― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeMotoriFormula UnoMondiale di F1 2021: dieci cose da tenere d'occhio

Mondiale di F1 2021: dieci cose da tenere d’occhio

Lewis Hamilton della Mercedes arriva sul circuito di Sakhir per le prove libere in vista del Gran Premio del Bahrain venerdì. La stagione del Mondiale di F1 2021 inizia in Bahrain questo fine settimana, con le squadre che affrontano la stagione di 23 gare più lunga di sempre e Lewis Hamilton della Mercedes alla ricerca di un ottavo titolo record.

Quindi cosa dovrebbero aspettarsi i fan per questa stagione del Mondiale di F1 2021?

Meglio correre?

Il signore tecnico della F1 Ross Brawn ha dato un’altra scossa alle regole nel tentativo di migliorare le corse. La Mercedes ha vinto sette gare su dieci dal 2014 e i fan hanno un disperato bisogno di una nuova sceneggiatura. Nonostante sia stata costretta a un modello di mantenimento nel segno risparmio di denaro, Brawn ha escogitato alcune modifiche intelligenti. Le auto di quest’anno sono più pesanti e più larghe, le gomme più dure. Sono stati consentiti meno test e le prove in gara ridotte. L’aerodinamica dell’auto è stata semplificata (soprattutto nella parte posteriore), quindi l’effetto di “aria sporca” dalle gigantesche ali posteriori che interferisce con i sorpassi è stato ridotto del 60%. Tutto indica che le auto saranno in grado di correre più forte e più vicino.


Segui le dirette radio delle qualifiche e delle gare


Guerre dei compagni di squadra

Il mazzo dei piloti di F1 è stato mescolato molto più del solito quest’anno e questo significa nuove rivalità e nuove sfide. Dopo aver spedito Sebastian Vettel lo scorso anno, il ragazzo d’oro della Ferrari Charles Leclerc affronta lo spagnolo Carlos Sainz che ha corso con Max Verstappen vicino alla Toro Rosso. Mentre il quattro volte campione Sebastian Vettel si unisce all’Aston Martin in cerca di riscatto dopo un periodo disastroso alla Ferrari. Non può permettersi di perdere contro il figlio del proprietario, Lance Stroll. Il figlio di Michael Schumacher, Mick, fa il suo debutto in F1 per Haas e non può permettersi di essere sconfitto dal collega debuttante Nikita Mazepin se si aspetta che il suo sostegno alla Ferrari ripaghi tra qualche anno.

Guerre dei compagni di squadra – Red Bull

Uno degli scontri più affascinanti sarà Max Verstappen contro Sergio Perez. A 31 anni si unisce alla sua quinta squadra in un decennio: è il momento decisivo per il messicano. È stato valutato abbastanza bene da essere firmato dalla McLaren come successore di Lewis Hamilton solo per essere lasciato andare dopo una stagione. Ma ha segnato la sua prima vittoria lo scorso anno in Bahrain. La Red Bull ha detto che la forma di Perez era troppo buona per essere ignorata. Resta da vedere se potrà vivere con Verstappen.

Guerre dei compagni di squadra – McLaren

Quale dei due personaggi più allegri della griglia smetterà di sorridere per primo mentre questa rivalità si surriscalda? Il ventunenne Lando Norris ha una reputazione in crescita mentre affronta un anno decisivo contro il comprovato vincitore Daniel Ricciardo. L’australiano, suggerito da molti come futuro campione, non può permettersi un anno poco brillante e mostra una guida veramente competitiva. A 31 anni, il tempo stringe.


Tutte le notizie del Mondiale di F1 2021


Teammate wars – box office Alonso è tornato

La figura di Fernando Alonso torna in F1 con la Renault rinominata alla ricerca del suo terzo campionato del mondo. Sembra non aver perso nulla della sua sorprendente velocità nonostante un incidente in bicicletta pre-stagionale che ha reso necessario due piastre in titanio nella mascella. Si accoppia con il giovane Esteban Ocon che aveva solo 10 anni quando il vecchio cavallo da guerra vinse il suo primo titolo.

Esaurimento F1

La stagione più lunga nella storia di questo sport inizia domenica in Bahrain e termina a sole due settimane dal Natale ad Abu Dhabi. Ventitré gare sono una pietra miliare che poche squadre avrebbero mai pensato di vedere. Prima del caos Covid19 qualsiasi cosa al di là di un programma di 20 gare era specificamente vietata. Ma con le finanze martoriate dalla pandemia, lo sport è stato costretto a un ripensamento.

Nuove frontiere

La Formula 1 gareggia in due nuove sedi nel 2021 durante la stagione più lunga nella storia di questo sport. Zandvoort in Olanda torna dopo 36 anni di assenza, mentre la gara notturna dell’Arabia Saudita sulla Corniche di Jeddah è prevista per la settimana prima del finale di Abu Dhabi. Sarà la pista da strada più veloce del calendario con velocità medie sul giro che superano i 250 km / h.

I nuovi vestiti del re?

Racing Point e Renault hanno subito un significativo rebranding per il 2021. Renault passa al loro marchio sportivo Alpine, proprio come la Mercedes usa AMG, con il doppio campione Fernando Alonso al volante. Racing Point scivola nei colori verde da corsa della casa automobilistica preferita di James Bond, Aston Martin, dopo che l’ambizioso miliardario canadese Lawrence Stroll li ha acquisiti e uniti.

Il motore Honda

Il destino di questa intera stagione, e forse di altre a venire, dipende dalla nuova centrale elettrica Honda e dalla sua tecnologia ibrida. I test pre-stagionali suggeriscono che hanno finalmente ottenuto qualcosa, ma l’affidabilità è un’altra questione. Le prestazioni in questa era ibrida sono un puzzle di fonti di energia dall’ICE (motore a combustione interna) ai sistemi che raccolgono il calore del turbo e l’attrito di frenata, così come le batterie che lo immagazzinano per una spinta extra inestimabile. Ma la Honda può davvero far funzionare tutte le parti in modo abbastanza affidabile durante un’estenuante stagione di 23 gare?

Abbandono le qualifiche di sabato

La F1 intraprende nervosamente uno degli esperimenti più drammatici degli ultimi anni. Le qualifiche si sposteranno a venerdì pomeriggio a favore di una gara sprint di 100 km di sabato. La nuova gara avrà una piccola quantità di punti e deciderà l’ordine di partenza per la gara principale della domenica. I colloqui di squadra questo fine settimana in Bahrain decideranno se sarà provato prima a Silverstone a luglio, poi a Monza e successivamente in Brasile.