Dopo aver iniziato il 2024 avanzando nella Coupe de France, Marsiglia e Strasburgo tornano in Ligue 1 con uno scontro al Velodrome Orange venerdì 12 gennaio sera.
Gli Olympiens hanno superato il Thionville Lusitanos nel terzo turno di coppa nel fine settimana, mentre gli uomini di Patrick Vieira hanno fatto un lavoro leggero sull’Avoine OCC in un 4-0 da urlo. Il calcio di inizio di Marsiglia vs Strasburgo è previsto alle 21
Anteprima della partita Marsiglia vs Strasburgo a che punto sono le due squadre
Marsiglia
Davanti a una folla di 19.000 persone allo Stade Saint-Symphorien – normalmente casa del Metz – il Thionville, squadra di quinta categoria, ha interpretato perfettamente il ruolo di guastafeste contro il Marsiglia, che non ha risposto alla forza difensiva dei “padroni di casa” nei 45 minuti iniziali.
La squadra di Gennaro Gattuso è rimasta senza gol anche allo scoccare dell’ora di gioco, ma un paio di istanti dopo un pallonetto di Pierre-Emerick Aubameyang ha spezzato la resistenza del Thionville e ha regalato al Marsiglia un passaggio sicuro al quarto turno.
L’Olympiens sarà ora atteso da una trasferta a Rennes in Coupe de France nel corso del mese, anche se pochi tifosi sarebbero stati ispirati da una vittoria per un solo gol di scarto contro una squadra che si trova quattro divisioni sotto di loro nella piramide calcistica francese, avendo assistito a una netta mancanza di spietatezza da parte dei loro attaccanti per gran parte della gara.
Tuttavia, i fedeli dell’Orange Velodrome si sono rallegrati per l’ottima fine del 2023 della loro squadra, che è rimasta imbattuta per sei partite nella massima serie francese – ottenendo 14 punti su 18 possibili – e si trova al sesto posto in classifica, a quattro punti dalle prime quattro.
La truppa di Gattuso è riuscita a strappare solo un punto nella sfida con il Montpellier HSC del 20 dicembre, ma ognuna delle ultime tre partite casalinghe di Ligue 1 si è conclusa con una vittoria, e il suo record difensivo in un territorio familiare è a dir poco magnifico: l’Olympiens ha subito solo due gol in casa in Ligue 1 nel 2023-24 finora.
Strasburgo
Anche lo Strasburgo ha ripreso da dove si era fermato alla fine del 2023, anche se in modo molto più spietato contro l’Avoine, squadra di quarta fascia, le cui speranze di vincere la Coupe de France si sono praticamente infrante con le reti di Kevin Gameiro e Moise Sahi Dion nei 20 minuti iniziali.
Dopo una leggera pausa, il secondo gol di Dion al 73′ ha messo fine alla partita, prima che il 18enne attaccante Mohamed Bechikh facesse il suo debutto da senior con un colpo dalla panchina, a coronamento di un pomeriggio quasi perfetto per i Coureurs.
La perfezione è stata anche il nome del gioco per lo Strasburgo negli ultimi tre incontri del 2023, che hanno visto la squadra di Vieira affondare Le Havre, Lorient e Lille in gare successive di Ligue 1 – prevalendo 2-1 ogni volta – per salire al nono posto in classifica, a soli quattro punti dai loro prossimi ospiti.
Prima dell’inaspettata rinascita degli ospiti, Vieira aveva supervisionato una misera serie di otto partite senza vittorie nella massima serie, ma i ragazzi del francese rimangono permeabili in trasferta; solo contro il Metz hanno mantenuto un bilancio pulito in territorio avversario in questa stagione, subendo 13 gol fuori casa in totale.
Inoltre, lo Strasburgo è rimasto senza vittorie in ognuno degli ultimi 10 incontri con il Marsiglia in tutti i tornei da quando ha prevalso ai rigori negli ultimi 16 della Coupe de la Ligue 2018-19, anche se entrambe le gare tra le due squadre nella campagna 2022-23 sono finite pari.
Notizie dalle squadre
La prestazione sottotono del Marsiglia può essere in parte attribuita alle convocazioni per la Coppa d’Africa che hanno decimato i suoi ranghi: Amine Harit, Pape Gueye, Ismaila Sarr, Azzedine Ounahi, Chancel Mbemba, Iliman Ndiaye e Simon Ngapandouetnbu saranno infatti impegnati nelle prossime settimane con i rispettivi Paesi.
Gattuso non avrà a disposizione il capitano Valentin Rongier per il resto del mese, in quanto recupera da un intervento al ginocchio, mentre Joaquin Correa non dovrebbe impiegare molto tempo per recuperare da un problema alla caviglia, ma sta affrontando una corsa contro il tempo per essere in forma per venerdì.
Le opzioni per i cambi sono estremamente limitate al momento, ma Pau Lopez tornerà sicuramente al posto di Ruben Blanco tra i pali, mentre Jonathan Clauss potrebbe potenzialmente spostare Renan Lodi in panchina, come è successo all’intervallo contro il Thionville.
Mentre ben sette giocatori del Marsiglia sono in lizza per la gloria dell’AFCON questo mese, lo Strasburgo ha perso solo uno dei suoi uomini per una convocazione internazionale: il difensore Saidou Sow è stato infatti convocato nella squadra della Guinea.
La retroguardia di Vieira sarà rafforzata dal ritorno di Lucas Perrin dalla sospensione e nessun giocatore ha riportato problemi fisici dopo la batosta di Avoine, ma un trio di infortunati potrebbe non lasciare ancora la stanza delle cure.
Lo sfortunato Lebo Mothiba probabilmente passerà ancora qualche settimana a recuperare da un nuovo infortunio al ginocchio, mentre Thomas Delaine (botta) e Ismael Doukoure (distorsione alla caviglia) sono in infermeria.
Probabili formazioni Marsiglia vs Strasburgo
Possibile formazione iniziale del Marsiglia:
Lopez; Meite, Balerdi, Gigot; Murillo, Nadir, Veretout, Kondogbia, Clauss; Aubameyang, Vitinha
Strasburgo possibile formazione iniziale:
Sels; Guilbert, Nyamsi, Perrin, Sobol; Diarra, Sissoko; Angelo, Gameiro, Deminguet; Dion