― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Metz vs Tolosa - probabili formazioni

Metz vs Tolosa – probabili formazioni

Separato da soli due posti in fondo alla classifica della Ligue 1, il Metz affronterà il Tolosa allo Stade Saint-Symphorien domenica 14 gennaio pomeriggio per ottenere punti cruciali nella lotta per la retrocessione.

I padroni di casa stanno vivendo la più lunga serie di sconfitte nella massima serie francese di questo decennio, mentre il Tolosa spera di sfruttare il successo in coppa ottenuto l’ultima volta. Il calcio di inizio di Metz vs Tolosa è previsto alle 15

Anteprima della partita Metz vs Tolosa a che punto sono le due squadre

Metz

Dopo quattro sconfitte consecutive in Ligue 1 per completare un dicembre senza punti, il Metz è tornato all’azione agonistica per la prima volta nel 2024 accogliendo il Clermont Foot per un pareggio in Coupe de France venerdì scorso, e sono stati i visitatori a passare al turno successivo.

Il centrocampista Sadibou Sane, per la seconda volta in prima squadra, ha aperto le marcature nello scontro di coppa, ma Jim Allevinah del Clermont ha pareggiato poco dopo l’intervallo e, con il punteggio in parità dopo i 90 minuti, gli uomini di Pascal Gastien si sono imposti ai calci di rigore.

Gli uomini di Laszlo Boloni devono concentrarsi solo sul campionato da qui alla fine della campagna, con il Metz che ha molto da fare per evitare un immediato ritorno in Ligue 2, dato che i padroni di casa di domenica siedono precariamente al 14° posto, solo quattro punti sopra il 17° posto del Lorient a metà del mandato.

Solo gli avversari di questo fine settimana, il Tolosa e il Clermont, squadra di fondo classifica, hanno segnato meno gol dei Maroons in Ligue 1 in questa stagione, ma la squadra di Boloni ha ricevuto un’enorme spinta nel suo reparto d’attacco grazie al ritorno di Georges Mikautadze in prestito dall’Ajax questo mese: il georgiano ha segnato 23 gol in serie B per la squadra di Boloni, che ha ottenuto la promozione automatica lo scorso anno.

I risultati del Metz allo Stade Saint-Symphorien si sono rivelati un vero e proprio ostacolo nel momento in cui la squadra neopromossa cerca di allontanare le preoccupazioni del fondo della divisione: i Les Grenats hanno vinto solo una delle loro otto partite casalinghe di Ligue 1 nel 2023-24, raccogliendo solo sei punti.

Tolosa

Il Tolosa ha iniziato i suoi tentativi di difendere il trofeo della Coupe de France con un successo per 3-0 in trasferta a Chambery, squadra di serie B, con il giovane finlandese Naatan Skytta che ha messo a segno una doppietta prima che il capocannoniere Thijs Dallinga si assicurasse la progressione nei 10 minuti finali.

Un pomeriggio senza stress allo Stade Municipal de Chambery è in netto contrasto con quello che gli uomini di Carles Martinez hanno vissuto per la maggior parte della stagione, con i viola attualmente invischiati nella lotta per la retrocessione, nonostante debbano affrontare i giganti portoghesi del Benfica nelle fasi a eliminazione diretta dell’Europa League il mese prossimo.

Dopo aver vinto solo due partite nella prima metà della campagna di Ligue 1, il Tolosa si trova al 16° posto in classifica, a due punti dai pesi massimi francesi del Lione, in relativa sicurezza al 15° posto, con la squadra di Martinez che non ha ottenuto il massimo dei punti in campionato da 10 partite, a partire dal 1° ottobre.

La vittoria è arrivata contro il Metz, avversario di domenica, allo Stadium de Toulouse, dove Niklas Schmidt, l’olandese Dalinga e Frank Magri hanno realizzato la rete che ha regalato ai viola l’unica vittoria casalinga e una delle due sole vittorie in campionato ottenute finora.

Per evitare un’improbabile condanna alla serie B nella prossima stagione, il Tolosa si è assicurato i servizi dell’ala 22enne Yann Gboho dal Cercle Brugge, squadra di Lega Pro belga; l’ivoriano possiede esperienza nel campionato francese dopo essersi diplomato nel 2018 nella rispettabilissima accademia del Rennes.

Notizie dalle squadre

Il Metz ha una serie di giocatori fuori casa per la Coppa d’Africa di questo mese e quindi non sarà disponibile per la visita del Tolosa, tra cui Kevin Van den Kerkhof, Ablie Jallow, Lamine Camara e Fali Cande.

L’ex tiratore dell’Hull City Oscar Estupinan continua a lottare con un infortunio al bicipite femorale rimediato a ottobre e il colombiano non sarà disponibile per la partita di domenica.

Kevin N’Doram è stato collegato a un trasferimento dai Maroon nel 2024, ma dovrebbe prendere il suo posto accanto a Danley Jean Jacques nella sala macchine per questa partita.

Il Tolosa non potrà contare sull’ala marocchina Zakaria Aboukhlal, che potrebbe essere costretto a rimanere in panchina per il resto della campagna a causa di un grave infortunio al ginocchio.

I viola sono inoltre privi di alcune importanti stelle della prima squadra in missione internazionale, come Logan Costa, Moussa Diarra e l’attaccante Magri, autore di quattro gol.

Mikkel Desler ha saltato le ultime partite del 2023 a causa di uno stiramento al polpaccio e non dovrebbe prendere parte alla trasferta di Metz, squadra in difficoltà, questo fine settimana.

Probabili formazioni Metz vs Tolosa

Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Kouao, Traore, Herelle, Colin; Jacques, N’Doram, Mbaye, Atta, Sabaly; Mikautadze

Tolosa possibile formazione iniziale:
Restes; Mawissa, Nicolaisen, Kamanzi, Suazo; Sierro, Spierings, Cassesers Jr; Donnum, Skytta, Dallinga