Gennaro Gattuso affronterà il Monaco allo Stade Louis-II sabato 30 settembre, nella sua prima partita da allenatore del Marsiglia.
I padroni di casa hanno subito una sconfitta per 1-0 contro il Nizza, mentre i visitatori sono stati sconfitti per 4-0 dal Paris Saint-Germain nella loro precedente uscita. Il calcio di inizio di Monaco – Marsiglia è previsto alle 21
Anteprima della partita Monaco – Marsiglia a che punto sono le due squadre
Monaco
Dopo una serie di tre vittorie e due pareggi, il Monaco ha subito la prima sconfitta stagionale lo scorso fine settimana: Jeremie Boga ha segnato un gol al 91° minuto per consegnare al Nizza una vittoria per 1-0 nel principato, facendo pagare ai padroni di casa una serie di occasioni mancate.
È giusto dire che il Monaco non ha perso molte occasioni in questo periodo: gli uomini di Adi Hutter hanno segnato 15 gol in sei partite, diventando così i capocannonieri della Ligue 1, con almeno tre gol in ognuna delle quattro partite iniziali.
Dopo aver sconfitto il Clermont per 4-2 nel weekend di apertura, i biancorossi hanno ottenuto vittorie per 3-0 contro Strasburgo e Lens e pareggi ad alto punteggio contro Nantes e Lorient, con una media di tre gol a partita nelle prime cinque settimane.
Nonostante la sconfitta dello scorso fine settimana, il Monaco si trova al quarto posto della classifica di Ligue 1, a due punti dalla capolista Brest, il che significa che i monegaschi rimangono in una posizione di forza in vista della sfida di sabato con il Marsiglia, che non è in un buon momento.
Marsiglia
Marcelino ha diretto solo cinque partite di campionato prima di dimettersi da manager del Marsiglia all’inizio del mese, con i tifosi che avrebbero minacciato la gerarchia del club tra le continue tensioni dietro le quinte, lasciando allo spagnolo l’unica scelta di lasciare lo Stade Velodrome.
Mercoledì, Gennaro Gattuso è stato nominato nuovo capo dell’OM, anche se l’italiano dovrà conquistare i tifosi del club dopo un periodo fallimentare al Valencia, che lo ha visto raccogliere solo sette vittorie in 22 partite tra il giugno 2022 e il gennaio 2023.
Curiosamente, il Marsiglia ha iniziato bene la sua campagna di Ligue 1 sotto Marcelino, evitando la sconfitta in ognuna delle cinque partite iniziali, con le vittorie contro il Brest e il Reims, accompagnate dai pareggi contro Metz, Nantes e Tolosa.
Dopo la partenza di Marcelino, Les Olympiens hanno subito una batosta per 4-0 per mano del PSG lo scorso fine settimana, non riuscendo a registrare un solo tiro in porta e con un possesso palla di appena il 23%, quindi Gattuso sarà desideroso di avere un impatto il prima possibile.
Notizie dalle squadre
La lunga lista degli infortunati del Monaco comprende Eliesse Ben Seghir (coscia), Edan Diop (piede), Breel Embolo (ginocchio), Caio Henrique (ginocchio) e Mohammed Salisu (non specificato), dando a Hutter dei dilemmi di selezione in più reparti.
Nonostante i quattro gol segnati nelle prime cinque partite, Wissam Ben-Yedder è stato relegato in panchina lo scorso fine settimana, con il nuovo acquisto Folarin Balogun a guidare la linea, mentre Takumi Minamino e Aleksandr Golovin hanno operato alle spalle dell’attaccante solitario in una formazione 3-4-2-1.
L’ex attaccante del Liverpool Minamino ha già realizzato tre gol e tre assist in questa stagione, mentre Golovin ha contribuito con due gol e un assist.
Per quanto riguarda il Marsiglia, l’assente di lungo corso Pedro Ruiz resta fuori a causa di un infortunio al legamento crociato, mentre i nuovi acquisti Geoffrey Kondogbia e Ismaila Sarr dovrebbero saltare la sfida di sabato.
È difficile prevedere come si schiererà l’OM per la prima partita di Gattuso, ma il manager italiano probabilmente si affiderà a giocatori esperti come Pierre-Emerick Aubameyang, Renan Lodi e Jordan Veretout nel tentativo di stabilizzare la nave.
Probabili formazioni Monaco – Marsiglia
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Singo, Zakaria, Magassa; Vanderson, Camara, Fofana, Henrique; Minamino, Golovin; Ben-Yedder
Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Mbemba, Gigot, Balerdi; Clauss, Rongier, Ounahi, Veretout, Lodi; Oliveir, Aubameyang