― Advertisement ―

spot_img

Siviglia – Cadice – probabili formazioni

Il Cadice continuerà la sua lotta per la sopravvivenza nella Liga quando si recherà al Ramon Sanchez Pizjuan per la sfida di mercoledì 15...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueLiverpool vs Union SG - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Liverpool vs Union SG – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Cercando di riprendersi dalla controversa sconfitta in Premier League dello scorso fine settimana, il Liverpool accoglie l’Union SG ad Anfield per un incontro della fase a gironi di Europa League giovedì 5 ottobre sera.

I Reds sono attualmente in testa al Gruppo E dopo aver battuto il LASK Linz per 3-1 nel primo turno, mentre i loro omologhi belgi hanno pareggiato 1-1 con il Tolosa nel primo turno del girone. Il calcio di inizio di Liverpool vs Union SG è previsto alle 21

Anteprima della partita Liverpool vs Union SG a che punto sono le due squadre

Liverpool

L’imbattibilità del Liverpool in Premier League, che durava da 17 partite, si è conclusa in circostanze drammatiche e controverse con la sconfitta per 2-1 in casa del Tottenham Hotspur, la prima in qualsiasi competizione dal 1° aprile.

A Luis Diaz è stato annullato un gol nel primo tempo a causa di un “significativo errore umano” da parte del VAR, appena 10 minuti dopo che Curtis Jones era stato espulso per un tackle in ritardo a seguito di una VAR review. I Reds sono stati ridotti in nove uomini a metà del secondo tempo quando Diogo Jota ha rimediato due cartellini gialli, prima di mettere il sale sulle ferite del Liverpool quando Joel Matip ha trasformato un cross di Pedro Porro nella propria rete al 96° minuto.

Jurgen Klopp ha sfogato la sua frustrazione contro gli arbitri dopo la partita e il Liverpool – che è scivolato al quarto posto nella classifica della massima serie – ha rilasciato una forte dichiarazione in cui afferma che “l’integrità sportiva è stata minata” e che intende “esplorare la gamma di opzioni” nel tentativo di risolvere la questione.

In mezzo alle polemiche sul VAR in Premier League, il Liverpool cercherà di ribaltare le sue posizioni quando giovedì riprenderà la sua campagna per la fase a gironi di Europa League con il primo incontro della sua storia contro l’Union SG, e sicuramente accoglierà con favore il ritorno infrasettimanale ad Anfield.

Infatti, i Reds hanno vinto 15 delle ultime 21 partite casalinghe di Europa League e hanno vinto ognuna delle ultime sette partite della fase a gironi della competizione UEFA, mentre hanno perso solo uno dei 15 precedenti incontri con squadre belghe – una sconfitta per 3-1 contro l’Anderlecht nella Supercoppa Europea del 1978.

Union SG

Partecipando alla fase a gironi dell’Europa League per la seconda stagione consecutiva, l’Union SG è riuscito a recuperare un punto in casa nella partita inaugurale del Gruppo E con il Tolosa due settimane fa.

Thijs Dallinga ha portato in vantaggio i francesi all’intervallo, ma l’Union SG ha ristabilito la parità al 69′ grazie all’attaccante in forma Mohamed Amoura, che è entrato dalla panchina dei sostituti per segnare il suo quarto gol in tre partite.

Da allora, la squadra di Alexander Blessin ha vinto tre partite consecutive in Lega Pro belga, compreso il successo casalingo per 3-1 sullo Charleroi dello scorso fine settimana, che ha permesso al club di Saint-Gilles di mantenere la posizione in testa alla classifica, anche se con una differenza reti dopo sei partite.

L’Union SG ha raggiunto i quarti di finale nella sua prima campagna di Europa League nel 2022-23 dopo aver vinto il proprio girone, ma finire sopra il Liverpool in vetta al Gruppo E in questo periodo sembra un’impresa ardua, quindi assicurarsi il secondo posto davanti a Tolosa e LASK Linz è un obiettivo realistico per Blessin e soci.

Gli Unionistes si presentano alla sfida di giovedì con l’obiettivo di diventare il primo club belga a non subire sconfitte a Liverpool, e possono andare ad Anfield con ottimismo considerando che non hanno perso nessuna delle cinque trasferte della scorsa stagione di Europa League.

L’unico precedente dell’Union SG con un’avversaria inglese risale alla Coppa delle Fiere Intercittadine 1958-60, quando perse entrambe le partite contro il Birmingham City.

Notizie dalle squadre

L’attaccante del Liverpool Cody Gakpo rischia di rimanere fuori per diverse settimane a causa di un infortunio al ginocchio subito dopo aver segnato il gol del pareggio nel primo tempo contro gli Spurs lo scorso fine settimana, mentre Thiago Alcantara (anca) e Stefan Bajcetic (polpaccio) rimangono entrambi in sala operatoria.

Klopp dovrebbe rinfrescare la sua formazione titolare, con Caoimhin Kelleher che sostituirà Alisson Becker in porta, mentre Joe Gomez e Kostas Tsimikas potrebbero essere schierati come terzini, con Trent Alexander-Arnold che inizierà come sostituto avendo recuperato da poco da un problema al bicipite femorale.

Darwin Nunez – che ha partecipato direttamente a otto reti (sei gol e due assist) in altrettante partite di Europa League – è il candidato più probabile a sostituire l’infortunato Gakpo in avanti, mentre Jota, Ryan Gravenberch, Wataru Endo e Harvey Elliott sperano di essere inseriti nell’undici titolare dopo aver esordito come sostituti lo scorso fine settimana.

Per quanto riguarda l’Union SG, l’unica preoccupazione è rappresentata dall’attaccante Dennis Eckert Ayensa, che ha saltato le ultime quattro partite a causa di una botta e sarà valutato prima della partita di giovedì: lo spagnolo ha segnato sette gol in otto presenze in questa stagione.

La potenziale assenza di Ayensa vedrà Gustaf Nilsson in prima linea, mentre Amoura, Cameron Puertas e Lazare Amani cercheranno di guadagnarsi un posto da titolare nell’ultima fascia.

Kevin Mac Allister, il fratello del centrocampista del Liverpool Alexis Mac Allister, dovrebbe partire in una formazione a tre con l’ex difensore del Portsmouth Christian Burgess e Fedde Leysen, mentre Alessio Castro-Montes e Loic Lapoussin potrebbero essere richiamati per giocare sulle fasce.

Probabili formazioni Liverpool vs Union SG

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Kelleher; Gomez, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Elliott, Endo, Gravenberch; Salah, Nunez, Jota

Possibile formazione iniziale dell’Union SG:
Morris; Mac Allister, Burgess, Leysen; Castro-Montes, Sadiki, Vanhoutte, Lapoussin; Amani, Nilsson, Puertas