― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Monaco - Reims - probabili formazioni

Monaco – Reims – probabili formazioni

Le outsider del titolo accolgono le outsider della Champions League allo Stade Louis II sabato 13 gennaio pomeriggio, mentre Monaco e Reims riprendono le rispettive campagne di Ligue 1.

I monegaschi hanno aperto il 2024 con un nervoso successo ai rigori in Coupe de France contro il Lens, mentre i loro ospiti hanno ottenuto un successo ad eliminazione diretta molto più semplice, superando il Dinan Lehon per 3-0. Il calcio di inizio di Monaco – Reims è previsto alle 17

Anteprima della partita Monaco – Reims a che punto sono le due squadre

Monaco

Un passaggio diretto al quarto turno della Coupe de France sembrava essere in programma per il Monaco durante il recente terzo turno con il Lens, potenza della Ligue 1, quando il colpo di Wissam Ben Yedder al primo minuto ha preceduto un tentativo di Maghnes Akliouche appena 20 istanti dopo.

Gli uomini di Adi Hutter, però, sono stati costretti a farlo nel modo più difficile: grazie ai colpi di Faitout Maouassa e Florian Sotoca, il Lens ha completato una straordinaria rimonta, costringendo ai calci di rigore una partita inizialmente priva di qualità, in cui solo tre degli otto calci piazzati sono andati a segno.

Tuttavia, il temuto periodo della morte improvvisa ha visto Adrien Thomasson sbagliare il suo tiro dai 12 metri, prima che Soungoutou Magassa spingesse il Monaco al quarto turno – dove si troverà faccia a faccia con il Rodez AF – ma i pensieri ora tornano a colmare il divario con i loro compagni di Ligue 1, che sono in lizza per il titolo.

Grazie a una lodevole serie di tre vittorie su quattro possibili nel mese di dicembre, il Monaco occupa attualmente il terzultimo posto sul podio della Ligue 1 – a due punti dal Nizza e a sette dal Paris Saint-Germain – ma rischia di essere raggiunto dalla sorpresa Brest.

Il bilancio del Monaco, con 10 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, è identico a quello della stagione 2022-23 – non certo di buon auspicio, visto che quell’anno ha faticato per raggiungere il sesto posto – e l’ultimo impegno casalingo del 2023 si è concluso con una sconfitta a sorpresa contro un Lione fuori forma.

Reims

Allo stesso modo, il Reims è passato in vantaggio di due gol nella sfida di coppa con il Dinan Lehon, squadra di quarta categoria, con Mamadou Diakhon che ha siglato una doppietta negli otto minuti iniziali della gara, ma a differenza del Monaco, la squadra di Will Still non ha subito una capitolazione difensiva.

Con il Reims ben avviato verso il quarto turno, all’ultimo respiro il gol di Mohamed Daramy all’80° minuto ha spento ogni dubbio sul risultato: i Rouges et Blancs sono tornati al successo dopo aver chiuso il 2023 con un 1-0 sul Le Havre in massima serie.

Il Reims, che continua a respingere l’interesse della Premier League per l’emergente Still, continua a sognare il sogno continentale e si trova all’ottavo posto della classifica di Ligue 1, a soli due punti dal quinto posto del Lille, anche se le sue fortune hanno subito una significativa flessione nel periodo festivo.

Infatti, il successo del Reims sul Le Havre ha segnato solo la seconda vittoria nelle ultime sei partite di Ligue 1 – una striscia in cui ha subito ben quattro sconfitte – e ognuna delle ultime tre partite di alta classifica in trasferta ha visto la squadra di Still uscire dalla parte sbagliata del punteggio.

Il Reims è stato sconfitto per 3-1 dal Monaco anche nella sfida allo Stade Auguste-Delaune di ottobre, ma le trasferte nel Principato si rivelano spesso fruttuose per Les Rogues et Blancs, che hanno vinto le ultime due partite di Ligue 1 allo Stade Louis II e non vengono battuti in trasferta dal Monaco in massima serie dal 2014.

Notizie dalle squadre

Non c’era Aleksandr Golovin tra le file del Monaco per la sconfitta in Coupe de France contro il Lens: il playmaker russo ha scontato la sospensione per il cartellino rosso rimediato nel 2-1 dei padroni di casa contro il Tolosa il 20 dicembre scorso, ma ora può tornare a far parte della rosa monegasca.

Hutter è stato però colpito dalle convocazioni internazionali: Wilfried Singo, Mohamed Camara, Krepin Diatta, Ismail Jakobs e Mohammed Salisu sono impegnati nella Coppa d’Africa, mentre Takumi Minamino è impegnato nella Coppa d’Asia.

La situazione infortuni del Monaco non è così grave: solo Eliot Matazo (muscolo) ed Eliesse Ben Seghir (spalla) sono affidati alle cure dell’equipe medica, e la sconfitta di Lens ha visto anche il debutto di Thilo Kehrer, arrivato in prestito dal West Ham United.

Allo stesso modo, il Reims potrà contare su un giocatore sospeso in precedenza, il terzino destro Thomas Foket, ma Hutter può essere d’accordo con lui quando si tratta di perdere un totale di sei uomini per i tornei continentali di metà stagione.

Junya Ito e Keito Nakamura sono entrambi impegnati in Coppa d’Asia con il Giappone, mentre un quartetto di rappresentanti dell’AFCON, Oumar Diakite, Ibrahim Diakite, Yunis Abdelhamid e Amir Richardson, non sarà disponibile per diverse settimane.

Per quanto riguarda i problemi fisici, Marshall Munetsi, vittima di una caviglia, è l’unico ad occupare un letto nell’infermeria del Reims, ma il centrocampista dello Zimbabwe dovrebbe tornare in azione entro la fine del mese.

Probabili formazioni Monaco – Reims

Possibile formazione titolare del Monaco:
Kohn; Maripan, Kehrer, Matsima; Vanderson, Zakaria, Fofana, Ouattara; Golovin; Ben Yedder, Balogun

Possibile formazione iniziale del Reims:
Diouf; Foket, Okumu, Agbadou, De Smet; Teuma, Matisuwa, Khadra; Diakhon, Salama, Daramy