e ancora: 

“In ogni caso, sulla base delle sopraesposte incontestabili premesse e scendendo nel merito del ricorso, tutte le censure mosse nei riguardi del bando e degli altri atti presupposti e collegati appaiono comunque infondate e in parte inammissibili”

L’organizzazione

La gara sarà organizzata dalla FIDAL, la federazione italiana di Atletica Leggera, sul cui sito ha già predisposto una sezione dedicata alle informazioni. Pronto il percorso, integralmente dettagliato, pronte le indicazioni sulle quote e le modalità di iscrizione.  Pronto anche il sito dedicato alla Maratona Internazionale di Roma. Termine ultimo per richiedere la partecipazione il 25 marzo 2019.