Il Monaco può porre fine a una lunga serie di sconfitte casalinghe domenica 7 aprile quando ospiterà il Rennes allo Stade Louis II in una partita con importanti implicazioni europee per entrambe le squadre.
Dopo la vittoria per 5-2 sul Metz della scorsa settimana, i monegaschi sono terzi in Ligue 1 e mantengono l’ultimo posto nella fase a gironi della Champions League, mentre lo Stade Rennais è a quattro punti dal Nizza per un posto in Europa League dopo la sconfitta per 2-0 con lo Strasburgo. Il calcio di inizio di Monaco vs Rennes è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Monaco vs Rennes a che punto sono le due squadre
Monaco
Una serie di risultati positivi nel mese di marzo ha messo il club del Principato in una posizione di forza per assicurarsi un posto in Europa nella prossima stagione.
Gli uomini di Adi Hutter sono rimasti imbattuti lo scorso mese e hanno ottenuto punti in cinque partite interne consecutive, portandosi a tre punti dal Lille per un posto nella fase a gironi della Champions League e a sette punti dal Lens per uno dei cinque posti europei disponibili.
I monegaschi sono alla loro più lunga imbattibilità della campagna di Ligue 1 da quando hanno ottenuto almeno un punto nelle prime cinque gare interne di questa stagione, mentre l’ASM non ha avuto un’imbattibilità più lunga nella massima serie dal dicembre 2022-febbraio 2023 (nove).
Il Monaco avrebbe bisogno di molto per vincere il campionato, essendo in svantaggio di 13 punti rispetto al Paris Saint-Germain (PSG) a sette partite dal termine della stagione, ma il secondo posto è alla sua portata, visto che attualmente è in svantaggio di un solo punto rispetto al Brest, squadra che affronterà dopo questa partita.
Dopo aver vinto in casa sei delle prime otto gare di campionato nel 2023, il Principato non è stato altrettanto clemente con questa squadra nel 2024: l’ASM è attualmente a pari merito con il Nantes per la più lunga serie di sconfitte in casa in Ligue 1 (sei partite) e non ha mai vinto a Monaco quest’anno.
I monegaschi hanno subito una sola sconfitta contro il Rennes negli ultimi 13 incontri di Ligue 1 allo Stade Louis II, perdendo 2-1 nel dicembre 2017.
Rennes
Mentre il Monaco ha avuto un mese di marzo molto forte, è stato l’opposto per lo Stade Rennais, che ha vinto solo una delle sue quattro gare interne lo scorso mese e ha perso due punti preziosi quando ha sprecato un vantaggio di 2-0 contro il Lille (pareggio 2-2).
In questa campagna interna, il Rennais non è riuscito a vincere quattro partite in questa competizione quando era in vantaggio a metà campo, perdendo così otto punti, che potrebbero fargli raggiungere il quarto posto in classifica invece dell’attuale ottava posizione.
La squadra di Julien Stephan è senza vittorie da due partite consecutive in tutte le competizioni, dato che le sue aspirazioni al titolo della Coupe de France si sono infrante questa settimana con la sconfitta per 1-0 nella semifinale contro il PSG.
Il Rennes è senza vittorie in tre partite consecutive di Ligue 1 fuori casa e ha vinto solo una delle ultime cinque gare interne dopo averne vinte sei di fila.
Dall’inizio del 2024, non ha subito nemmeno un gol nel primo tempo di un incontro di Ligue 1, ma la squadra bretone è stata superata per 6-2 negli ultimi 45 minuti delle partite giocate il mese scorso.
Lo Stade Rennais ha segnato in 13 partite consecutive di alta classifica contro i monegaschi, ma la loro più alta percentuale di sconfitte contro un singolo avversario nella massima serie francese è anche contro il club del Principato (54%).
Notizie dalle squadre
Mohamed Camara dovrebbe saltare almeno un paio di settimane per il Monaco a causa di una distorsione al ginocchio, mentre si stima che Guillermo Maripan tornerà più o meno nello stesso periodo dopo aver subito un infortunio muscolare mentre era in missione internazionale con il Cile.
Denis Zakaria può rientrare dalla sospensione e Breel Embolo è vicino al rientro per i monegaschi, dopo aver saltato buona parte della campagna con una lacerazione del legamento crociato.
Lo scorso fine settimana, Folarin Balogun è diventato il primo statunitense a segnare una doppietta come sostituto nei cinque maggiori campionati europei dopo Charlie Davies con il Sochaux nell’agosto del 2009; gli altri gol del Monaco sono stati realizzati da Takumi Minamino, Maghnes Akliouche e Vanderson.
Ludovic Blas e Adrien Truffert possono tornare a disposizione del Rennes domenica, dopo che entrambi sono stati sospesi nella sconfitta contro lo Strasburgo.
Dalla 26a alla 27a giornata, Stephan ha apportato tre modifiche al suo 11 di partenza, inserendo Arthur Theate, Desire Doue e Azor Matusiwa al posto di Blas, Truffert e Arnaud Kalimuendo.
Benjamin Bourigeaud è andato in gol in quattro partite consecutive di campionato contro il Monaco, segnando l’unica rete contro di loro nella sconfitta per 2-1 all’inizio della stagione.
Probabili formazioni Monaco vs Rennes
Possibile formazione iniziale del Monaco:
Majecki; Vanderson, Singo, Kehrer, Jakobs; Fofana, Zakaria; Akliouche, Minamino, Golovin; Ben Yedder
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; G. Doue, Omari, Wooh, Truffert; Santamaria; Gouiri, Bourigeaud, Blas, Terrier; Kalimuendo