― Advertisement ―

spot_img
HomeMotoriFormula UnoMeteo GP d'Olanda: ultime previsioni per la gara di F1 a Zandvoort

Meteo GP d’Olanda: ultime previsioni per la gara di F1 a Zandvoort

Max Verstappen punta a un’altra vittoria da record in Formula 1 al Gran Premio d’Olanda 2023
La pioggia è prevista per tutti e tre i giorni del Gran Premio d’Olanda 2023 – ma influirà sulle qualifiche o sulla gara a Zandvoort, mentre Max Verstappen insegue la nona vittoria consecutiva?

Verstappen ha la possibilità di eguagliare il record di vittorie di Sebastian Vettel nel 2013 in Formula 1 davanti al pubblico di casa, ma potrebbe doverlo fare sotto la pioggia di domenica.

Probabilmente vorrà una gara asciutta, con la Red Bull che finora sembra la classe assoluta in F1 2023, anche se Verstappen vorrebbe avere delle chance anche sotto la pioggia.

Dobbiamo ancora vedere quali aggiornamenti porteranno i team a Zandvoort e come se la caveranno: qualche squadra potrebbe aver intaccato in modo significativo il margine della Red Bull in testa?

Venerdì: Prove 1 e 2

La pioggia è prevista a Zandvoort per tutta la giornata di venerdì, ma potrebbe non influire più di tanto sulle prove libere.

Le FP1 e le FP2 inizieranno rispettivamente alle 12:30 e alle 16:00 ora locale, con una probabilità di pioggia compresa tra il 40 e il 70% da metà mattina al tardo pomeriggio.

Probabilmente i piloti dovranno fare i conti con qualche acquazzone e potrebbero trovarsi su una pista umida per iniziare la sessione, ma non dovranno fare i conti con una pioggia torrenziale da parete a parete.

Si prevede che sarà il giorno più caldo del fine settimana, ma le massime previste sono di soli 20 gradi Celsius.

Sabato: Prove 3 e qualifiche

Il cambiamento principale per sabato è il vento, che potrebbe raggiungere le 20 miglia orarie dopo aver superato di poco la doppia cifra venerdì.

Zandvoort si trova proprio sulla costa olandese, quindi c’è ampio spazio per le raffiche di vento da est che soffiano sulle dune di sabbia, con il rettilineo principale che corre perpendicolare alla linea di costa.

Ciò significa che i piloti dovranno prestare attenzione soprattutto all’ultima curva e quando si passa su parti rialzate del circuito.

A parte questo, la pioggia più intensa (circa il 70% di possibilità) è prevista per le 15:00, ora di inizio delle qualifiche, il che è emozionante.

Anche se non sta cadendo quando le auto escono per la Q1, anche in questo caso è prevista pioggia per tutta la mattina e il pomeriggio e, con temperature che raggiungono i 18 o 19 gradi, l’asciugatura sarà molto più lenta.

Domenica: Gara

Le probabilità di precipitazioni scendono a circa il 40% il giorno della gara, quindi dovremmo assistere a un gran premio o a una qualifica con pioggia, ma non a entrambi.

Il vento rimane forte, intorno alle 15-18 miglia orarie per il pomeriggio e la temperatura scenderà di qualche grado per la giornata di gara.

A questo punto del fine settimana le squadre dovrebbero aver capito il punto di incrocio tra pioggia e inverno, con tre sessioni di prove che probabilmente vedranno tutte un po’ di pioggia, ma ci sarà ancora molta incertezza in vista del Gran Premio.