― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMini Challenge Monza: Sandrucci è campione

Mini Challenge Monza: Sandrucci è campione

Il doppio appuntamento di Monza chiude la stagione 2020 del Mini Challenge. E’ l’apoteosi per Gustavo Sandrucci, che festeggia con una doppietta il terzo titolo consecutivo della serie. Il laziale del team Melatini dimostra nel tempio della velocità il motivo per cui è diventato campione, ancor prima d’iniziare il weekend sul tracciato Brianzolo.

La tappa di Monza conclude anche il campionato della classe Lite, riservata agli under 25. Giorgio Amati ha già ipotecato il titolo di categoria, ma rimane accesa la lotta per il secondo posto. Alla fine la spunta Adam Sasha, che precede Giacomo Parisotto di appena due punti.

Mini Challenge Monza, come sono andate le gare?

Nella categoria Pro il campione Sandrucci ha fatto doppietta. In gara 1 il laziale parte bene dalla pole, seguito a distanza ravvicinata da Lorenzo Nicoli e Paolo Maria Silvestrini. Il duello prosegue fino all’ingresso della Safety Car, necessaria per permettere ai commissari di rimuovere la vettura Lite di Adam Sasha.

Al restart, Nicoli infila Sandrucci con una manovra spettacolare, ma Gustavo non si scompone e restituisce il favore al rivale dopo poche curve. Il laziale scappa verso la vittoria, mentre Nicoli deve difendere il secondo posto da un arrembante Ivan Tramontozzi. Questi però finisce sconfitto nella battaglia e retrocede sesto. Il podio di gara 1 si compone di Sandrucci, Nicoli e Silvestrini.

In gara 2 Sandrucci deve partire dalla quarta fila, causa l’inversione della griglia. Già al primo giro la Safety Car deve tornare in pista, causa l’incidente tra Filippo Bencivenni e Andrea Gagliardini. La vettura di quest’ultimo vola in aria, si ribalta e “atterra” nel bel mezzo del rettilineo. Immagini spaventose, ma entrambi i piloti sono illesi.

Alla ripartenza, Tramontozzi prende il comando e stacca il gruppo, per poi subire la rimonta di Sandrucci. Il laziale ribadisce ancora una volta la sua superiorità, superando Tramontozzi e portandosi a casa anche la vittoria di gara 2. Tramontozzi mantiene il secondo posto, dopo un’accesa battaglia con Lorenzo Nicoli.

mini challenge monza
La premiazione die vincitori.

Il weekend di Monza è amaro per Alessio Alcidi. Il pilota di Todi è arrivato in Brianza con il secondo posto in campionato, ma la domenica si rivela un incubo. In gara 1 si deve ritirare dopo un contatto con Eduino Menapace, mentre in gara 2 non fa meglio del settimo posto. Risultato: Alcidi perde il secondo posto in campionato, a favore di Tramontozzi.

Le due gare della Classe Lite non sorridono al neo campione di categoria, Giorgio Amati. In entrambe le occasioni il riminese non vede il traguardo, ma poco male: tanto il titolo è già suo!

In gara 1 trionfa Ugo Federico Bagnasco, davanti a Marco Iannotta e Giacomo Parisotto. La seconda manche vede Bagnasco dominare la scena ma concludere solo al terzo posto. La vittoria va al debuttante Jochen Trettl, il quale precede al traguardo Iannotta.

Arrivederci al 2021.