Il campione olimpico svizzero Marco Odermatt voleva la vittoria domenica (23 ottobre) e ha sciato come tale. In testa fin dalla prima manche dello slalom gigante della gara di apertura della Coppa del Mondo di sci alpino a Sölden, in Austria, Odermatt ha adottato una linea aggressiva e rischiosa nella seconda manche per conquistare non solo la vittoria, ma anche il suo margine di vantaggio.
Marco Odermatt a Solden
È stata una performance impressionante in condizioni di caldo di 8°C (46°F), che hanno fatto sì che la pista si deteriorasse rapidamente nella seconda manche, cosa che ha messo fuori gioco molti dei migliori sciatori. Ma non Odermatt. Lo svizzero ha avuto un buon vantaggio fin dalla prima manche, davanti al norvegese Lucas Braathen (+0,41) e allo sloveno Zan Kranjec, medaglia d’argento olimpica (+0,69). Ma i segnali che il tempo avrebbe giocato un ruolo significativo nella seconda manche erano evidenti. Lo statunitense Tommy Ford, 26° dopo la prima manche, è sceso quinto nella seconda e ha preso un vantaggio che avrebbe mantenuto per altri 14 concorrenti, fino a quando il norvegese Rasmus Windingstad non lo ha superato.
La gara
Il secondo classificato della Coppa del Mondo di slalom gigante dello scorso anno, Henrik Kristoffersen, è passato al comando e Kranjec lo ha superato prima che Braathen non riuscisse a battere la coppia. Questo ha garantito al veterano norvegese Kristoffersen il primo podio in carriera nella sua gara d’esordio in Austria. Ma l’ultima parola è spettata a Odermatt che, nonostante alcuni momenti di incertezza, tra cui la necessità di appoggiare la mano sinistra sulla pista per trovare un po’ di equilibrio, è riuscito a portare il suo distacco da Kranjec a 0,76 secondi. “Non ero sicuro che la mia manche fosse sufficiente, è stata una battaglia davvero grande”, ha commentato Odermatt nel post-gara. “La neve peggiorava sempre di più, la seconda manche era davvero difficile da sciare, credo che tutti abbiano commesso degli errori”. Con la cancellazione del prossimo evento in programma a Zermatt-Cervinia, la prossima tappa di Coppa del Mondo maschile sarà lo slalom parallelo di Lech/Zürs, in Austria, dal 12 al 13 novembre, seguito da una discesa libera e due Super-G a Lake Louise, in Canada.