La scuderia McLaren di Formula 1 ha ritardato l’ultima fase del suo pacchetto di aggiornamento della vettura, originariamente previsto per il Gran Premio d’Ungheria del 2023.
Il team principal della McLaren, Andrea Stella, ha dichiarato che “praticamente ogni singola parte aerodinamica” della MCL60 verrà modificata nell’ambito di un pacchetto di sviluppo in tre fasi.
La prima fase, che ha rappresentato il 50% delle modifiche, è stata apportata alla vettura di Lando Norris in Austria. Sono stati rivisti l’ingresso del sidepod, la carenatura dell’halo, il cofano motore e il pavimento.
La seconda fase, pari a circa il 25%, è arrivata a Silverstone ed è stata caratterizzata da una nuova ala anteriore e un nuovo cono nasale, oltre a una sospensione posteriore modificata e alla geometria del condotto del freno posteriore, sempre per Norris.
Mentre il compagno di squadra Oscar Piastri ha ottenuto la seconda serie di aggiornamenti per Budapest, la McLaren ha confermato che la parte finale dell’aggiornamento originariamente previsto per questo round è in ritardo.
Alla richiesta di Motorsport.com di spiegare il nuovo programma, che potrebbe estendersi oltre il GP del Belgio e la pausa estiva, Stella ha citato i tempi di “progettazione e produzione”.
Ha detto: “Allora, la prima cosa da dire è che abbiamo l’ala anteriore da assegnare a Oscar.
“La nuova ala anteriore non era possibile a causa del numero limitato di pezzi nel Regno Unito.
“Poi, per quanto riguarda gli aggiornamenti, ci siamo resi conto che dal punto di vista della progettazione e della produzione abbiamo bisogno di un po’ più di tempo per completare il giro completo.
“Quindi, quello che vedremo è che ci saranno alcune nuove parti nelle prossime gare e soprattutto dopo la chiusura”.
La McLaren ha fatto un netto passo avanti dopo le prime due fasi del suo aggiornamento, con Norris che si è qualificato terzo per la gara sprint in Austria e quarto per il GP completo di domenica.
Ha poi fatto altrettanto nel GP di Gran Bretagna, dove ha superato il polesitter Max Verstappen per guidare la gara prima di classificarsi secondo, con Piastri al quarto posto.
Secondo Stella, questo risultato ha segnato una “pietra miliare” per il piano di rilancio della McLaren, che ha previsto la costruzione di una nuova galleria del vento e l’assunzione di ingegneri di spicco provenienti da Ferrari e Red Bull nell’ambito di un’importante ristrutturazione del reparto tecnico.
“È ovviamente una pietra miliare nel nostro percorso. È importante per la McLaren, per le persone che hanno lavorato duramente per sviluppare e realizzare questi aggiornamenti e per i nostri fan. Detto questo, però, non cambia nulla di quello che stiamo facendo. Si tratta di lavorare sodo per apportare miglioramenti alla vettura e lasciare che i risultati arrivino, cercando di avere un andamento il più regolare possibile”.
Alla domanda se il risultato di Silverstone abbia convalidato le modifiche apportate dal team di progettazione, Stella ha risposto: “L’aver abilitato alcune condizioni, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo aerodinamico, [ha] sicuramente accelerato lo sviluppo della vettura. Questo ci ha permesso di fare questo passo avanti in termini di prestazioni”.