Marcell Jacobs ha battuto il record dei 100 metri totalizzando un tempo di 9”95. L’azzurro scelto dalle Fiamme Ore è riuscito a superare il tempo del velocista Filippo Tortu che che nel 2018 percorse i 100 metri in 9”99. Jacobs al Memorial Ottolia di Savona è decisamente stato il migliore e con questo tempo si è confermato un corridore coi fiocchi.
Atletica paralimpica: 4 record italiani ai Societari
Chi è Marcell Jacobs?
Chi è l’atleta che nelle ultime ore sta conquistando il mondo dell’atletica leggera? Marcell Jacobs è un velocista già campione europeo dei 60 metri piani indoor a Torún, Polonia che però ha ora tutti i riflettori puntati grazie al nuovo record. Il tempo incredibile l’ha ottenuto durante la batteria del memorial Ottolia a Savona: 100 metri in 9”95. Jacobs ha superato il collega Tortu che nel 2018 aveva totalizzato un tempo simile: 9”99. Ma com’è nata la passione del corridore? Jacobs nasce in Texas, Stati Uniti, nel 1994 e fin da bambino nutre una forte passione per l’atletica leggera che comincia a praticare a soli 10 anni.
Crescendo, ottiene diversi riconoscimenti soprattutto indoor. Quella di Savona è stata infatti la prima gara di Jacobs all’aperto. Ora il corridore punta alle Olimpiadi di Tokyo nelle quali spera di poter totalizzare bei tempi e ritagliarsi grandi soddisfazioni. Subito dopo aver battuto il record nei 100 metri, Marcell Jacobs ha dichiarato: “Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma. Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto. Ero un po’ teso ai blocchi, perché ero il primo ad avere grandi aspettative”. Aspettative che sono state ampiamente soddisfatte.