― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeMotoriFormula UnoMazepin addio Haas: il pilota Russo viene cacciato dal team

Mazepin addio Haas: il pilota Russo viene cacciato dal team

Secondo Sky Deutschland si viene a conoscenza che il team di corse di Formula 1 Haas si è separato con un addio lampo dal pilota Russo Nikita Mazepin. Il 22enne moscovita sarà sostituito dal pilota di riserva Pietro Fittipaldi ai test in Bahrain. Si pensava che il pilota potesse rimanere e gareggiare nel team con la bandiera della Fia, ma alla fine non si poteva far rimanere in squadra Nikita per via degli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina. Al suo posto arriva Pietro Fittipaldi che era già il pilota di riserva del team.


Red Bull: ufficiale il rinnovo di Verstappen fino al 2028


Mazepin addio Haas: cosa ha detto Gunter Steiner?

Secondo le informazioni di Sky Germania il proprietario del team Gene Haas e il capo del team Günther Steiner hanno deciso: il pilota russo Nikita Mazepin non sarà più impiegato. Il Brasiliano Pietro Fittipaldi (25) nato a Miami prenderà il posto dell’abitacolo del pilota moscovita nei prossimi test invernali in Bahrain. Il capo del team Haas Günther Steiner ha dichiarato in un’intervista mediatica il 25 febbraio dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina: “Hai visto che abbiamo rimosso i loghi dello sponsor Russo Uralkali perché volevamo dare l’esempio. Ora dobbiamo decidere come andrà a finire, con lo sponsor e anche con Nikita Mazepin. Per quanto riguarda il suo futuro in squadra nulla è garantito in Formula 1”. Mazepin deve aver indovinato dove l’avrebbe portato. Ha parlato sui suoi social network: “Non ho le redini nelle mie mani, cosa si dice o si fa”.

Mazepin addio Haas: al suo posto Pietro Fittipaldi

Ad esempio, la sera del 1 marzo l’associazione mondiale dell’autosport FIA ha deciso che i piloti Russi non sarebbero stati banditi dalle competizioni Internazionali. Ma la British Motor Sport Federation è andata oltre: nessun Russo dovrà gareggiare nelle corse automobilistiche in Gran Bretagna. Un divieto simile è stato imposto anche dalle associazioni in Finlandia e Svezia. Con la decisione britannica era chiaro: Mazepin non avrebbe potuto gareggiare almeno a Silverstone. Il giornalista spagnolo Sergio Rodríguez ha scritto la mattina del 3 marzo che Haas aveva preso la decisione: fuori Mazepin, dentro Fittipaldi. Non è chiaro su quali fonti facciano affidamento lui e Sky. Pietro Fittipaldi (nipote della leggenda brasiliana delle corse Emerson Fittipaldi) lavora con la scuderia Haas da fine novembre 2018. Nel 2019 è stato il collaudatore ufficiale degli Americani. In Bahrain 2020 ha sostituito l’infortunato Romain Grosjean e si è classificato 17 al Gran Premio di Sakhir, poco dopo è arrivato 19 alla finale dei Campionati del Mondo ad Abu Dhabi.

Che cosa ha detto Ralf Schumacher?

L’esperto di Sky GP Ralf Schumacher ha detto a proposito del vortice di Haas: “Questa separazione completa deve avvenire. Abbiamo due fattori: uno è la pressione dall’esterno e l’altro è il fatto che Haas è una squadra statunitense. Il capo della squadra Günther Steiner ha sottolineato che la squadra è finanziariamente abbastanza ampia da far quadrare i conti nel 2022. Posso anche immaginare che l’uno o l’altro sponsor arriverà dietro l’angolo. Credo che la squadra colmerà questo gap”. La scuderia Haas però non ha ancora commentato la presunta separazione da Nikita Mazepin.

Pagina Twitter F1: https://twitter.com/F1