Due squadre che hanno iniziato con il piede giusto la loro campagna di Ligue 1 2023-24 si affrontano allo Stade Louis II domenica 20 agosto, quando il Monaco accoglie lo Strasburgo nel Principato.
Nella giornata inaugurale, i monegaschi si sono imposti con sei gol di scarto sul Clermont (4-2), mentre la squadra di Patrick Vieira ha superato il Lione (2-1). Il calcio di inizio di Monaco – Strasburgo è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Monaco – Strasburgo a che punto sono le due squadre
Monaco
Lo scorso fine settimana sono bastati sette minuti per il primo errore del portiere del Monaco: il neo-acquisto Philipp Kohn si è fatto sfuggire il colpo di testa di Mateusz Wieteska, ma Vanderson e Wissam Ben Yedder hanno ribaltato la situazione prima del fischio d’inizio del primo tempo.
La serie di gol non si ferma qui: Muhammed Cham porta il Clermont sul 2-2, ma il secondo gol di Ben Yedder – un cross di Vanderson deviato in rete dall’attaccante – riporta gli uomini di Adi Hutter in vantaggio, prima che Maghnes Akliouche completi l’opera nel tempo supplementare.
Il trionfo iniziale del Monaco è stato il tonico perfetto per una serie di tre partite perse alla fine del periodo di amichevoli estive, e solo il Rennes – che ha spazzolato il Metz appena promosso per 5-1 – è sopra i monegaschi in classifica con una partita giocata.
I posti sul podio sono stati un territorio sconosciuto per il Monaco negli ultimi due anni, e resta da vedere se gli uomini di Hutter possono mantenere la carica per i posti in Champions League con il passare della stagione, ma non ci saranno impegni continentali per i padroni di casa di cui tenere conto nel 2023-24.
La vittoria contro il Clermont ha interrotto una striscia di quattro partite senza vittorie nella massima serie per il Monaco, che ha anche vinto solo due delle ultime sette gare casalinghe nel 2022-23 – non riuscendo a segnare in quattro di esse – e se le prime indicazioni sono vere, lo Strasburgo di Vieira non sarà un avversario facile in questo periodo.
Strasburgo
Entrando in una nuova ed entusiasmante era come club gemello del Chelsea, lo Strasburgo ha accolto il Lione allo Stade de la Meinau lo scorso fine settimana in una battaglia tra due leggende del gioco francese, con Vieira che si è riunito con il vincitore della Coppa del Mondo del 1998 Laurent Blanc.
Dopo 63 minuti senza reti, il calcio di punizione di Jean-Ricner Bellegarde ha eluso tutti prima di infilarsi in fondo alla rete, mentre Lebo Mothiba – la cui carriera allo Strasburgo è stata ostacolata dagli infortuni – ha segnato il raddoppio a 15 minuti dalla fine.
All’88’ il terzino sinistro Nicolas Tagliafico ha messo a segno una doppietta per ridurre le distanze per il Lione, ma per i Gones è stato troppo poco e troppo tardi per salvare qualcosa dalla partita, mentre lo Strasburgo ha ripreso da dove aveva lasciato dopo un periodo di pre-campionato ampiamente positivo.
Sostituire la formidabile coppia d’attacco formata da Ludovic Ajorque e Habib Diallo sarà senza dubbio un compito arduo per i dirigenti dello Strasburgo, ma i Coureurs hanno già preso Angelo Gabriel in prestito dalla consorella Chelsea e possono potenzialmente sperare in altri arrivi da Stamford Bridge nelle prossime settimane e mesi.
Vieira, però, può occuparsi solo delle questioni di campo e lo Strasburgo ha subito un paio di sconfitte contro il Monaco nella campagna 2022-23, perdendo 2-1 in casa e perdendo 4-3 allo Stade Louis II con sette gol di scarto quattro mesi fa.
Notizie dalle squadre
Il terzino sinistro brasiliano del Monaco Caio Henrique è uscito per un infortunio negli ultimi minuti della vittoria contro il Clermont, ma non si ritiene che abbia nulla di grave e si aspetta di tenere a bada Ismail Jakobs ancora una volta.
Hutter potrebbe fare a meno di nuovi problemi di forma fisica: il nuovo acquisto Mohammed Salisu è alle prese con un problema all’inguine, mentre Breel Embolo resterà fuori per mesi a causa di un infortunio al legamento crociato del ginocchio, un evento comune nei cinque maggiori campionati europei nelle ultime settimane. Assenti anche Edan Diop, Eliesse Ben Seghir e Yllan Okou.
Il capitano Ben Yedder è stato recentemente accusato di stupro, tentato stupro e violenza sessuale dai procuratori francesi, ma il 33enne continua a guidare la squadra del Monaco e lo farà anche in questa occasione, salvo sviluppi significativi.
Il centrocampista Youssouf Fofana è stato oggetto di un’offerta verbale da 35 milioni di euro (29,9 milioni di sterline) da parte del Nottingham Forest, ma allo stato attuale delle cose il francese è destinato a giocare dal primo fischio questo fine settimana.
Nel frattempo, lo Strasburgo è uscito indenne dall’incontro con il Lione, ma Eduard Sobol, Maxime Bastian e Moise Sahi Dion sono tutti in lista infortunati, mentre Mehdi Chahiri è malato.
In ogni caso, Vieira non dovrebbe vedere alcun motivo per rompere l’armonia dopo il successo dello scorso fine settimana, dato che Angelo, un prestito del Chelsea, e il veterano Kevin Gameiro cercheranno di dare ancora una volta un impulso dalla panchina.
Probabili formazioni Monaco – Strasburgo
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Kohn; Magassa, Maripan, Matsima; Vanderson, Matazo, Fofana, Henrique; Golovin, Minamino; Ben Yedder
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Sylla, Doukoure, Nyamsi; Guilbert, Bellegarde, Deminguet, Prcic, Delaine; Emegha, Mothiba