― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeMotoriFormula UnoMercedes valuta la tecnologia laser Luminar per la safety car di F1

Mercedes valuta la tecnologia laser Luminar per la safety car di F1

Il team Mercedes di Formula 1 ha avviato una collaborazione con l’azienda di tecnologia automobilistica Luminar che contribuirà a sviluppare un sistema di rilevamento laser per la safety car della FIA.

Luminar ha già collaborato con Mercedes-Benz e altre case automobilistiche, tra cui Volvo e Nissan, per perfezionare i suoi prodotti per l’uso su strada.

Il sistema LiDAR (Light, Detection and Ranging) dell’azienda con sede in Florida utilizza i laser per creare una mappa tridimensionale dell’ambiente circostante il veicolo, consentendo di rilevare con precisione gli oggetti che precedono in caso di maltempo.

Luminar dichiara di poter rilevare detriti fino a 250 metri di distanza e oggetti fino a 500 metri.

Il progetto è quello di sviluppare il sistema per utilizzarlo in futuro sulla safety car e, se la FIA lo riterrà soddisfacente, sarà introdotto nei weekend di gara, fornendo informazioni aggiuntive sulle condizioni della pista al controllo della corsa.

Mercedes afferma che “il sensore creerebbe una mappa 3D in tempo reale dell’ambiente davanti alla safety car, migliorando notevolmente la capacità del pilota della safety car di valutare la situazione in pista mantenendo le alte velocità richieste”.

L’apparecchiatura sarà incorporata nella linea del tetto della Mercedes-AMG GT Black Series che funge da safety car.

Il team principal della Mercedes F1, Toto Wolff, ha sottolineato il potenziale del sistema Luminar.

“Sono rimasto molto colpito dal loro percorso fino ad ora, dalla loro tecnologia e dal lavoro che hanno svolto”, ha dichiarato.

È un settore davvero entusiasmante e innovativo che avrà implicazioni di vasta portata per l’industria automobilistica e per la mobilità in generale”.

“La nostra collaborazione si avvarrà del lavoro di sviluppo iniziale tra Luminar e Mercedes-Benz come base, e sono entusiasta di vedere come possiamo costruire su questo.

“La cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità di Luminar si sposa incredibilmente bene con la nostra etica e i nostri valori, quindi si tratta di una collaborazione naturale.”

Markus Schafer, Chief Technology Officer di Mercedes-Benz AG, ha aggiunto: “La collaborazione con il nostro team di F1 è una naturale estensione della partnership esistente tra Mercedes-Benz e Luminar per contribuire a realizzare la nostra visione di una guida senza incidenti nelle auto di serie Mercedes.

“Mercedes-Benz è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione e nella sicurezza e non vediamo l’ora di continuare i nostri sforzi di sviluppo con Luminar per portare questa tecnologia al nostro team di F1”.

Luminar vede nella F1 una vetrina ideale per i suoi prodotti.

“La tecnologia di Luminar è sempre stata finalizzata a spingere i limiti delle prestazioni migliorando al contempo la sicurezza automobilistica”, ha dichiarato il fondatore e CEO Austin Russell.