― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Marsiglia vs Monaco - probabili formazioni

Marsiglia vs Monaco – probabili formazioni

Una coppia di squadre con aspirazioni europee per la prossima stagione si affronterà sabato 27 gennaio in Ligue 1, quando il Marsiglia accoglierà il Monaco allo Stade Velodrome.

Nel precedente incontro di campionato, Les Olympiens hanno pareggiato 1-1 con lo Strasburgo, portandosi a tre punti dal Lille per un posto in Europa e a sei dai monegaschi, che sono scesi al quarto posto perdendo 3-1 contro il Reims. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia vs Monaco a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Dalla fine di novembre, il Marsiglia ha ottenuto risultati costanti, anche se non è ancora riuscito a risalire la classifica della Ligue 1. Ha subito solo due sconfitte in due anni.

Nelle precedenti 11 partite in tutte le competizioni, il Marsiglia ha subito solo due sconfitte, una delle quali è arrivata domenica scorsa agli shootout della Coupe de France (9-8 contro il Rennes).

Gennaro Gattuso ha visto la sua squadra guadagnare punti in sette gare consecutive di campionato, eppure ha solo 28 punti alla metà della campagna interna, 11 in meno di quelli ottenuti dopo 18 giornate di campionato nella stagione precedente.

Dall’inizio della campagna di Ligue 1 2023-24, il Marsiglia non è riuscito a vincere quattro partite quando ha segnato il gol iniziale, il che equivale a nove punti persi, che potrebbero portarlo al secondo posto.

Il Marsiglia è imbattuto nei 13 incontri disputati allo Stade Velodrome in questa stagione, una prima volta per questa squadra dal 1998-99, quando arrivò seconda dietro al Bordeaux.

I fenici sono una delle sei squadre della massima serie francese ad aver subito meno di 20 gol (19), ma hanno faticato a tenere i monegaschi fuori dai tabelloni, subendo almeno una volta in 13 partite consecutive in casa.

Monaco

Il Monaco ha iniziato male la campagna interna 2024, subendo più gol in un incontro di massima serie per la prima volta dalla 13ª giornata (sconfitta per 5-2 contro il Paris Saint-Germain).

Con due sconfitte nelle ultime tre gare di Ligue 1, Adi Hutter ha visto la sua squadra passare da una solida posizione di vertice, che comporta l’accesso automatico alla fase a gironi della Champions League, a una posizione di soli due punti sopra il Lille per un posto di qualificazione in quella competizione.

La lontananza da casa potrebbe essere la cosa migliore per loro in questo momento, con il Monaco che ha perso le partite consecutive di campionato allo Stade Louis II ma ha vinto le ultime due gare interne come ospite.

Se si considera anche la Coupe de France, il Monaco è imbattuto in quattro gare consecutive fuori casa, segnando più gol in ognuna di esse.

Le loro aspirazioni al titolo hanno subito un colpo, attualmente sono a 10 punti dal Paris Saint-Germain, ma sono a un solo punto dal Brest per un posto nella fase a gironi della Champions League e non hanno subito sconfitte consecutive in tutta la stagione.

Da quando sono tornati nella massima serie nel 2013-14, i monegaschi non hanno avuto problemi a trovare il fondo della rete contro il Marsiglia, segnando più gol contro Les Olympiens (44) di qualsiasi altra squadra della Ligue 1 in quell’arco di tempo e perdendo solo una delle loro precedenti otto partite competitive allo Stade Velodrome.

Notizie dalle squadre

Il Marsiglia sarà privo di numerosi giocatori a causa della Coppa d’Africa: Pape Gueye (Senegal), Ismaila Sarr (Senegal), Iliman Ndiaye (Senegal), Amine Harit (Marocco), Azzedine Ounahi (Marocco), Chancel Mbemba (Congo) e Simon Ngapandouetnbu (Camerun) rappresenteranno tutti le rispettive nazionali.

L’unico marcatore della 18ª giornata, Samuel Gigot, dovrà rinunciare a questa partita a causa di una sospensione per cartellino giallo, Bilal Nadir ha una lacerazione del legamento crociato, Joaquin Correa è alle prese con una caviglia dolorante e Valentin Rongier non giocherà a causa della rottura della rotula.

Jordan Veretout ha segnato l’unico gol del Monaco nell’incontro di Coupe de France con il Rennes lo scorso fine settimana, mentre il suo capocannoniere in massima serie, Pierre-Emerick Aubameyang, non trova la rete in Ligue 1 da quando ha segnato una doppietta contro il Lorient lo scorso dicembre (vittoria per 4-2).

Cinque giocatori del Monaco sono impegnati in Coppa d’Africa: Mohamed Camara (Mali), Krepin Diatta (Senegal), Ismail Jakobs (Senegal), Mohammed Salisu (Ghana) e Wilfried Singo (Costa d’Avorio), mentre Takumi Minamino è impegnato in Coppa d’Asia con il Giappone.

Eliesse Ben Seghir dovrebbe rientrare dal problema alla spalla all’inizio di febbraio, Eliot Matazo è alle prese con un infortunio muscolare, mentre Caio Henrique e Breel Embolo sono fuori per strappi al legamento crociato.

Wissam Ben Yedder ha segnato sette gol nelle ultime quattro gare, tra cui una tripletta nel 3-1 sul Rodez in Coupe de France, mentre Folarin Balogun ha segnato il suo primo gol con i monegaschi nel precedente incontro con il Marsiglia, quando Maghnes Akliouche ha segnato due volte nel 3-2.

Probabili formazioni Marsiglia vs Monaco

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Meite, Murillo, Balerdi; Clauss, Onana, Kondogbia, Veretout; Henrique; Vitinha, Aubameyang

Monaco possibile formazione iniziale:
Kohn; Magassa, Maripan, Kehrer; Vanderson, Fofana, Zakaria, Boadu; Akliouche, Golovin; Ben Yedder