Colpaccio di mercato per Aprilia, che si assicura i servizi di un certo Maverick Vinales. Il catalano, che lascerà la Yamaha con un anno di anticipo, era già dato per partente verso la casa veneta da giorni, ma solo ieri è arrivata la firma. Non c’è ancora il comunicato ufficiale del costruttore di Noale, ma come anticipato da Sky Sport MotoGP durante la diretta del GP di Stiria, l’accordo è ormai fatto. Vinales ha firmato per un solo anno, e affiancherà il già riconfermato Aleix Espargaro.
Maverick Vinales: dream team con Aprilia. Ma Dovizioso?
L’ingaggio di Vinales è un gran colpo di Aprilia. Dopo essere rimasta scottata sul fronte piloti, Massimo Rivola è stato bravo a cogliere la palla al balzo della rottura tra la Yamaha ed il pilota di Figueres. Il numero 12 costituirà insieme ad Espargaro un dream team, un’accoppiata interessante fatta di un passista e di un fantasista. E con una moto che sta crescendo, anche se manca ancora qualcosa per essere al top. Manca la ciliegina sulla torta, quella del comunicato stampa, ma la sensazione è che sia solo una formalità. Alex Rins, in tempi quasi non sospetti, ha anticipato la notizia: “Penso che Vinales abbia firmato con loro, anche se non è ancora stato reso pubblico“, aveva commentato il catalano nella conferenza stampa del giovedì. La frase s’incastrava nel discorso su Andrea Dovizioso, che Rins aveva incontrato di persona nel corso delle sue vacanze in Italia. “Per quanto riguarda Dovi, non credo che correrà con Aprilia“, ha detto Alex. E allora, dove andrà Dovi?
Maverick Vinales: l’Orlando furioso della Yamaha
Futuro incerto per Andrea
Il forlivese, in questo momento, sta eseguendo delle sessioni di test per conto di Aprilia sul circuito di Misano. La logica suggerirebbe che il 35enne rimanesse legato alla casa in veste di test rider, ma non risulta che vi siano proposte o contratti firmati in tal senso. Non si capisce neanche se Andrea abbia voglia di continuare, o se non preferisce dedicarsi solo al motocross, sua grande passione. Non ci resta che attendere i comunicati stampa di Noale, che confermeranno l’arrivo di “Top Gun” e scioglieranno le riserve su quello che una volta era noto come “The Undaunted”.
Immagine in evidenza di Yamaha Racing, per gentile concessione