Il Marsiglia cerca di porre fine a una serie di sconfitte quando accoglie il Benfica all’Orange Velodrome nel secondo turno dei quarti di finale di Europa League di giovedì 18 aprile.
L’ascesa dell’Olympiens dopo l’arrivo di Jean-Louis Gasset è finita, con la squadra di Ligue 1 che non è riuscita a fare risultati nelle ultime settimane, e ospita un gruppo in forma che ha perso solo una volta in nove partite. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Benfica è previsto alle 21
Anteprima della partita Marsiglia vs Benfica a che punto sono le due squadre
Marsiglia
L’arrivo di Gasset al Marsiglia ha fatto la differenza in termini di prestazioni e risultati, ma la squadra di Ligue 1 è stata riportata sulla terra con le recenti cinque sconfitte in tutte le competizioni.
Mentre con la partenza di Gennaro Gattuso e l’arrivo di Gasset il Marsiglia ha registrato una media di 3,6 gol a partita in una sequenza di cinque vittorie, la media della squadra francese è scesa a 0,6, con Les Olympiens che non sono riusciti a segnare in due delle ultime cinque sconfitte contro Rennes (2-0) e Paris Saint-Germain (2-0) e non hanno segnato più di un gol nelle sconfitte contro Villarreal (3-1), Lille (3-1) e nella sconfitta per 2-1 della scorsa settimana contro il Benfica.
Le sconfitte con Villarreal e Benfica potrebbero essere considerate in modo diverso, perché gli olimpici hanno sconfitto gli spagnoli per 4-0 all’andata e potrebbero ancora ribaltare il risultato contro il Benfica, avendo segnato a Lisbona con Pierre-Emerick Aubameyang.
Il capocannoniere della competizione (34) ha superato i 30 gol di Radamel Falcao all’inizio di quest’anno e potrebbe aumentare il suo bottino avvicinandosi ai 40 gol di Henrik Larsson nella principale competizione europea per club (comprese le partite di qualificazione).
L’ambizione maggiore è il ritorno alla vittoria del Marsiglia, che cercherà di approfittare dell’ultimo weekend di riposo in Ligue 1 per ribaltare un passivo sul continente per la prima volta dalla campagna 2017-18.
Benfica
Per quanto riguarda il Benfica, il loro hoodoo europeo risale addirittura alla campagna 2013-14 – l’ultima volta che sono arrivati alle ultime quattro di una competizione continentale.
In quell’occasione le Aquile hanno sconfitto la Juventus in semifinale di Europa League e Roger Schmidt vuole porre fine a questa attesa decennale quest’anno.
La squadra ospite si presenta all’incontro in ottima forma, avendo subito un solo rovescio nelle ultime nove contro i rivali nazionali dello Sporting all’inizio di aprile, vincendo sei volte e pareggiando due negli altri incontri da quando ha subito sconfitte consecutive contro lo Sporting in coppa (2-1) e il Porto in massima serie (5-0).
Gli uomini di Schmidt avrebbero potuto affrontare la giornata di giovedì con una sensazione più positiva se avessero impedito ad Aubameyang di dimezzare il vantaggio del Benfica e dare al Marsiglia un’ancora di salvezza in vista del match di ritorno in Francia.
Entrambe le squadre hanno subito battute d’arresto nel continente negli ultimi anni, ma si presentano al secondo turno dei quarti di finale di questa settimana consapevoli di avere l’opportunità di porre fine alle rispettive strisce di sconforto.
Il Benfica è rimasto imbattuto da quando è sceso nella competizione europea secondaria per club quest’anno, in particolare mantenendo i fogli puliti a Tolosa (0-0) e Rangers (1-0), e i portoghesi sperano che la loro capacità di garantire i risultati necessari in viaggio finora sia di buon auspicio per la loro visita al Velodrome.
Notizie dalle squadre
Gasset ha diversi infortuni che affliggono la sua squadra: il Marsiglia potrebbe essere privo di Ismaila Sarr, Jonathan Clauss (entrambi al ginocchio), Bamo Meite, Quentin Merlin (entrambi alla caviglia), Jean Onana (muscolo), Valentin Rongier (ginocchio) e Bilal Nadir per giovedì.
Con Sarr (due gol) fuori dai giochi, gli olimpionici sperano che Jordan Veretout (tre) dia una mano ad Aubameyang (10), con l’esperto attaccante che finora ha dominato la competizione di quest’anno.
Juan Bernat è l’unico dubbio per infortunio del Benfica per la visita di giovedì a Marsiglia, il che dimostra il vantaggio delle Aquile di avere più opzioni dalla panchina.
I cinque gol e gli assist di Angel Di Maria dominano il rendimento dei portoghesi, con Rafa Silva (due) che segue il vincitore della Coppa del Mondo 2022, rendendo l’uomo d’esperienza il punto di riferimento della squadra ospite per affrontare l’insidiosa visita al Velodrome.
Probabili formazioni Marsiglia vs Benfica
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Gigot, Balerdi, Mbemba; Harit, Ounahi, Kondogbia, Veretout, Ndiaye; Aubameyang, Moumbagna
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, Silva, Otamendi, Aursnes; Florentino, Neves; Di Maria, Rafa, Neres; Tengstedt