La MotoGP sbarca ad Austin e ritrova Marc Marquez. Con un comunicato ufficiale la Honda annuncia che il numero 93 sarà in pista al GP delle Americhe, dopo aver superato l’ennesimo caso di diplopia. Marc ha subito un tremendo highside al GP di Mandalika, riportando una commozione cerebrale. In quella occasione si è riacutizzato il problema della “vista doppia”, che lo tormenta ormai da mesi. Ma adesso è tutto risolto, e potrà riprendere la stagione MotoGP.
Marc Marquez ha diagnosticato un nuovo episodio di diplopia al suo arrivo in Spagna
Il titolo è ancora possibile per Marc Marquez?
Marc arriva in terra texana con due zeri già incassati. Non è la situazione migliore per uno che punta al titolo mondiale. Tuttavia, in questa primissima fase, la MotoGP non ha un dominatore, ed i margini di punti tra un rider e l’altro sono ridotti. Il leader di classifica, Aleix Espargaro, conta appena 45 lunghezze. Il catalano di casa Aprilia è il terzo vincitore in altrettante gare. Con 34 punti di svantaggio, Marc è ancora della partita, specie se si considera che mancano ancora 17 Gran Premi al termine della stagione più lunga di sempre. Ma preoccupa il suo stato di salute, con questa diplopia che si riaffaccia inesorabile ogni volta che si fa male. E preoccupa anche il fatto che non si è ancora trovato su questa Honda, che in compenso, ha restituito competitività a Pol Espargaro. È anche per questo che la Honda vuole mettersi sul mercato: come avrete già sentito, HRC ha dichiarato un “forte interessamento” a Fabio Quartararo. Il francese è scontento della Yamaha, e potrebbe decidere di cambiare aria. Ne riparleremo in un’altra occasione. Torniamo a Marquez, adesso.
Le parole del campione
“Certamente sono felice di tornare, specialmente in uno dei miei tracciati preferiti“, ha detto un Marc Marquez che ha vinto sette delle ultime otto edizioni del GP di Austin. “Non importa in quale situazione, mi diverto molto a guidare in Texas è ho ricordi incredibili qui. Abbiamo del lavoro da fare dopo aver saltato due gare e l’intero weekend dell’Argentina quindi al momento non fisso degli obiettivi. C’è molto da fare e da considerare ma la cosa importante è che torniamo in moto questo weekend“. Le parole di Marc provengono dal comunicato stampa HRC.
Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione