Il Middlesbrough, squadra di Championship, accoglierà il Barnsley, squadra di League One, al Riverside Stadium per il primo turno di EFL Cup mercoledì 10 agosto. I padroni di casa sono ancora alla ricerca della prima vittoria della nuova campagna, mentre gli ospiti hanno conquistato i tre punti nell’ultimo scontro di campionato contro il Cheltenham Town. Il calcio di inizio di Middlesbrough vs Barnsley è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Middlesbrough vs Barnsley : a che punto sono le due squadre?
Middlesbrough
Dopo aver conquistato un punto nella prima partita di campionato della stagione 2022-23 in casa del West Bromwich Albion, il Middlesbrough è stato condannato a perdere 3-2 in trasferta contro il Queens Park Rangers lo scorso fine settimana. Chris Wilder è rimasto frustrato dalla prestazione dei suoi nel primo tempo, quando il QPR si è portato in vantaggio per 3-0 nei primi 38 minuti grazie alle reti di Chris Willock, Jimmy Dunne e Lyndon Dykes. Il Boro ha reagito con i gol di Matt Crooks e dell’acquisto estivo Marcus Forss a cavallo dell’intervallo, mentre a Paddy McNair è stato annullato un gol per fuorigioco, prima che al centravanti Darragh Lenihan venisse mostrato un cartellino rosso diretto per un fallo cinico nei minuti di recupero, con il QPR che è riuscito a conquistare i tre punti. Wilder ritiene che le prossime settimane sul mercato dei trasferimenti saranno “cruciali” se il Middlesbrough vuole puntare seriamente alla promozione in questa stagione, e il 54enne è desideroso di fare diversi nuovi acquisti con i quasi 30 milioni di sterline recuperati dalle vendite di Djed Spence e Marcus Tavernier. Il Middlesbrough si concentrerà ora sulla sfida di mercoledì in EFL Cup con il Barnsley e cercherà di vendicarsi della squadra del South Yorkshire che lo ha battuto in quattro degli ultimi sei incontri, compresa la sconfitta per 3-2 in trasferta in Championship nel febbraio della scorsa stagione.
Barnsley
Da quando ha vinto la EFL Cup nel 2004, il Boro si è spinto fino ai quarti di finale solo in due occasioni e nelle ultime due campagne non è riuscito a raggiungere il terzo turno. Il Barnsley si è ripreso dalla sconfitta subita nel fine settimana in casa del Plymouth Argyle con una vittoria per 1-0 in casa del Cheltenham Town. Michael Duff ha avuto la meglio sulla sua ex squadra, che ha diretto per quattro anni prima di passare ai Tykes quest’estate, con Luke Thomas che ha segnato l’unico gol della partita a metà del secondo tempo. Duff ha esortato i suoi giocatori a fare tesoro della vittoria di stretta misura e a mantenere alti gli standard in vista di una settimana impegnativa, che li vedrà affrontare il Middlesbrough fuori casa in EFL Cup prima di tornare in League One con una trasferta a Derby Country il prossimo fine settimana. Il Barnsley ha ottenuto il miglior risultato in EFL Cup nella campagna 1981-82, quando ha raggiunto i quarti di finale per la prima e unica volta nella sua storia. I Tykes portarono il Liverpool, vincitore della Coppa Europa, a un replay dopo un pareggio senza reti ad Anfield, prima di perdere il ritorno per 3-1 in casa, con Graeme Souness, David Johnson e Kenny Dalglish sul tabellino dei marcatori per gli ospiti. Prima di perdere ai rigori contro il Bolton Wanderers nel primo turno di EFL Cup della scorsa stagione, il Barnsley ha ottenuto una vittoria per 2-0 nel secondo turno contro il Middlesbrough al Riverside il 15 settembre 2020, prima di subire una sconfitta per 6-0 in trasferta contro il Chelsea nel terzo turno appena otto giorni dopo.
Notizie dalle squadre
Il difensore centrale del Middlesbrough, Lenihan, salterà la partita di mercoledì a causa di una sospensione, con Dael Fry che dovrebbe entrare in campo. Liam Roberts, acquistato in estate, potrebbe debuttare in porta al posto di Zack Steffen, che ha iniziato le prime due partite di campionato tra i pali. Tommy Smith, Paddy McNair e Chuba Akpom, che hanno esordito in panchina lo scorso fine settimana, sperano di essere inseriti nell’undici titolare; quest’ultimo potrebbe sostituire Forss o Duncan Watmore in attacco. Per quanto riguarda il Barnsley, Matty Wolfe ha saltato la vittoria dello scorso weekend dopo aver subito una botta in allenamento e il centrocampista resta in dubbio per la sfida di mercoledì. Michal Helik è destinato a rimanere fuori per un infortunio alla coscia, quindi la formazione a tre di Conor McCarthy, Mads Andersen e Liam Kitching potrebbe rimanere intatta. Devante Cole sarà in vantaggio in attacco rispetto a James Norwood o Jack Aitchison, dopo aver iniziato in panchina lo scorso fine settimana.
Probabili formazioni Middlesbrough vs Barnsley
Possibile formazione titolare del Middlesbrough:
Roberts; Dijksteel, Fry, McNair; Smith, McGree, Crooks, Howson, Giles; Forss, Akpom
Barnsley possibile formazione titolare:
Collins; McCarthy, Andersen, Kitching; Williams, Benson, Thomas, Styles, Cadden; Cole, Norwood