fbpx

Formula E 2022, tutte le info sull’E-Prix di Roma all’Eur: tv, orari e biglietti

Date:

Sabato 9 e domenica 10 aprile torna a Roma il Campionato Mondiale ABB Fia Formula E.  Come usanza della serie, la gara si corre su circuiti cittadini e nel prossimo fine settimana sarà accolta dalla coinvolgente cornice dello storico quartiere dell’Eur.  La Formula E sbarca nella capitale per la quarta volta nella storia della serie, con undici squadre e ventidue piloti, compreso l’italiano Antonio Giovinazzi della Dragon-Penske Auto-sport, al debutto nell’E-Prix versione romana. Silenziose e veloci, le vetture dalle zero emissioni si contenderanno la vittoria in un doppio appuntamento elettrificato sulle strade romane in uno dei quartieri storici più affascinanti della città eterna. Dopo la cancellazione della tappa nel 2020 a causa dell’emergenza sanitaria e la tristissima gara a “porte chiuse” dell’anno successivo, quest’anno torna il pubblico, con le grida e gli schiamazzi improvvisi dei bambini, con la gente nelle passeggiate che segue gli eventi romani d’eccellenza.   Aree appositamente allestite dall’organizzazione saranno disponibili per tutti gli spettatori, provvisti di green pass base, per poter seguire adeguatamente l’evento.  Tutti i cittadini in regola con le norme di sicurezza potranno assistere alle gare dalle diverse tribune sparse lungo il percorso oppure dalla “Green Arena”, un’area affacciata sulla pista con numerosi punti ristoro e maxi schermi.

Il circuito Cittadino

Il circuito cittadino dell’Eur è un tracciato tecnicamente veloce caratterizzato da lunghi rettilinei e numerose possibilità di sorpasso. La pista romana presenta una serie di sfide, alcune particolarmente impegnative, per i piloti Formula E, chiamati ad affrontare ondulazioni, dislivelli e un fondo irregolare, oltre al famoso salto di pista. È uno dei circuiti più lunghi del campionato, il quale prende in prestito sfondi di prestigiosi edifici del quartiere storico dell’Eur, alcuni dei quali tra i più belli al mondo.  Ricordiamo il palazzo dei Congressi, piazza Guglielmo Marconi e palazzo della Civiltà Italiana, quello che in volgare è chiamato il “Colosseo quadrato”.    Il record sul giro, datato 2021, è opera di Stoffel Vandoorne, su Mercedes-EQ, con il tempo di 1’41″820.

I biglietti volano e Roma all’ Eur c’è!

Come detto, dopo due anni di pandemia, il circuito è pronto ad accogliere nuovamente il pubblico. I prezzi dei biglietti, acquistabili online da 29 a 72 €, sono stati praticamente incendiati.  La Green Arena, con riduzioni per gli under 16 e speciali pacchetti per il weekend di gara, è andata letteralmente a ruba, specie per i teenager che potranno cimentarsi al simulatore per provare l’emozione di pilotare una Formula E. Ma per i ritardatari dell’ultimo minuto ci sarà un’area dedicata “all’Allianz E-Village”.  E per i patiti dell’autografo, muniti di Green Pass base, sarà possibile anche raggiungere i piloti, certo non senza pazienza, viste le prevedibili, infinite code, tutte rigorosamente con la famigerata distanza di un metro da mantenere tra l’uno e l’altro.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Diciottesima giornata Basket Serie A 2022/2023: il punto

Nella diciottesima giornata Basket Serie A 2022 non cambia...

Diciannovesima giornata Bundesliga 2022/2023: il punto

Nella diciannovesima giornata Bundesliga 2022/2023 il Bayern Monaco conquista...

Portimonense vs Pacos de Ferreira – probabili formazioni e ultime notizie

Alla ricerca della prima vittoria in sette partite in...

Rayo Vallecano vs Almeria – probabili formazioni e ultime notizie

Il Rayo Vallecano cercherà di ottenere una serie di...