― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMarsiglia vs Shakhtar Donetsk - probabili formazioni

Marsiglia vs Shakhtar Donetsk – probabili formazioni

Già al terzo successo stagionale, un Marsiglia disunito accoglie lo Shakhtar Donetsk all’Orange Velodrome per il secondo turno dei playoff a eliminazione diretta di Europa League giovedì 22 febbraio sera.

All’andata i marsigliesi hanno gettato via un paio di gol di vantaggio per pareggiare 2-2 con i campioni ucraini, in quella che si è rivelata la penultima partita di Gennaro Gattuso. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Shakhtar Donetsk è previsto alle 21

Anteprima della partita Marsiglia vs Shakhtar Donetsk a che punto sono le due squadre

Marsiglia

Due volte il Marsiglia si è spinto in avanti con Pierre-Emerick Aubameyang e Iliman Ndiaye nel match inaugurale di giovedì scorso con lo Shakhtar, e due volte i francesi sono stati ricacciati indietro, con Mykola Matvienko ed Eguinaldo che hanno visto Marino Pusic lasciare il posto al manager più felice.

Il suo omologo Gattuso, però, non tornerà a dare ordini dalla linea di comando del Marsiglia: dopo la sconfortante sconfitta per 1-0 in Ligue 1 contro il Brest, domenica scorsa – in cui i Pirati hanno giocato l’ultima mezz’ora in 10 uomini – l’ex capo del Milan e del Valencia è stato sollevato dall’incarico.

La conferma ufficiale della partenza di Gattuso è arrivata martedì, e il Marsiglia ha stretto la mano a Jean-Louis Gasset per prendere il suo posto per il resto della campagna; un’altra singolare chiamata da parte della gerarchia dell’Olympiens, dopo che il settantenne era stato infamemente licenziato dalla Costa d’Avorio a metà della sua trionfale campagna di Coppa d’Africa.

Gasset erediterà un Marsiglia fuori forma, senza vittorie da sette partite consecutive in tutte le competizioni; l’unica vittoria del 2024 è arrivata in trasferta contro il Thionville Lusitanos in Coupe de France, e anche in quel caso il successo per 1-0 ha lasciato molto a desiderare.

In mezzo a tutto questo sconforto, però, il Marsiglia ha prolungato tranquillamente la sua lodevole serie di imbattibilità in casa e ora non ha subito sconfitte in 13 partite consecutive al Velodrome Orange, dove ha segnato nove gol in tre partite della fase a gironi di Europa League qualche mese fa.

Shakhtar Donetsk

Mentre il Marsiglia è stato impegnato a cercare di uscire dal tunnel della Ligue 1 durante il periodo invernale, il pareggio con quattro gol della scorsa settimana ha posto fine a due mesi di pausa agonistica per lo Shakhtar, che si era impegnato solo in amichevoli dalla finale di Champions League persa a dicembre contro il Porto.

L’assenza dalla Premier League ucraina durante il periodo natalizio e il nuovo anno ha permesso ai Minatori di godersi il lusso di qualche settimana di riposo prima di un’impegnativa serie di gare di esibizione – sei per l’esattezza dal 22 gennaio all’8 febbraio – ma l’eventuale arrugginimento ha avuto poco effetto sui poteri di recupero dello Shakhtar la scorsa settimana.

Solo il 26 febbraio gli uomini di Pusic torneranno a sfidare gli avversari della Premier League ucraina, il che significa che i visitatori avranno avuto sette giorni per analizzare il pareggio iniziale con il Marsiglia, che ha visto lo Shakhtar segnare due volte contro Les Olympiens per la terza partita consecutiva.

Grazie al pareggio all’ultimo respiro di Eguinaldo il 15 febbraio, lo Shakhtar non ha ancora assaggiato la sconfitta in nessuno dei suoi incontri con il Marsiglia – una serie che include il trionfo per 2-1 nella seconda fase dei quarti di finale della Coppa UEFA 2008-09 – dove il compagno brasiliano di Eguinaldo, Luiz Adriano, ha casualmente segnato il colpo decisivo nel tempo supplementare.

Notizie dalle squadre

Nel primo tempo dello stallo iniziale del Marsiglia con lo Shakhtar, Leonardo Balerdi ha preso la terza ammonizione dell’Europa League 2023-24, escludendo così il difensore centrale dalla seconda partita di giovedì per sospensione.

Tuttavia, mentre un giocatore siede sul gradino più basso, due tornano da infrazioni: Ismaila Sarr ha saltato l’andata per un’ammonizione, ma è di nuovo disponibile, così come Samuel Gigot, assente dalla sconfitta in Ligue 1 contro il Brest a causa di una punizione interna.

Gigot sostituirà senza dubbio Balerdi nel reparto arretrato dell’Olympiens, ma Jordan Veretout (imprecisato), Valentin Rongier (ginocchio), Bilal Nadir (legamento crociato anteriore) e Amir Murillo (muscolo) restano ai margini della squadra e anche il portiere titolare Pau Lopez è in dubbio dopo essere stato costretto a saltare la sconfitta di domenica a Brest.

Dopo essere stato relegato in panchina nel fine settimana, Aubameyang dovrebbe riprendere il suo ruolo in attacco dopo aver segnato il suo 30° gol in Europa League al Volksparkstadion la scorsa settimana, pareggiando il record di Radamel Falcao nella storia dell’Europa League.

Per quanto riguarda lo Shakhtar, la lunga pausa invernale ha dato alla squadra di Pusic tutto il tempo necessario per recuperare da eventuali contusioni, ma Ivan Petryak (caviglia), Marlon Gomes (polpaccio) e Tymur Puzankov (crociato anteriore) non torneranno in tempo per la trasferta di giovedì in Francia.

Come nel caso del marsigliese Balerdi, anche gli ospiti hanno perso il loro numero cinque per accumulo di cartellini gialli: Valeriy Bondar, che è stato ammonito due volte nella fase a gironi della Champions League prima di entrare nel libro dei cartellini nei tempi supplementari della scorsa settimana.

Il veterano trentaquattrenne Yaroslav Rakitskyi dovrebbe quindi essere arruolato nella linea arretrata degli ospiti, ma per il resto Pusic dovrebbe mantenere gli altri 10 titolari dell’andata.

Probabili formazioni Marsiglia vs Shakhtar Donetsk

Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Blanco; Clauss, Mbemba, Gigot, Merlin; Ounahi, Kondogbia, Harit; Ndiaye, Moumbagna, Aubameyang

Possibile formazione iniziale dello Shakhtar Donetsk:
Riznyk; Konoplya, Rakitskyi, Matvienko, Azarovi; Bondar, Stepanenko, Sudakov; Zubkov, Sikan, Eguinaldo