Sarà Marco Rose a guidare il Borussia Dtm la prossima stagione. L’attuale tecnico del Borussia Monchengladbach ha deciso di avvalersi della clausola rescisorria che lo legava al club fino al 2022. Per i gialloneri è l’inizio di un nuovo corso dopo l’esonero di Favre e l’avvento del traghettatore Terzic.
Perchè Rose ha lasciato il M’gladbach?
La decisione è stata presa in prima persona dal tecnico stesso che, dopo essersi messo in mostra con il suo club, si sente pronto per rilanciare le sorti di un club, il Dortmund, ormai da tanti anni lontano dalle posizioni di vertice. Il ds dei Fohlen, Max Eberl, si è espresso così sul divorzio dal suo tecnico:”Abbiamo discusso tanto nelle ultime settimane sul futuro di Marco. Sfortunatamente ora ha deciso di avvalersi una clausola rescissoria presente nel suo contratto e andarsene in estate. Fino ad allora lavoreremo duro insieme a Marco per raggiungere i nostri obiettivi in Bundesliga, nella coppa e in Europa”.
Attualmente il Borussia Monchengladbach, che era nello stesso girone dell’Inter in Champions League e che ora si appresta a sfidare il Manchester City per gli ottavi di finale della competizione continentale, occupa il settimo posto in campionato insieme al Dortmund.
Chi è Marco Rose?
Natol’11 settembre 1976, è stato un terzino sinistro di basso livello che ha trascorso gran parte della sua carriera tra Lipsia e Mainz. Si ritira nel 2010 e intraprende il percorso di allenatore alla guida di Mainz e Lokomotiv Lipsia nelle serie minori dove si mette in mostra riportando ventidue vittorie e dieci pareggi. Viene notato dal Red Bull Salisburgo che lo ingaggia come allenatore dell’Under 16 per due anni, per poi essere promosso all’Under 18. Nel 2017 conducce i biancorossi al trionfo in Youth League che gli vale l’opportunità di allenare la prima squadra portandandola nel giro di due anni alla semifinale di Europa League. Poi il grande salto in Bundesliga al M’Glabach dove si conferma come uno migliori tecnici in Europa.