― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMarsiglia vs Brighton & Hove Albion - probabili formazioni

Marsiglia vs Brighton & Hove Albion – probabili formazioni

Il Brighton & Hove Albion si reca allo Stade Velodrome in Francia per affrontare il Marsiglia nel secondo incontro della fase a gironi di Europa League giovedì 5 ottobre sera.

Le due squadre non sono riuscite a conquistare il massimo dei punti nelle partite inaugurali del Gruppo B due settimane fa: i Seagulls hanno perso la loro prima partita europea in casa contro l’AEK Atene, mentre Les Olympiens hanno ottenuto un emozionante pareggio per sei reti a zero con l’Ajax. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Brighton & Hove Albion è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Marsiglia vs Brighton & Hove Albion a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Un giorno dopo l’allontanamento dell’allenatore Marcelino, Jacques Abardonado è stato incaricato ad interim per la prima partita di Europa League del Marsiglia con l’Ajax, e la squadra francese ha rimontato due volte per salvare un punto in un divertente pareggio per 3-3 nei Paesi Bassi, grazie soprattutto a una doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang.

Il pareggio è stato il terzo di fila per Les Olympiens, che da allora hanno subito una serie di sconfitte in Ligue 1, con un pesante 4-0 al Paris Saint-Germain seguito da una sconfitta per 3-2 contro i primi leader del campionato Monaco lo scorso fine settimana – la prima partita di Genaro Gattuso in carica dalla sua nomina a manager una settimana fa.

Il Marsiglia, che ha vinto solo una delle ultime sette partite disputate in tutte le competizioni, si trova attualmente al 12° posto della classifica di Ligue 1 e, sebbene sia a soli quattro punti di distanza dalle prime tre, Gattuso ha un compito difficile da svolgere per risollevare le sorti del club e conquistare i suoi tifosi.

Negli ultimi 10 anni i giganti francesi hanno avuto difficoltà a superare la fase a gironi di qualsiasi competizione europea, non riuscendo a raggiungere i turni ad eliminazione diretta in ognuna delle ultime sei partecipazioni alla Champions League o all’Europa League, mentre hanno vinto solo una delle ultime 16 partite dei gironi di Europa League.

Anche i precedenti del Marsiglia contro le squadre inglesi lasciano un po’ a desiderare, visto che si sono imposti solo in uno dei 15 precedenti incontri con squadre di Premier League, ma il recente calo di forma del Brighton offre loro un elemento di ottimismo in vista della sfida di giovedì.

Brighton & Hove Albion

Prima di iniziare la loro prima campagna di Europa League, infatti, il Brighton stava volando alto sul fronte nazionale, vincendo quattro delle cinque partite iniziali di Premier League, ma è stato riportato a terra quando ha subito una sconfitta casalinga per 3-2 contro l’AEK Atene due settimane fa.

Joao Pedro ha ristabilito la parità per due volte per i Seagulls dal dischetto, ma la controparte greca ha avuto la meglio con un gol di Ezequiel Ponce all’84° minuto che ha strappato i tre punti sulla costa meridionale.

Da allora il Brighton ha vinto una e perso due delle ultime tre partite in tutte le competizioni, comprese le sconfitte in trasferta contro il Chelsea e l’Aston Villa, subendo una pesante sconfitta per 6-1 contro quest’ultimo in Premier League lo scorso fine settimana e subendo per la prima volta sei gol in una sola partita.

La sconfitta al Villa Park è stata sicuramente una prova di realtà per la squadra di Roberto De Zerbi, che si sta ancora adattando ai rigori che derivano dal destreggiarsi tra gli impegni nazionali ed europei, e il suo frenetico calendario di appuntamenti non diventa più facile, visto che alla delicata trasferta di Marsiglia seguirà lo scontro in Premier League con il Liverpool, prima di potersi prendere una pausa durante la pausa internazionale.

Il Brighton cercherà di replicare l’impressionante prestazione del mese scorso in trasferta contro il Manchester United – una vittoria per 3-1 in Premier League – quando si recherà in Francia giovedì, cercando di evitare di diventare il terzo club inglese dopo il Nottingham Forest nel 1961-62 e l’Aston Villa nel 1975-76 a perdere le prime due partite europee.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Marsiglia Geoffrey Kondogbia resta fermo per un infortunio all’inguine, ma l’ex attaccante dello Sheffield United Iliman Ndiaye e l’ex ala del Watford Ismaila Sarr hanno entrambi recuperato dall’infortunio nella sconfitta di Monaco dello scorso weekend e sono in lizza per giocare di nuovo giovedì.

Gattuso si affiderà a una formazione 4-3-3, con i terzini Jonathan Clauss e Michael Murillo ai lati dei difensori centrali Samuel Gigot e Chancel Mbemba, mentre Amine Harit spererà di sostituire Azzedine Ounahi a centrocampo.

Aubameyang, che ha segnato tre gol contro il Brighton durante la sua permanenza all’Arsenal, dovrebbe continuare a ricoprire il ruolo di attaccante centrale, mentre Ndiaye e Joaquin Correa dovrebbero affiancare il gabonese nei tre davanti.

Per quanto riguarda il Brighton, Julio Enciso e Jakub Moder (entrambi al ginocchio) restano assenti a lungo termine, mentre Pascal Gross, James Milner (entrambi al muscolo) e Adam Lallana (non specificato) sono tutti in dubbio e saranno valutati prima del calcio d’inizio.

Dopo la pessima prova difensiva contro l’Aston Villa, il duo di difensori centrali Igor Julio e Jan Paul van Hecke sarà in vantaggio su Adam Webster, mentre Tariq Lamptey potrebbe sostituire Joel Veltman sulla fascia destra.

Pedro e Ansu Fati, che ha segnato il suo primo gol al Brighton lo scorso fine settimana, hanno avuto un buon impatto dalla panchina contro il Villa, e il duo d’attacco potrebbe essere richiamato nell’undici titolare a scapito di Danny Welbeck e Evan Ferguson, mentre il giovane Jack Hinshelwood potrebbe perdere il posto a centrocampo a favore di Carlos Baleba o Mahmoud Dahoud.

Probabili formazioni Marsiglia vs Brighton & Hove Albion

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Clauss, Mbemba, Gigot, Murillo; Ounahi, Rongier, Veretout; Ndiaye, Aubameyang, Correa

Brighton & Hove Albion possibile formazione iniziale:
Steele; Lamptey, Igor, Dunk, Estupinan; Gilmour, Dahoud; March, Fati, Mitoma; Pedro