― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoMcLaren: molto di più da Norris

McLaren: molto di più da Norris

Il capo della McLaren, Andreas Seidl, ritiene che Lando Norris possa fare “molto di più” dopo quella che, a suo avviso, è stata un’impressionante stagione di F1 2022 da parte del britannico.

La stagione di Norris

Norris ha dominato il compagno di squadra Daniel Ricciardo durante la loro seconda stagione insieme ed è stato l’unico pilota non appartenente alla Top 3 a salire sul podio nel corso della campagna di 22 gare. Ha concluso l’anno al settimo posto nel campionato piloti e ha ottenuto 122 dei 159 punti della sua squadra. “Ci sono stati diversi aspetti che mi hanno impressionato molto”, ha esordito Seidl. “Ovviamente in termini di prestazioni all’interno della vettura, anche se non è così visibile in termini di risultati, perché semplicemente non eravamo così competitivi rispetto all’anno scorso, ha chiaramente fatto un altro passo avanti. Se vedo come affronta i fine settimana, come affronta le sessioni di qualifica, come affronta le gare, è davvero impressionante”. “Sapere che è solo al quarto anno in Formula 1, e che allo stesso tempo ci dà una prospettiva abbastanza ottimistica, perché sappiamo che c’è ancora molto da fare e che lo avremo a bordo per molti, molti anni ancora, il che è fantastico”. “Ma anche al di fuori della vettura, è stato impressionante il modo in cui ha affrontato le sfide, anche per il fatto di far parte della squadra quest’anno, che è stato un po’ più impegnativo rispetto agli ultimi tre anni, in cui abbiamo sempre fatto dei passi avanti e siamo riusciti a ottenere dei grandi risultati l’anno scorso. È stato molto importante anche per me”, ha aggiunto Seidl, “soprattutto all’inizio della stagione, quando abbiamo avuto questo inizio difficile, per assicurarmi che mi aiutasse anche a guidare la squadra e a rimanere positivo, a mantenere tutti motivati all’interno del team per combattere il più rapidamente possibile”. “Sono felice di averlo a bordo per molti anni ancora”. Norris è stato costretto ad assumersi ulteriori responsabilità durante i test pre-stagionali quando Ricciardo è stato colpito da COVID, escludendolo dai test finali in Bahrain.

Il 2023

Per il 2023, Norris assumerà un ruolo di pseudo-capo squadra, in quanto, in quella che sarà la sua quinta stagione in F1, sarà affiancato da Oscar Piastri. L’australiano ha effettuato la sua prima uscita ufficiale con il suo nuovo datore di lavoro in occasione dei test post-stagionali di Abu Dhabi, a cui ha partecipato Speedcafe.com, mentre Pato O’Ward ha guidato la seconda vettura del team. O’Ward non è stato nominato in alcun ruolo ufficiale per il prossimo anno, anche se l’omologo di IndyCar Alex Palou è stato confermato come uno dei piloti di riserva del team. La stagione 2023 inizierà dal 3 al 5 marzo in Bahrain, preceduta da tre giorni di test pre-stagionali che inizieranno il 23 febbraio.