Il Monaco cercherà di ottenere quattro vittorie consecutive in tutte le competizioni quando accoglierà il Lorient allo Stade Louis II per la sfida di domenica 13 febbraio all’ora di pranzo in Ligue 1. I monegaschi occupano il sesto posto in classifica in questo incontro, mentre gli ospiti si trovano al 17° posto dopo essere riusciti a terminare una torrida serie di vittorie. Il calcio di inizio di Monaco vs Lorient è previsto alle 13
Anteprima della partita Monaco vs Lorient: a che punto sono le due squadre?
Monaco
Anche il Principe Alberto II di Monaco ha messo in discussione la decisione di sollevare Niko Kovac all’inizio di quest’anno – mentre allo stesso tempo ha dato un caldo benvenuto a Philippe Clement – e l’ex capo del Club Brugge sta iniziando a trovare i suoi piedi nel Principato. Un paio di vittorie in Coupe de France contro Lens e Amiens sono arrivate entrambe dopo una vittoria di campionato per 2-0 contro i colleghi francesi del Lione il 5 febbraio, con Jean Lucas che ha portato a casa la vittoria in meno di due minuti prima che il talismano Wissam Ben Yedder si assicurasse il risultato. Il Monaco è un outsider quando si tratta della corsa alla Champions League – attualmente a sei punti dal Nizza al momento della scrittura – ma potrebbe terminare la settimana di gioco al quarto posto se altri risultati dovessero andare a loro favore. Con i monegaschi che hanno trovato la parte posteriore della rete almeno due volte nelle loro ultime cinque partite in tutte le competizioni, il Lorient dovrebbe prepararsi per essere sotto il cosh allo Stade Louis II, dove il Monaco è stato una bestia diversa per tutta la stagione. Infatti, i padroni di casa di questa settimana sono imbattuti in nove partite di campionato allo Stade Louis II e hanno vinto ognuna delle ultime quattro davanti ai propri tifosi, ma il Lorient ha almeno ricevuto un’importante iniezione di fiducia in vista di questa temibile partita.
Lorient
Lorient e Lens sono certamente andati in direzioni opposte da quando si sono guadagnati la promozione in serie A per la stagione 2020-21, con Les Merlus coinvolti in lotte per la retrocessione mentre Sang et Or continuano a sfidare per i posti europei. Tuttavia, le fugaci speranze del Lens di un posto continentale hanno subito un altro colpo contro la squadra di Christophe Pelissier il 6 febbraio, quando Sambou Soumano ha incontrato il cross di Armand Lauriente per toccare a casa prima che Ibrahima Kone saltasse fuori per spingere il Lorient a una necessaria vittoria per 2-0. Così facendo, il Lorient è riuscito a porre fine a una striscia senza vittorie che risaliva al 22 settembre – perdendo 10 volte e pareggiando cinque dopo la stretta vittoria sul Nizza – e Les Merlus si ritrovano improvvisamente sopra la zona di caduta al 17° posto, ma a pari punti con Metz e Bordeaux. Per quanto la vittoria abbia sollevato il morale, il Lorient deve ora affrontare un compito mastodontico: cercare di porre fine a un’abissale serie di sette partite perse lontano da casa in Ligue 1 – il loro bottino di quattro punti su strada in questo periodo è di gran lunga il peggiore della divisione – e da ottobre 2020 la squadra di Pelissier non ha mai vinto una partita di campionato su strada. Il Lorient non può avere la fantasia di terminare una striscia di vittorie così imbarazzante, anche se ha battuto il Monaco per 1-0 in casa all’inizio della stagione, e l’incontro della scorsa stagione allo Stade Louis II è finito tutto in parità.
Ultime notizie dalle squadre
Il Monaco ha ancora problemi di infortuni con Krepin Diatta, Benoit Badiashile, Myron Boadu e Radoslaw Majecki – il primo dei quali è fuori per la stagione – mentre Cesc Fabregas potrebbe mancare ancora una volta. Resta da vedere se il mozzo creativo Aleksandr Golovin sarà in forma per tornare dalla malattia domenica, ma Clement suonerà i cambiamenti in entrambi i casi dopo aver fatto alcune modifiche previste contro Amiens. Alexander Nubel, Guillermo Maripan e Sofiane Diop si aspettano di tornare nel primo undici insieme a Ben Yedder, i cui 14 gol in Ligue 1 lo vedono in cima alla classifica dei marcatori davanti ai 12 di Jonathan David. Per quanto riguarda il Lorient, Dango Ouattara tornerà all’ovile dopo essere tornato dalla Coppa d’Africa, ma Stephane Diarra non tornerà da un problema alla coscia per almeno un’altra settimana. Le assenze di Fabien Lemoine e Laurent Abergel continuano a limitare le opzioni di Pelissier in sala macchine, e anche Jeremy Morel sta combattendo per essere in forma prima della fine del mese. Pelissier non ha riportato nuove preoccupazioni dalla vittoria di Lens, però, e sarebbe uno shock vedere l’allenatore ospite fare qualsiasi modifica, con la possibile eccezione di Jerome Hergault per rinforzare la difesa.
Probabili formazioni Monaco vs Lorient
Monaco possibile formazione di partenza:
Nubel; Aguilar, Disasi, Maripan, Henrique; Martins, Lucas, Tchouameni, Diop; Volland, Ben Yedder
Lorient possibile formazione di partenza:
Dreyer; Mendes, Laporte, Jenz, Le Goff; Monconduit, Innocent, Boisgard; Lauriente, Soumano, Moffi