Si ferma a sei la striscia di vittorie consecutive dell’Olimpia Milano in Eurolega. Nella 24esima giornata del torneo continentale, i meneghini si arrendono al Lione pagando oltremodo le assenze di uomini chiave come Rodriguez, Micov e Brooks. La qualificazione ai playoff non è comunque in discussione.
Olimpia Milano sconfitta a Lione: cosa è successo?
Le Scarpette Rosse partono bene con un parziale di 5-0 che consente loro di portarsi sul 20-23 grazie soprattutto ai 10 punti di Shields. Il match è sempre in equilibrio anche nel secondo quarto, nel quale gli ospiti cercano la fuga che i francesi, però, impediscono. Si va all’intervallo sul 40-37 per Milano.
Al rientro in campo per la ripresa, i meneghini sembrano poter scappare visto il vantaggio di 8 punti, ma il Lione sono sempre alle costole dimezzando lo svantaggio di 4 punti(56-52) a dieci minuti dal termine. L’ultimo quarto vede gli uomini di Messina sempre avanti, ma sul 62-59 avviene l’inspiegabile: i padroni di casa salgono in cattedra grazie alle triple di Howard e Lightly. Un parziale che gli ospiti non recuperano più assaporando la prima sconfitta in Eurolega, dopo 6 vittorie consecutive, la seconda dopo quella in campionato contro Trieste.
Il commento di coach Ettore Messina
“I miei complimenti a coach Tj Parker e ai suoi giocatori, sono stati aggressivi e cinici in difesa per tutti i 40 minuti e questo è probabilmente il motivo per cui hanno rimontato e vinto nell’ultimo quarto. Noi abbiamo giocato bene per tre quarti ma non è stato mai facile contro la loro aggressività difensiva e forse alla lunga eravamo stanchi. La difesa sulle situazioni di post up è stato un problema per tutta la sera. Ci hanno attaccato con Yabusele all’inizio. Poi nel periodo finale David Lightly ha creato sia per se stesso che per i compagni e in quel frangente hanno vinto la partita. Ci dispiace ma può succedere. Lo sforzo non è mancato, ma non è stato sufficiente. In attacco abbiamo forzato troppo la palla sul lato forte ma loro sono così grossi e atletici che muovere la palla da un lato all’altro è indispensabile. Nel quarto periodo soprattutto negli ultimi sei o sette minuti non l’abbiamo fatto. Ora pensiamo a recuperare qualche giocatore e a orepararci alla prossima sfida di Eurolega e in generale al resto della stagione”.