Marc Marquez ritorna in quell’incubo chiamato operazione. In una conferenza stampa organizzata improvvisamente, il catalano della Honda annuncia che tornerà sotto i ferri per la quarta volta. Il numero 93 andrà negli Stati Uniti per sistemare il braccio destro, infortunato nel 2020 e operato già tre volte. L’intervento si svolgerà martedì presso la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, e sarà eseguito dal chirurgo ortopedico della struttura, il dott. Joaquin Sanchez-Sotelo.
Marc Marquez alla quarta operazione: cosa gli è successo?
Alle 16.05 di oggi Marquez e Alberto Puig si sono presentati in sala stampa, davanti ad una ressa di giornalisti. Il problema è sempre l’omero del braccio destro, in parte causati dalle eccessive volte in cui il braccio stesso è finito in sala operatoria. Il difetto sta che il braccio stesso ha subito un’eccessiva rotazione, che limita i movimenti e costringe Marc a spingere più sulla spalla (già martoriata da infortuni e operazioni precedenti), con relativi sovraccarichi. L’operazione sarà diversa anche per evitare i rischi d’infezione, com’è avvenuto dopo il secondo intervento. A Formulapassion il dott. Sanchez-Sotelo ha spiegato nel dettaglio l’intervento: “L’intervento consisterà nell’estrazione del materiale di osteosintesi dalla sua spalla associato a un’osteotomia omerale per aumentare il movimento di rotazione esterna del braccio e mantenere la stabilità della spalla“.
Quando tornerà?
Nel corso della conferenza stampa, si è toccato anche l’argomento dei tempi di recupero. Naturalmente, né Marquez né Alberto Puig possono dare risposte certe, ma dalle loro parole sembra improbabile che il 93 possa tornare in pista nel breve termine. Il 29enne ha espletato tutta la sua frustrazione per essere così limitato fisicamente, soprattutto su quei tracciati dove prevalgono le curve a destra. Marquez e Puig hanno parlato più volte di volersi preparare al 2023, ponendolo come obiettivo principale. A questo punto, è lecito chiedersi se la stagione dell’otto volte campione non sia finita in Toscana, o se invece lo rivedremo in pista nelle gare conclusive. Nella conferenza, è emerso infine un dettaglio interessante. Già giovedì Speedweek aveva lanciato la notizia dell’intervento, ma Marquez aveva smentito. In quel frangente, l’idea c’era già ma non aveva ancora preso una decisione definitiva. Tale decisione è arrivata ieri: il resto lo sapete.
Qualifiche GP Mugello: Pole di Di Giannantonio, poi Bezzecchi e Marini, ed è tripletta italiana!
Immagine in evidenza di Honda Racing Corporation, per gentile concessione