Ieri 3 Luglio 2021 nelle prove libere del Gp Austria sono montate le polemiche perché Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno svolto le qualifiche al Red Bull Ring con la gomma media e non hanno mai utilizzato quella soft. Mario Isola Responsabile della Pirelli invece ha difeso il team Ferrari spiegando che non c’era nulla di scorretto in questa decisione di svolgere le qualifiche con una sola mescola di gomme.
Formula 1: Pirelli porta a Silverstone le gomme “prototipo”
Ferrari: cosa è successo in qualifica?
La Ferrari non ha deciso di passare alla mescola soft nel finale della Q2 delle qualifiche del Gran Premio d’Austria arrivando però undicesima e dodicesima. Charles Leclerc e Carlos Sainz nonostante fossero al di fuori dai primi dieci hanno insistito con le gomme medie per poter impostare una gara che oggi 4 Luglio li farà partire da subito con le gomme soft che ricordiamo non durano per troppi giri e quindi sarà prevedibile una sosta nel mezzo della gara. Il team di Maranello aveva messo in conto la possibile eliminazione, ma potrebbe essere una carta vincente per la gara di oggi.
Mario Isola: che cosa ha detto sulla Ferrari?
Mario Isola responsabile di Pirelli Motorsport ha difeso la scelta strategica degli uomini in rosso volta a premiare la gara sacrificando la qualifica: “Con queste temperature più di 50 gradi sull’asfalto le gomme soft fanno fatica sul long run in vista di domani. Con tre zone di DRS che permettono di sorpassare si punta probabilmente più a partire con la gomma giusta perché sulla carta la strategia a una sosta partendo con la media e montando poi la dura è fattibile. La scelta della Ferrari è sicuramente ponderata. L’hanno fatta con entrambi i piloti quindi ne sono convinti sicuramente. La scelta di portare la C5 qui è stata finalizzata a creare imprevedibilità. In qualifica è stato così, vedremo poi in gara”.
Mario Isola: le gomme rosse possono creare problemi in gara
Mario Isola ha dichiarato che le gomme rosse soffriranno parecchio durante la gara e non sono adatte per i lunghi stint. Charles Leclerc ha ammesso nel post-qualifica che questa era una scelta presa a tavolino col team che ora potrà scegliere di montare proprio la gomma gialla alla partenza. Opportunità che non avranno i piloti entrati nel Q3 con le rosse, che dovranno appunto montare la mescola più morbida e ricorrere sempre secondo quanto dichiarato da Isola a due pit stop per portare a termine la corsa. Questi piloti sono: Norris, Gasly, Tsunoda, Vettel e Stroll.
Chi partirà con le gomme gialle?
Domani scatteranno con le gialle Verstappen, Hamilton, Bottas, Perez e, incredibilmente, Russell con la sua Williams. Il pilota britannico ha messo a segno un super giro nel Q2 con la mescola media mettendosi alle spalle anche le due monoposto di Maranello e domani potrà tentare di andare a punti sfruttando la strategia ad una sola sosta.
Pagina Twitter F1: https://twitter.com/f1