― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueMonaco vs Bayer Leverkusen - possibili formazioni e ultime news

Monaco vs Bayer Leverkusen – possibili formazioni e ultime news

Il Monaco ospiterà il Bayer Leverkusen allo Stade Louis II per giocarsi un posto negli ultimi 16 anni di Europa League. All’andata, giovedì scorso, i monegaschi hanno rimontato con due gol negli ultimi 16 minuti più i tempi supplementari per vincere 3-2, quindi una vittoria o un pareggio in questa partita sarà sufficiente per passare alla fase successiva di questa competizione. Il calcio di inizio di Monaco vs Bayer Leverkusen è previsto alle 18:45 di giovedi 23 febbraio

Anteprima della partita Monaco vs Bayer Leverkusen a che punto sono le due squadre

Monaco

Raramente sembra comodo, ma il Monaco ha mostrato molto carattere per tutto il 2023, e questo li ha spinti a un grande trionfo in Germania la scorsa settimana. Di conseguenza, gli uomini di Philippe Clement sono in vantaggio nella trasferta nel Principato e avranno buone possibilità di avanzare, visto che il Monaco è imbattuto nelle ultime 13 partite di Coppa UEFA/Europa League giocate in casa. Sebbene molte delle partite giocate in casa e in Europa in questa stagione siano state imprevedibili, è abbastanza sicuro che questo gruppo troverà il fondo della rete, avendolo fatto in 33 partite consecutive di Ligue 1, anche se non è riuscito a segnare due volte nella fase a gironi di questa competizione. Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Ferencvaros nella seconda giornata, in casa sono sembrati inarrestabili nel terzo d’attacco, superando le ultime due avversarie di Europa League allo Stade Louis II con un margine di 7-2, mentre sono andati a segno 13 volte nelle precedenti tre gare interne nel Principato. L’ultima sconfitta in casa nella fase a eliminazione diretta di questa competizione è arrivata contro un avversario tedesco, quando hanno perso 1-0 contro il Borussia Monchengladbach durante la Coppa UEFA 1996-97, anche se sono comunque avanzati da quel pareggio, 4-3 in aggregato. Il Monaco non è mai stato eliminato da uno spareggio a eliminazione diretta in una grande competizione europea (escluse le qualificazioni) dopo aver vinto la partita d’esordio fuori casa, avanzando in ognuno dei 10 precedenti tentativi.

Bayer Leverkusen

Il Leverkusen ha perso un’occasione d’oro per aggiudicarsi la gara d’andata, reagendo bene nel secondo tempo con due gol nei primi 15 minuti, ma alla fine ha lasciato troppe lacune dietro di sé nelle ultime fasi. Nel corso della campagna 2022-23, abbiamo visto i Die Werkself soffrire di alcuni errori disastrosi che si sono ritorti contro di loro, e la compiacenza dei Die Werkself giovedì scorso si è rivelata costosa. La storia suggerisce che le probabilità di ribaltare questo deficit di un gol sono lunghe, dato che il Leverkusen è stato eliminato da tutti gli 11 incontri a eliminazione diretta a due gambe (escluse le qualificazioni) quando ha perso la partita inaugurale in casa. Anche se una vittoria con un gol di scarto li terrebbe in vita, Xabi Alonso potrebbe non essere soddisfatto delle possibilità della sua squadra agli shootout: il Leverkusen ha sbagliato sei degli ultimi otto rigori in Bundesliga, compreso quello dello scorso fine settimana, quando è stato sconfitto per 3-2 dal Mainz. Considerato il pessimo rendimento in casa, con le ultime tre sconfitte in tutte le competizioni, la trasferta potrebbe non essere così negativa, visto che il Bayer ha vinto due dei tre precedenti incontri in casa come ospite. I loro precedenti fuori casa contro avversari di Ligue 1 in questa competizione non sono eccellenti, avendo vinto solo una volta, anche se quell’unica vittoria è avvenuta nel recente passato, sconfiggendo il Nizza per 3-2 nella fase a gironi del 2020-21 all’Allianz Riviera.

Notizie dalle squadre

Vanderson e Guillermo Maripan sono in dubbio per il Monaco per problemi alle ginocchia, Gelson Martins e Ruben Aguilar sono doloranti alle cosce, mentre Kevin Volland è fuori per un infortunio alla caviglia. Krepin Diatta ha segnato il suo primo gol nella competizione giovedì scorso, Axel Disasi ha segnato il gol della vittoria nel tempo supplementare, mentre Aleksandr Golovin e Myron Boadu hanno trovato il bersaglio nella sconfitta del Brest per 2-1 lo scorso fine settimana in Ligue 1. Il Monaco è il primo marcatore in patria. Il capocannoniere nazionale, Wissam Ben Yedder, ha segnato sette gol nelle ultime quattro partite casalinghe in tutte le competizioni, segnando una doppietta nella vittoria per 3-1 contro il Paris Saint-Germain. Charles Aranguiz potrebbe non essere disponibile per i Die Schwarzroten a causa di un affaticamento al polpaccio, Andrey Lunyov è alle prese con un dolore alla schiena, mentre il loro capocannoniere nazionale, Moussa Diaby, ha un infortunio all’inguine. Dall’inizio della campagna 2020-21, Florian Wirtz è stato direttamente coinvolto in 12 gol di Europa League, segnando 11 minuti dopo che Diaby aveva pareggiato la partita con il Monaco giovedì scorso, dopo l’autogol del portiere Lukas Hradecky, che li aveva messi in svantaggio dopo nove minuti. Nadiem Amiri e Patrik Schick sono andati a segno per il Leverkusen in casa lo scorso fine settimana, ma è stato un rigore sbagliato da Edmond Tapsoba a determinare la sua sconfitta.

Probabili formazioni nMonaco vs Bayer Leverkusen

Possibile formazione iniziale del Monaco:
Nubel; Matsima, Disasi, Sarr, Henrique; Diatta, Fofana, Camara, Golovin; Ben Seghir, Ben Yedder

Possibile formazione iniziale del Bayer Leverkusen:
Hradecky; Frimpong, Tapsoda, Tah, Bakker; Andrich, Palacios; Adli, Wirtz, Amiri; Schick