Venerdi sarà caratterizzato da una rivincita delle semifinali della Coppa d’Oro 2021 quando il Messico ospiterà il Canada all’Estadio Azteca. I messicani sono imbattuti nelle qualificazioni alla CONCACAF World Cup 2022, dopo essere tornati a pareggiare Panama 1-1 nella loro partita precedente, mentre i canadesi hanno raccolto la loro prima vittoria nell’Ottagono, 3-0 contro El Salvador. Il calcio di inizio di Messico vs Canada è previsto alle 3:40 ora italiana
Prepartita Messico vs Canada: a che punto sono le due squadre?
Messico
Vedere El Tri in cima alla classifica non dovrebbe sorprendere, sapendo che non hanno perso una Coppa del Mondo da quando sono stati squalificati dal torneo del 1990 per aver utilizzato giocatori troppo anziani in una competizione U-20 nel 1988. Dopo tre partite, sono in buona forma per fare l’ottava trasferta consecutiva in finale, con sette punti finora. È stato un anno impegnativo per Gerardo Martino e la sua squadra, che hanno giocato 17 partite, arrivando sia alla finale della CONCACAF Nations League che alla finale della Gold Cup, perdendo ogni volta contro gli USA. Penetrare la loro difesa ben perforata non è un compito facile, con El Tri che ha concesso un solo tiro in porta in ciascuna delle prime due qualificazioni, mentre finora hanno mantenuto 10 reti inviolate nel 2021. Il Messico dovrebbe essere estremamente fiducioso nell’andare contro i Canucks, che non li battono da più di 21 anni, segnando un totale di 16 gol contro il Canada nei loro precedenti sette incontri. Tuttavia, l’ultima volta che hanno affrontato i loro vicini del nord, i canadesi hanno dato loro tutto ciò che potevano sopportare nella semifinale della Gold Cup, con la difesa messicana sotto costrizione numerose volte e El Tri che ha segnato praticamente nell’ultima azione del gioco , con un gol al nono minuto di recupero, vincendo 2-1. Anche se raramente hanno avuto problemi ad arrivare alla Coppa del Mondo, il 2018 è stata la prima volta dalla stagione del 1998, quando il Messico è stato in grado di arrivare primo nella fase finale delle qualificazioni.
Canada
Una performance ispirata a Toronto il mese scorso ha dato nuova vita alle speranze di Coppa del Mondo del Canada, che stanno cercando di qualificarsi per le finali per la prima volta dal 1986. Dopo aver dovuto rimontare per ottenere un pareggio contro l’Honduras e gli Stati Uniti nelle prime due partite nell’Ottagono, nell’ultima partita sono stati molto più avanti di El Salvador, segnando tre gol prima che la partita fosse ancora vecchia di un’ora, mentre non concedendo un solo tiro in porta. In quella partita, hanno dovuto affrontare alcuni giocatori salvadoregni molto fisici in una relazione allegra che ha messo alla prova la loro compostezza, ma in questa partita imminente, il Canada dovrà affrontare tutta un’altra sfida, e questo è il calore e l’ostilità che è Città del Messico. Dire che il Canada ha lottato contro i messicani sarebbe un eufemismo, segnando solo un gol nelle ultime sette trasferte in Messico, con il miglior risultato che è stato uno 0-0 nell’amichevole del 2000. Dopo tre partite, hanno già cinque punti, che è solo uno in meno rispetto all’ultima volta che hanno raggiunto la fase finale delle qualificazioni ai Mondiali nel 1998. I Canucks non sono riusciti a guadagnare un solo punto fuori casa quella volta, ma ne hanno già uno in queste qualificazioni, pareggiando gli Stati Uniti per 1-1. John Herdman ha collezionato la sua 22esima vittoria come allenatore della nazionale maschile canadese, poiché ha fatto la sua magia con questa squadra, portandola a 10 vittorie finora quest’anno.
Tutte le partite di qualificazione ai mondiali in Qatar
Ultime notizie
Quattro diversi messicani hanno segnato nelle prime tre partite, con Alexis Vega che li ha portati a bordo nella loro prima partita mentre Henry Martin ha segnato il vincitore, Orbelin Pineda ha ottenuto il suo unico gol dal dischetto contro il Costa Rica e Jesus Corona ha segnato il pareggio contro il Panama , il suo primo in nazionale dopo la finale della CONCACAF Nations League. Il loro capitano, Andres Guardado, è secondo di tutti i tempi in nazionale con 169 presenze, dietro solo a Claudio Suarez, che ne ha guadagnati 177, mentre il difensore Hector Moreno ha 117 presenze e ne servono solo altre tre per passare al nono posto insieme all’ex trequartista Cuauhtemoc Blanco . Hector Herrera ha segnato il gol della vittoria nell’ultima vittoria contro il Canada alla Gold Cup, mentre Rogelio Funes Mori è a reti inviolate nelle precedenti cinque partite in tutte le competizioni dopo aver guidato la squadra con tre gol alla Gold Cup. Il capitano canadese Atiba Hutchinson ha lanciato la palla per la sua squadra nell’ultima partita di qualificazione, segnando sei minuti dall’inizio della partita, e se dovesse apparire giovedì eguaglierebbe Julian de Guzman per la maggior parte delle presenze internazionali per la squadra senior a 88. Cyle Larin guida tutti i giocatori della CONCACAF con nove reti nelle fasi di qualificazione, realizzando il pareggio nelle prime due partite dell’Ottagono, e ne bastano altre due per eguagliare il record di 22 di Dwayne De Rosario, mentre Lucas Cavallini e Jonathan David hanno segnato 16 gol ciascuno nelle loro carriere canadesi, mettendoli uno dietro a Tosaint Ricketts per il quinto posto. Alphonso Davies è tornato con la squadra dopo aver saltato la partita contro l’El Salvador per un lieve infortunio al ginocchio, mentre il gioco forte dell’attaccante del Toronto Jacob Shaffelburg a livello di club gli ha fatto guadagnare una convocazione in nazionale, dopo aver fatto solo una presenza precedente .
Probabili formazioni Messico vs Canada
Mexico
Ocoha; Guardado, Araujo, Montes, Sanchez; dos Santos, Herrera, Pineda; Corona, Jimenez, Funes Mori
Canada
Borjan; Johnston, Vitoria, Miller, Laryea; Hutchinson, Eustaquio, Buchanan; Larin, David, Davies