― Advertisement ―

spot_img

La Ferrari cambierà il nome ufficiale della squadra a partire dal GP di Miami

Il team Ferrari di Formula 1 sarà ufficialmente conosciuto come "Scuderia Ferrari HP" a partire dal Gran Premio di Miami. La scuderia ha concordato un...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaUnion Berlino vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Union Berlino vs Borussia Dortmund: pronostico e possibili formazioni

Il Borussia Dortmund spera di non scivolare più indietro nella corsa al titolo della Bundesliga quando si recherà nella capitale per affrontare l’Union Berlino domenica 13 febbraio pomeriggio. I visitatori hanno visto la loro sfida finire dopo un’umiliante sconfitta lo scorso fine settimana, mentre i padroni di casa rimangono dentro i posti della Champions League nonostante la loro sconfitta. Il calcio di inizio di Union Berlino vs Borussia Dortmund è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Union Berlino vs Borussia Dortmund: a che punto sono le due squadre?

Union Berlino

L’Union ha inaspettatamente subito la prima sconfitta del 2022 quando si è recato ad Augsburg, minacciato dalla retrocessione, lo scorso fine settimana. Michael Gregoritsch e Andre Hahn hanno segnato i gol degli avversari in entrambi i tempi, in quella che è stata una partita di calcio aperta e divertente alla WWK Arena. Il boss Urs Fischer sarà stato deluso dall’incapacità della sua squadra di convertire le sue gloriose opportunità in gol nel giorno, mentre è stato anche sorpreso dalla mancanza della solita organizzazione difensiva della sua squadra che li ha portati a concedere due volte a una squadra che lotta disperatamente vicino al fondo della classifica. Nonostante il risultato, i Die Eisernen hanno mantenuto il quarto posto alla 21esima giornata, anche se con soli quattro punti che li separano dal Mainz 05 in decima posizione al momento della scrittura, l’Union potrebbe trovarsi molto più in basso in classifica quando il calcio d’inizio arriverà all’An der Alten Forsterei domenica. Per tornare al tipo di forma che ha visto la squadra di Fischer vincerne quattro e pareggiarne due nelle sei partite precedenti alla sconfitta dello scorso weekend, l’Union deve trovare un modo per far fronte senza Marvin Friedrich e Max Kruse, che hanno lasciato il Borussia Monchengladbach e il Wolfsburg rispettivamente durante la finestra di trasferimento di gennaio. Anche se, con una sola sconfitta in Bundesliga subita davanti ai propri tifosi dal giorno di apertura della campagna 2020-21, che è arrivata contro i leader Bayern Monaco nel mese di ottobre, l’Unione sarà fiduciosa di raccogliere un risultato positivo contro i loro avversari che sfidano il titolo nel fine settimana.

Borussia Dortmund

Come accennato sopra, la catastrofica sconfitta del Dortmund per 5-2 in casa contro il Bayer Leverkusen al Signal Iduna Park domenica scorsa ha messo fine alle loro speranze di raggiungere il Bayern in cima alla Bundesliga. Insieme alla vittoria del Bayern per 3-2 contro l’RB Leipzig nella giornata 21, la sconfitta ha visto la squadra di Marco Rose cadere a nove punti dalla vetta. Un autogol di Jeremie Frimpong aveva inizialmente portato il BVB al livello nel primo tempo dopo essere caduto dietro all’inizio, ma una prestazione difensiva scioccante ha visto quattro ulteriori gol prima che Steffen Tigges segnasse una consolazione tardiva per i padroni di casa. L’assenza del talismano Erling Braut Haaland non è stata l’ideale, ma Rose si sarebbe aspettato una prestazione molto migliore dalla sua squadra considerando l’importanza della partita. Ora Rose deve in qualche modo risollevare il morale dei suoi giocatori in vista di una difficile trasferta il giorno 22, in una sede dove hanno perso nelle loro due visite competitive nelle campagne 2019-20 e 2020-21. Con il Bayern che probabilmente estenderà il suo vantaggio in cima alla classifica a 12 punti nel suo viaggio al VfL Bochum minacciato dalla retrocessione sabato, l’attenzione del Dortmund deve ora passare a rafforzare la sua presa su una top-two finale a maggio, con il Leverkusen terzo classificato ora a soli cinque punti di distanza, e il Friburgo quinto classificato a 10 punti dai neri e gialli.


Tutte le partite di Bundesliga

Ultime notizie dalle squadre

L’Union dovrà fare a meno di Rani Khedira al centro del centrocampo domenica, con il 28enne che sconta una sospensione di una partita dopo il suo quinto cartellino giallo della stagione lo scorso fine settimana. Grischa Promel sarà probabilmente il sostituto dopo il suo ritorno in forma, con il duo di Julian Ryerson e Pawel Wszolek come unici altri assenti a causa di COVID-19. Non sono previsti altri cambiamenti nell’undici titolare, ma Taiwo Awoniyi sarà affiancato da Andreas Voglsammer in attacco dopo la recente partenza di Kruse. Per quanto riguarda gli ospiti, il Dortmund potrebbe dare il bentornato a Haaland nella sua squadra domenica, con l’attaccante norvegese che torna ad allenarsi dopo l’infortunio all’inguine. È probabile che venga inserito direttamente nell’11 titolare a causa della sua importanza, il che significa che gli unici giocatori mancanti sembrano essere il duo di assenti a lungo termine Mateu Morey e Marcel Schmelzer, con quest’ultimo vicino al ritorno. Giovanni Reyna ha fatto il suo ritorno da un’assenza per infortunio di cinque mesi con un’apparizione come sostituto contro il Leverkusen lo scorso fine settimana, ma è improbabile che inizi proprio ora. Mats Hummels era solo abbastanza in forma per la panchina per la sconfitta, ma ci si aspetta che torni nella loro difesa che perde a spese di Dan-Axel Zagadou.

Probabili formazioni Union Berlino vs Borussia Dortmund

Possibile formazione di partenza dell’Union Berlino:
Luthe; Baumgartl, Knoche, Heintz; Trimmel, Becker, Promel, Haraguchi, Giesselmann; Awoniyi, Voglsammer

Borussia Dortmund possibile formazione di partenza:
Kobel; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Brandt, Dahoud, Bellingham; Reus, Haaland, Malen