Filippo Ganna bissa il successo dello scorso anno confermandosi campione della Mondiale cronometro 2021. in L’azzurro ,sul traguardo di Bruges, chiude con il tempo di 47’47” , precedendo di quasi 6″ il belga Van Aert al termine di un duello che si protratto testa a testa e si concluso solo nelle battute finali. Terzo Remco Evenepoel.
Mondiale cronometro 2021: cosa è accaduto?
Per il secondo anno consecutivo il re del tempo è di nuovo Filippo Ganna grazie ad una fantastica rimonta nella parte centrale e nei km conclusivi, dal momento che l’azzurro accusava un ritardo di 7″ nei confronti di Van Aert. Quest’ultimo si è rivelato l’unico in grado di tenere testa all’italiano, visto che anche il suo connazionale Evanepoel non riesce a scendere sotto i 48′. Persino il campione d’Europa Stefan Kueng delude, giungendo quinto ad oltre due minuti di distacco dai primi due.
Le parole di Filippo Ganna
Queste le prime parole pronunciate dal neo campione del mondo a cronometro, Filippo Ganna: “Arrivavo con buone sensazioni ma non sapevo come sarebbe andata. È molto importante per me aver mantenuto questa medaglia. Quando ho iniziato la mia gara volevo vincere. Volevo tenere questa maglia ancora un anno. Eravamo tutti i migliori in gara, ho rispetto per tutti gli avversari, ma vincere in casa dei belgi è qualcosa di speciale. La mia condizione è salita di livello nell’ultima settimana, dopo gli Europei di Trento le cose si sono sistemate. Era importante difendere la maglia iridata. Per me era unnsogno vincere oggi. Ho fatto una grande gara, è tutto fantastico, ringrazio il mio.staff. Devo ringraziare i ragazzi belgi(Van Arrt ed Evenepoel), mi hanno motivato per migliorarmi. C’è molto rispetto tra noi”.