― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpDeniz Oncu: due gare di squalifica per l'incidente di Austin

Deniz Oncu: due gare di squalifica per l’incidente di Austin

Il pauroso incidente della gara della Moto3 non poteva passare inosservato, e costa caro a Deniz Oncu. Il pilota turco, che ha causato la carambola in cui sono rimasti coinvolti Jeremy Alcoba, Andrea Migno e Pedro Acosta, dovrà scontare una squalifica di ben due gare. Il turco si prende una punizione esemplare per condotta irresponsabile, e salterà i prossimi GP di Misano e Portimao.

Deniz Oncu: cos’ha combinato ad Austin?

Le immagini dell’incidente mostrano in maniera chiara e netta le responsabilità di Deniz Oncu. Nella seconda gara della Moto3, sul rettilineo opposto, il turco di casa Tech3 era in bagarre con Jeremy Alcoba, il quale stava preparando l’attacco. Per difendersi, il protetto di Kenan Sofuoglu ha tagliato la strada allo spagnolo. Con quella manovra, la sua ruota posteriore si è agganciata alla ruota anteriore di Jeremy, caduto a velocità piena. Andrea Migno e Pedro Acosta sopraggiungevano in quel preciso momento, senza poter fare nulla per evitarli. Entrambi sono letteralmente decollati, atterrando violentemente. Acosta ha persino urtato il guard rail, ma per fortuna la sua tuta lo ha protetto efficacemente. La Honda di Alcoba ha attraversato pericolosamente la pista, rischiando di colpire altri piloti come Tatsuki Suzuki, Niccolò Antonelli e Stefano Nepa.

Mano pesante

L’episodio è grave, e questa volta la direzione gara ha deciso d’intervenire in maniera netta. Dopo quattro ore, il collegio ha pubblicato un comunicato con cui viene diffusa la “sentenza”: “Il 3 ottobre, alle 11.46, durante la seconda parte della gara Moto3 del Red Bull Grand Prix of the Americas, è stato rilevato che Deniz Oncu ha causato un incidente tagliando la strada ad un altro pilota in rettilineo tra il T11 ed il T12. Questo è in contrasto alle istruzioni specifiche date a tutti i team ed ai piloti, ed è considerato irresponsabile causare danni ad altri concorrenti. Pertanto, risulta una violazione dell’art. 1.2.1.2 del Regolamento del Campionato del Mondo FIM dei Gran Premi. Per queste ragioni e per aver deliberatamente causato un incidente, il FIM MotoGP Stewards Panel ha imposto una sospensione dalla partecipazione ai GP di Emilia Romagna e Algarve“. Il team Tech3 non ha presentato appello alla decisione degli steward.


GP Austin, Moto3: Guevara vince in mezzo al casino


Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione