― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoMax Verstappen respinge la Ferrari e conquista la splendida pole del GP...

Max Verstappen respinge la Ferrari e conquista la splendida pole del GP d’Australia in qualifica

Max Versteppen ha respinto la forte sfida della Ferrari e ha conquistato la pole position all’Albert Park.

Max Verstappen partirà in pole position per il Gran Premio d’Australia di Formula 1 2024 davanti a Carlos Sainz dopo un’avvincente battaglia tra Red Bull e Ferrari sul circuito di Albert Park.

Sembrava che sarebbe stata una lotta a tre per la pole in Q2, dato che Verstappen ha fatto segnare il giro più veloce con un 1:16.387, due decimi in più di Sainz, seguito dal suo compagno di squadra alla Ferrari Charles Leclerc. Ma in realtà Verstappen si è dimostrato ancora una volta di tutt’altro livello dopo aver battuto Sainz di quasi tre decimi nella sessione di shootout della Q3.

Sainz, che si è ripreso da un intervento chirurgico in laparoscopia solo due settimane fa, ha fatto registrare il miglior tempo della Q2 per due decimi. Nel suo primo run nella sessione di shootout Q3, ha mostrato un ritmo simile con un 1:16.331 per precedere Leclerc, ma Verstappen aveva sbloccato un certo ritmo con due ottimi giri quando contava davvero.

L’olandese, che puntava a una tripletta di pole consecutive, ha fatto saltare entrambe le Ferrari con uno straordinario 1:16.048, mettendo quasi tre decimi di secondo tra sé e le due Ferrari, con Sergio Perez a un altro decimo di distanza. Questo ha stabilito il punto di riferimento per batterlo alla pole, ma nessuno aveva il ritmo della RB20.

Sainz ha migliorato di altri due decimi e si è portato in 1:15, mentre Sainz si è assicurato il secondo posto in griglia davanti a Perez, terzo, e Lando Norris ha sorpreso tutti assicurandosi il posto in seconda fila, quarto.

Leclerc ha interrotto il suo ultimo tentativo dopo un giro difficile e partirà quinto, davanti a Oscar Piastri in sesta posizione, a testimonianza di un’ottima sessione per le McLaren. George Russell, Yuki Tsunoda, Lance Stroll e Fernando Alonso completano la top 10.

Le difficoltà di Hamilton si aggravano

Ma lo shock più grande della sessione si è verificato quando Lewis Hamilton è stato eliminato dalle qualifiche per sei centesimi di secondo, dopo che Tsunoda e Stroll hanno entrambi migliorato i loro tempi sul giro Q2 alla bandiera a scacchi.

Il britannico, che si era qualificato in pole otto volte in Australia, partirà 11°, rappresentando la sua peggiore posizione di partenza in 17 anni di carriera, a conferma del suo misero inizio di campagna.

Alex Albon, che è stato inserito in modo controverso per sostituire Logan Sargeant nonostante un incidente nelle FP2, è riuscito a piazzarsi solo 12°.

Nella sua gara di casa, Daniel Ricciardo sarà disperatamente deluso di partire 18° in griglia dopo essere stato eliminato nella Q1 per la prima volta a Melbourne, dopo che il suo tempo finale è stato cancellato per aver violato i limiti della pista.

A lui si sono aggiunti Zhou Guanyu, Pierre Gasly e Nico Hulkenberg, eliminati e partiti dal fondo della griglia.

Hulkenberg e Perez affronteranno i commissari sportivi al termine della sessione a seguito di un incidente che ha coinvolto i piloti della Haas e della Red Bull, il che significa che potrebbero esserci dei cambiamenti nell’ordine finale della gara di domenica.