Max Verstappen sta affrontando un ostacolo inaspettato prima della sua gara di casa a Zandvoort alla fine del mese, con i tassisti che minacciano di chiudere le strade che portano al circuito, impedendo così ai fan di accedere al circuito in seguito a una modifica del regolamento da parte delle autorità locali.
Le proteste sono state organizzate in risposta a una recente lettera delle autorità, che avrà un impatto sulle entrate dei tassisti durante il fine settimana. L'”armata arancione” di Verstappen viaggia in numero maggiore rispetto a qualsiasi altro gruppo di tifosi e ha reso questo evento uno spettacolo da vedere finora, ma la loro partecipazione potrebbe essere compromessa se il conflitto non dovesse essere risolto.
L’industria turistica di Zandvoort riceve un’importante spinta annuale dal Gran Premio d’Olanda, che è stato reintrodotto nel calendario dopo un lungo periodo di assenza in tempo per l’immensa battaglia per il titolo della campagna 2021.
Dato che il comune ha una popolazione di poco più di 17.000 persone, è importante che le imprese locali possano massimizzare le loro entrate durante il fine settimana. Tuttavia, a seguito di un cambiamento nell’organizzazione dell’evento, le compagnie di taxi che non si trovano nelle immediate vicinanze non potranno operare nei pressi del circuito durante il weekend di gara.
Come riportato dall’organo di informazione olandese Noordhollands Dagblad, questa decisione ha suscitato l’indignazione dei tassisti locali, che di solito sfruttano l’affluenza di pubblico nella regione durante il weekend del GP d’Olanda per incrementare i propri guadagni.
In base alle nuove regole, solo il ristretto gruppo di residenti di Zandvoort e le compagnie di taxi dell’area circostante otterranno la certificazione pass-through che consentirà loro di aggirare i posti di blocco lungo il tragitto verso il circuito per tutto il fine settimana. Questo renderà impossibile per le aziende locali traghettare gli spettatori da più lontano.
Questa rivelazione, comunicata alle aziende locali in una lettera all’inizio della settimana, non è stata accolta con favore e si sta discutendo di una protesta per il fine settimana di gara. Secondo il rapporto della NHD, le compagnie di taxi locali stanno prendendo in considerazione la possibilità di bloccare le strade di accesso al circuito se la situazione non dovesse essere risolta.
Una dichiarazione dell’industria locale dei taxi spiega che: “È difficile accettare che l’industria dei taxi possa portare e prelevare senza problemi i clienti esistenti e nuovi da, verso e nei dintorni di Zandvoort durante tutto l’anno, ma che si trovi ad affrontare il rifiuto obbligatorio di questi clienti durante il fine settimana più trafficato dell’anno”.
Fortunatamente per Verstappen, non ci saranno grossi ostacoli in pista durante il Gran Premio di casa. Il pilota olandese può raggiungere Sebastian Vettel a quota nove vittorie consecutive, se riuscirà a scacciare la minaccia del compagno di squadra della Red Bull Sergio Perez, in difficoltà.