Saranno Spagna, Portogallo e Marocco ad ospitare per la prima volta nella storia la fase finale del Mondiale 2030. Ma non è l’ unica novità, dal momento che le prime tre gare del torneo si svolgeranno in Argentina, Paraguay ed Uruguay, in occasione della ricorrenza del centenario della manifestazione iridata che si giocò nel 1930 in terra uruguaiana.
IL MONDIALE 2030 IN TRE CONTINENTI: IL COMUNICATO UFFICIALE DELLA FIFA
Il massimo organo calcistico mondiale del calcio ha spiegato attraverso un lungo comunicato i dettagli del caso: “Nel 2030, la Coppa del Mondo Fifa unirà tre continenti e sei Paesi, invitando il mondo intero ad unirsi alla celebrazione di questo bellissimo gioco, del Centenario e della stessa Coppa del Mondo Fifa. Il Consiglio Fifa ha concordato all’ unanimità che l’ unica candidatura sarà l’ offerta combinata di Spagna, Portogallo e Marocco, che ospiteranno l’ evento nel 2030 e si qualificheranno automaticamente in base all’ assegnazione degli slot esistenti, subordinatamente al completamento di una procedura di gara condotta con successo dalla Fifa”.
La cerimonia di apertura e le prime tre gare inaugurali del torneo si svolgeranno in SudAmerica, dove cento anni fa si svolse la prima edizione: “Il Consiglio ha concordato all’ unanimità di ospitare una cerimonia di celebrazione del centenario unica nella capitale dell’Uruguay, Montevideo, dove si è tenuta la prima edizione della Coppa del Mondo Fifa, oltre a tre partite della Coppa del Mondo rispettivamente in Argentina, Uruguay e Paraguay”
Italia e Turchia si candidano per ospitare insieme Euro 2032