― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMarc Marquez da l'arrivederci al 2021

Marc Marquez da l’arrivederci al 2021

Marc Marquez non correrà più nel 2020, e ha dato l’appuntamento al 2021. In data odierna, la Honda ha diramato un comunicato ufficiale, in cui conferma che il campione del mondo – a questo punto uscente – della MotoGP non riprenderà in mano la sua moto per gli ultimi due GP. Una notizia che era nell’aria da settimane, e che ora trova conferma.

La prossima stagione “El Cabronsito” tornerà sulla RC213V Factory, con al fianco il suo nuovo compagno di squadra Pol Espargaro.

Marc Marquez out fino al 2021, ma perché?

L’incubo di Marquez comincia nella prima gara di Jerez, dove cade e si frattura un braccio. Operato, tenta un rientro shock già nella seconda gara andalusa, dopo nemmeno una settimana. Ma serve solo ad aggravare le condizioni del braccio operato, che torna di nuovo sotto i ferri.

Di lì inizia un recupero lungo, che ha lasciato il posto a mille speculazioni. Tornerà a Brno? A Misano? Aragon? Valencia? Alla fine, è il diretto interessato a chiarire il tutto. “Non correrò più in questa stagione“, dichiara lo stesso Marquez in un post su Instagram. “Dopo aver valutato le condizioni del braccio, in accordo con i medici e con il team, abbiamo deciso che la scelta migliore è di tornare il prossimo anno. Ora è il tempo di proseguire il processo di recupero. Grazie a tutti per i messaggi di supporto. Guardo avanti al ritorno nel 2021!.

Dubbi sulla terza operazione

A proposito di speculazioni, ce n’è una che serpeggia ormai da settimane. Marc si deve operare al braccio una terza volta? La domanda è posta da alcuni tra giornali e siti spagnoli, i quali sostengono che le condizioni del braccio del catalano siano tali da poterlo far tornare in sala operatoria. Tuttavia la loro tesi non convince.

Infatti, il ragionamento dei giornalisti spagnoli parte dal video in cui Marc festeggia in casa il podio del fratello Alex, nel GP d’Aragon di un mese fa. La tesi è che nel filmato si vede Marc non muovere il braccio (ingessato, tra l’altro), ragion per cui è necessario il terzo intervento. Ma com’è possibile capire una cosa del genere da un fotogramma di un video di pochi secondi? Neanche Robocop arriva a tanto!

Ma ammesso che poi debba operarsi una terza volta, potrebbe semplicemente essere per la rimozione della placca, applicatagli per tenere stabile la frattura. Insomma, sulla situazione c’è molta fantasia, ma poca realtà.